Tè freddo, antidoto naturale contro il caldo: la classifica dei migliori

Tè neri, verdi, bianchi, aromatizzati alla frutta tropicali o agli agrumi, perfetti da gustare in estate: ecco una selezioni dei prodotti migliori

a cura di Redazione
Food

Tè freddo, antidoto naturale contro il caldo: la classifica dei migliori

In queste calde giornate estive, cosa c’è di meglio che sorseggiare un buon tè freddo? La dissetante bevanda - più consumata al mondo dopo l'acqua - è ormai una presenza immancabile nelle dispense degli italiani. Una tendenza da alcuni anni in continua crescita, confermata dal boom di acquisti e di offerte visibili nei supermercati, nell’assortimento di alcune aziende specializzate in bevande analcoliche premium. Ecco allora una guida per scegliere il tè migliore sul mercato.

A fare chiarezza è una ricerca del Gambero Rosso, in cui sono stati presi in esame 72 campioni di tè ready-to-drink di ogni tipologia (bianco, nero, verde, al limone, alla pesca, aromatizzati alla frutta e agli agrumi, senza zuccheri aggiunti, deteinati), delle due fasce di mercato, segmento di nicchia e gdo. Tutti i campioni, sono stati assaggiati alla cieca alla Gambero Rosso Academy di Roma da un panel di degustatori professionisti di vari prodotti agroalimentari. Dal test è emerso che sono molto pochi i prodotti sul mercato che valorizzano il tè.

Leggi anche: Caffè, 10 bevande alternative dalla natura con e senza caffeina

La Galvanina

La Galvanina, azienda di soft drink, arriva prima con questo tè floreale, agrumato e fruttato molto ben costruito e piacevole. Ingredienti: acqua, zucchero di canna, succo di limone da concentrato, succo di guava (0,4%), infuso di foglie di tè bianco (0,2%), estratto di tè bianco (0,03%), acido citrico, aromi naturali di pompelmo (0,023%), di fiori di sambuco (0,012%) e di limone, acido L-ascorbico. Giallo chiarissimo, torbido, ha un profilo aromatico giocato sui fiori di sambuco e bianchi in genere e sull’agrumato della scorza di pompelmo, su un sottofondo gentile di tè bianco.

Plose

Da oltre 60 anni Fonte Plose imbottiglia acqua di sorgente situata a 1870 metri d’altezza nelle montagne dell’Alto Adige. All'interno della linea dedicata al tè il Thè Verde (con infuso di foglie di tè verde 0,9%, aromi naturali di tè verde e limetta) è quello che ha convinto di più gli assaggiatori. Colore giallo paglierino scarico appena velato, emana un odore di tè zuccherato e di limone, fascinose note di rosa e sentori fermentati e frizzanti che ricordano il kombucha. 

Plose - Thè & Pesca

Il Thè Verde BioPlose è seguito a ruota dal Thè & Pesca, quasi rubandosi la posizione in classifica. Come tutti i cinque gusti della linea Tea Collection, è una bevanda analcolica biologica realizzata da Fava di Mariano Comense, azienda lombarda specializzata in soft drink. Tutto richiama il frutto estivo: il colore arancio rosato tenue, il profumo, gli aromi e le sensazioni a fine bocca. Pesca fresca gialla ma soprattutto bianca, accompagnata da sentori di frutta tropicale (passion fruit e guanabana), accenni floreali e agrumati. 

AriZona

AriZona è un famoso brand del beverage statunitense, punto di riferimento negli Usa per il tè freddo. In Italia è distribuito da Eurofood ed è presente nella gdo e nel canale tradizionale. Apprezzabile in particolare il tè bianco al mirtillo: al naso profumo di frutta di bosco con mirtillo nero in pole position, al palato sapore mirtillo ma anche pera, fico essiccato, dattero, caramello, miele, violetta, una delicata nota di tè e un sentore di melassa e liquirizia riconducibile alla stevia. 

Ama_tè

Tra le proposte di Bevande Futuriste, azienda veneta di bevande analcoliche naturali, in vendita anche online è emersa la linea Ama_tè, "vero infuso senza zuccheri aggiunti" in tre gusti, prodotta con acqua minerale naturale da San Bernardo nello stabilimento di Ormea (CN). Il tè verde Matcha, fatto solo con tre ingredienti (acqua, succo di limone da concentrato 1% e tè Matcha 0,2%), è un prodotto coerente e pulitissimo, apprezzato da chi conosce e ama questo tipo di tè e in generale le bevande alternative e salutistiche. Fedele nell’aspetto, giallo verdognolo chiarissimo e velato, e nell’odore: note di erba falciata, buon fieno insieme ad accenti minerali, umami e fishy.

Ama_tè - Tè bianco all'arancia

L’azienda trevisana fondata nel 2014 entra in classifica anche con il tè bianco all’arancia. Tra gli ingredienti, oltre all’acqua minerale naturale: infuso di foglie di tè bianco e di arance italiane 2,4%, succo da concentrato di mela 2,3%, limone italiano 0,1%, aromi naturali di arancia e di limone, acido ascorbico. Poco riconducibile al tè bianco ma originale, piacevole e pulito a fine bocca.

La Galvanina

De La Galvanina, l'azienda riminese, famosa per bevande analcoliche di qualità e biologiche, entra in classifica anche il tè alla pesca bio. Una buona bevanda, corretta e abbastanza pulita, realizzata con acqua, zucchero di canna, succo di pesca da concentrato (3%), succo di limone da concentrato, infuso di foglie di tè nero Darjeeling (0,19%), acido citrico, aromi naturali di pompelmo (0,023%), aromi naturali di tè e di pesca, acido L-ascorbico. Giallo ambrato appena torbido, emana un odore di tè nero, pesca e frutta gialla, limone, ma anche di frutta tropicale, accompagnati da sentori di caramello e accenti leggermente ossidati. 

Macario

Dello storico brand piemontese di retrò drink Macario fa parte un tris di gusti corretti a base di infuso di foglie di tè nero, tra i quali gli assaggiatori hann apprezzato quello al limone. Ingredienti, oltre all’acqua e al tè (4%): zucchero (8,5%), succo di limone da concentrato (1,5%), acido citrico, aromi naturali, zucchero caramellizzato. Tutto parla di un tè nero carico: il colore ambrato intenso, l’odore dell’infusione delle foglie di Camelia Sinensis, la lieve astringenza che caratterizza il profilo aromatico. La dolcezza è un po’ sciropposa, si avvertono leggere note candy, di caramello e frutta acidula più che di limone. Ma è tè!

Leggi anche: Pesto alla genovese: ecco i 10 migliori marchi italiani, artigianali e non

Tags:
tè. freddo