“Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow”: il nuovo bestseller di Gabrielle Zevin

Eletto miglior libro dell’anno dal New York Times, in corso di traduzione in 25 Paesi e già opzionato per il cinema

di Chiara Giacobelli
Libri & Editori

Il nuovo romanzo di Gabrielle Zevin, già autrice di La misura della felicità, è un caso editoriale di proporzioni mondiali, da mesi ai vertici delle classifiche. Finalmente arriva in Italia a cura di Editrice Nord.

Editrice Nord si è aggiudicata i diritti di uno dei romanzi più richiesti degli ultimi anni: Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow. Il nuovo libro di Gabrielle Zevin, che già aveva raggiunto la fama internazionale grazie a La misura della felicità, è stato pubblicato in Italia a fine marzo ed è già in vetta alle classifiche di vendita, come d’altra parte era successo in America e all’estero. Lo desiderano influencer, tiktoker, bookblogger, giornalisti, librai, critici, scrittori e ovviamente i lettori, che già ne avevano sentito parlare sui social e lo attendevano con trepidazione. In corso di traduzione in 25 Paesi, già opzionato per il cinema dalla Paramount Picture, lodato dai principali quotidiani, Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow è uno di quei fenomeni editoriali che ha ragion d’essere. Per capirne il perché, occorre leggerlo. È certo possibile farsi un’idea di trama, stile e contenuti grazie alle moltissime recensioni che si trovano in rete, alle interviste rilasciate dall’autrice, a tutti coloro che ne parlano, ma un romanzo di circa 450 pagine, originale e innovativo come questo, occorre viverlo dalla prima all’ultima pagina.

La storia ricorda un po’ quella di Un giorno di David Nicholls, con le dovute differenze: due giovani che per tutta la vita si avvicinano e poi si allontanano, non possono fare a meno l’uno dell’altra eppure non riescono a trovare il giusto equilibrio insieme, litigano per ritrovarsi, si odiano e si amano, percorrendo i binari delle proprie esistenze in parallelo, talvolta aumentando la distanza tra loro, altre volte eliminandola. Il legame tra Sam e Sadie – quasi simili anche nel nome – è un qualcosa di speciale che emerge capitolo dopo capitolo, un’affinità inspiegabile e innata che va persino oltre l’amore; l’autrice li segue quindi lungo una lunga parabola della loro vita, vedendoli crescere e cambiare, far diventare realtà i propri sogni, illudersi e poi disilludersi, distruggere ma avere sempre la forza di ricostruire. Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow è quindi prima di tutto una storia di amore non tradizionale che ci coinvolge nelle vicende dei protagonisti e ci porta con sé come per magia, quasi senza rendersi conto delle pagine che scorrono via veloci.

Non si tratta, tuttavia, solo di un libro che indaga il tema delle relazioni umane. La cornice in cui operano Sam e Sadie è quella dei videogiochi, una realtà che ormai caratterizza l’editoria moderna e racconta la società contemporanea. D’altra parte, la Zevin è astuta nell’ambientare la sua storia alla fine degli anni Novanta, poiché la nostalgia e la malinconia sono il filo conduttore di questo libro, elementi indispensabili per dar vita a un’opera commovente, a tratti ironica e a tratti struggente. Si può, dunque, essere legati per sempre senza mai divenire amanti, così come si possono creare mondi virtuali che vengono percepiti come reali: è la dimensione degli universi paralleli, quella di cui ultimamente sono pieni libri, film e fiction, sebbene la teoria – come ci ricorda bene l’autrice attraverso questa storia – non è affatto nuova, ma risale almeno alla fine del Novecento. Ben prima, dunque, di diventare la moda del momento.


 

L’essere rientrata nella lista del The New York Times Top 10 Best Sellers ha permesso a Gabrielle di raccontare il suo lavoro ai più importanti giornali e trasmissioni del mondo, tra cui il celebre The Tonight Show, dove l’autrice ha detto di aver iniziato a scrivere sin da bambina. Mentre questa simpatica ragazza della porta accanto – laureata in lettere ad Harvard – parlava di sé, la sua ultima creatura veniva presentata al pubblico con la stessa copertina che Editrice Nord ha fedelmente mantenuto per l’Italia. La vita della Zevin è quasi essa stessa un romanzo: nata come giornalista musicale al college, iniziò a recensire band di livello dopo aver fortemente contestato una recensione negativa nei confronti dei Guns N’ Roses, tra le sue band preferite. Quanto al libro, ciò che abbiamo scritto nelle prime righe di questo articolo viene confermato dall’autrice stessa, che spiega in tv: “Ogni volta che qualcuno mi chiede la trama del romanzo vado in panico, perché credo che sia abbastanza complicata. Posso iniziare con il dire che parla di amore, arte, videogames e tempo; so che può sembrare alquanto vago, allora potrei aggiungere che racconta la storia di due giovani che si incontrano da piccoli e spendono i successivi trent’anni a praticare o realizzare dei giochi”. Il videogame in questione, quello che darà loro il successo ma li porterà anche a confrontarsi con la gelosia, il confronto, le ambizioni personali a volte sopra le righe, si chiama Ichigo e viene accolto dalla società intera come un prodotto rivoluzionario. Vi accorgerete quindi ben presto che ciò che state leggendo è per molti versi uno specchio di noi stessi e delle nostre esperienze, in grado però di restituirci la nostra immagine rivolta al passato.

Senza volerci addentrare troppo nella trama – che come avrete capito risulterebbe piuttosto complicata – ci teniamo a sottolineare come a volte un fenomeno social possa coincidere con un prodotto ben fatto e ottimamente recepito da stampa e critica. La questione non è scontata: sappiamo tutti quanto il potere di TikTok e di altri strumenti di comunicazione di massa possa influenzare i gusti dei lettori sulla base di una semplice copertina, di una presentazione accattivante o di un’influencer alla moda. Non sempre però – anzi, forse assai raramente – ciò coincide con quello che siamo abituati a chiamare letteratura. In questo specifico caso arrivano a sostegno della creatività della Zevin critici, recensori e giornalisti di tutto il mondo, come The Guardian, che lo definisce “abilmente equilibrato, affascinante ma mai sdolcinato”.

Non mancano i momenti di alta tensione emotiva, come il primo incontro di Sam e Sadie, che si svolge all’interno di un ospedale quando sono ancora dei bambini: lei è lì per assistere la sorella malata di cancro, lui invece ha appena perso tutto in un tragico incidente stradale e la sua gamba è compromessa per sempre. Forse è anche grazie a questa toccante scena se lo scrittore John Green, autore di Colpa delle stelle, lo ha definito “geniale. Uno dei migliori libri che abbia mai letto”. Non resta quindi che leggerlo voi stessi, per scoprire da soli cosa si cela dietro al bestseller di cui tutti vanno pazzi…

Tags:
editrice nord; videogames; amoregabrielle zevin; tomorrow and tomorrow and tomorrow; narrativa; bestseller