Gerard Depardieu accusato di violenza da 13 donne: "Ha cercato di togliere..."
L'inchiesta del sito investigativo Mediapart mette sotto accusa l'attore francese 73enne; non sarebbe la prima incriminazione per stupro che riceve
Gerard Depardieu fa collezione di denunce per violenza sessuale
Un’inchiesta pubblicata su Mediapart inchioda Gerard Depardieu. Secondo i riscontri infatti, l’attore avrebbe compiuto una serie di molestie sessuali tra il 2004 e il 2022. Al momento sono ben 13 le donne che lo accusano in tribunale, fa sapere il sito investigativo.
Mediapart ha anche rivelato che ci sarebbero altre tre donne ”fuori dal conto” che però non hanno voluto (ancora) sporgere denuncia. Un altra potenziale vittima, di 24 anni ha raccontato di essere stata assalita da Depardieu durante le riprese del film La casa grande: “È diventato aggressivo, ha cercato di togliermi le mutandine. Ho capito che non stava interpretando il suo personaggio. Se non l’avessi fermato, avrebbe funzionato”. Alcune attrici hanno preferito restare anonime, altre hanno deciso di apparire sotto pseudonimo.
I dettagli delle accuse all’attore transalpino, che si difende e nega tutto
Depardieu, dal canto suo, smentisce ogni accusa. Quindi è tutto da dimostrare, di sicuro però il fatto di aver già ricevuto una condanna per stupro non aiuta. Queste accuse infatti seguono l’incriminazione che il 73enne ha ricevuto per aver stuprato due volte Charlotte Arnould nel 2018, come denunciato dalla donna alla giustizia.
Le Figaro, che ha ripreso per primo la notizia che oggi sta monopolizzando i media francesi, fa sapere che: “Secondo i media online, le violenze sono avvenute sul set di undici film e in luoghi all'aperto. E ancora: «Alcune si sono arrese, altre non ci hanno nemmeno pensato. In questione, la sensazione che la loro parola peserebbe poco contro il monumento del cinema francese. E che potrebbe anche firmare la fine della loro carriera». Uno dei testimoni spiega che la violenza è stata compiuta «alla luce del sole». L'inchiesta suggerisce anche che il regista Fabien Onteniente avrebbe denunciato nel 2007 il comportamento inappropriato di Gérard Depardieu al suo direttore del casting.