Caldo addio, ecco i trucchi per isolare casa dalle temperature esterne
I migliori interventi a basso costo per garantire l'isolamento termico di casa, sia d'estate che d'inverno
Isolare le pareti di casa per non far entrare caldo e freddo: ecco gli interventi migliori, economici e green
Per combattere il caldo estivo può essere molto utile isolare le pareti di casa. E' infatti importante per evitare dispersioni di fresco nel caso in cui si utilizzi un condizionatore o un climatizzatore contro le temperature più torride, oltre ad essere un modo per non farci trovare impreparati durante il prossimo inverno. L'isolamento di casa è certamente un lavoro impegnativo da un punto di vista economico, ma ne varrà la pena, dato che i risultati saranno visibili in tempi brevi.
Innanzitutto la casa acquisterà valore, grazie all'aumento della classe energetica. Inoltre, i costi dei consumi - e quindi delle bollette - diminuiranno sensibilmente, ci sarà meno formazione di muffa e di umidità e la qualità dell'aria nelle stanze sarà certamente migliore. Ci sono diversi modi per isolare casa, ma il migliore è sicuramente quello di fare un cappotto esterno. L'intervento è impegnativo ed anche costoso, ma il risultato sarà soddisfacente e a lungo termine.
Possiamo, però, isolare anche dall'interno. Oggi esistono in commercio materiali isolanti formati da pareti sottili, che hanno poco ingombro e non riducono di molto lo spazio che abbiamo a disposizione. Il polistirene espanso è uno dei materiali più utilizzati. E’ un prodotto sintetico meglio conosciuto come polistirolo.
Leggi anche: Ue, stop alle caldaie a gas: dal 2029 scatta il divieto di vendita
Se invece si vuole optare per un isolante altrettanto valido, ma che sia rispettoso dell'ambiente, dobbiamo fare altre scelte. Sicuramente i costi saranno diversi, ma ne trarremo vantaggio sia a livello ambientale che per la nostra salute. Il sughero, per esempio, è un materiale naturale ed ecologico. Ha un'ottima resistenza termica, contro l'umidità e i funghi, ed è prodotto da materiali rinnovabili. In commercio è possibile trovare dei pannelli già pronti per essere incollati sulle nostre pareti interne.
Se si vuole spendere un po' meno si può scegliere la paglia. Anche questo è un ottimo isolante naturale. Mantiene la casa calda durante i mesi invernali e fresca durante l'estate. È ecologica e completamente biodegradabile. Sicuramente è la scelta più green che possiamo fare.
L'isolamento interno, tra l'altro, è un lavoro che possiamo affrontare anche da soli se siamo appassionati di fai da te. Per prima cosa dobbiamo pulire bene l'intonaco della parete. Una volta fatto questo, fissiamo i montanti che possono essere o di alluminio o di legno. Procediamo poi con la posa dei pannelli isolanti che abbiamo scelto e rifiniamo con le pareti in cartongesso che, poi, andremo a pitturare con il colore che vogliamo. Basta munirsi di buona volontà.