Belpietro, l'uomo baciato dal successo: ritratto del fondatore de La Verità

Nato come giornalista, divenuto direttore e, infine, imprenditore con la propria casa editrice, ecco a voi il ritratto di Maurizio Belpietro

Maurizio Belpietro
MediaTech
Condividi su:

Chi è Maurizio Belpietro: gli albori della carriera, l'incontro con Feltri, i primi giornali diretti e la nascita de "La Verità". Il ritratto

Il successo non bacia tutti. Ma Maurizio Belpietro sì. Dagli albori della fortunata carriera, partendo da “Bresciaoggi” non più che diciottenne, all’ingresso ne “L’Indipendente”, passando alla direzione del “Tempo” nel 1996. Ma questo è solo un semplice assaggio di ciò che il giornalista, direttore ed editore Maurizio Belpietro è riuscito a fare nella sua scalata verso il successo. 

Chi è Maurizio Belpietro, l'inizio della carriera da giornalista

Classe 1958, Maurizio Belpietro nasce a Castenedolo, in provincia di Brescia. Già da ragazzino, nel 1975, entra a far parte della redazione di “Brescia Oggi”. Successivamente, formatosi nell’ambiente giornalistico, dopo qualche anno contribuì, insieme a Cristiano Gatti, alla nascita di “Bergamoggi”. In seguito, approda nel ruolo di caporedattore del settimanale milanese “L'Europeo”. Lì, fa la sua conoscenza con il collega e all’epoca direttore Vittorio FeltriBelpietro rimane a “L’Europeo” per qualche anno, per poi prendere la poltrona di vicedirettore de “L'Indipendente”, settimanale fondato da un gruppo di imprenditori (tra cui Moratti e Falk) riuniti da Guido Roberto Vitale di Banca Euromobiliare. Nel 1994 segue Feltri a “Il Giornale” ricoprendo il ruolo di vicedirettore.

Il Tempo, la prima esperienza da direttore di Maurizio Belpietro

Nel 1996 ha la sua prima esperienza da direttore e sbarca sul quotidiano romano “Il Tempo”, fondato 50 anni prima dal giornalista e politico Renato Angiolillo. Ma Belpietro rientra a Milano già l'anno dopo, prima come vicedirettore de “Il Quotidiano nazionale”, poi come direttore operativo a “Il Giornale”, al fianco di Mario Cervi. Successivamente, il 20 novembre del 2000, assume la direzione responsabile del quotidiano, che guida fino al settembre 2007. In seguito, dall'11 ottobre 2007, entra nel team del settimanale “Panorama” come direttore. Il 13 agosto 2009, Maurizio Belpietro supera il maestro e sostituisce Vittorio Feltri alla direzione del quotidiano milanese “Libero”, prendendo il posto del direttore provvisorio Gianluigi Paragone.

Maurizio Belpietro, l’addio a Libero e la nascita de “La Verità”

“Costretto” a causa di pesanti divergenze con l’allora editore del quotidiano milanese Antonio Angelucci, il 17 maggio 2016 lascia la direzione di “Libero”. A prendere il suo posto, il suo “maestro” Vittorio Feltri. Il 20 settembre dello stesso anno, fonda a Milano il quotidiano “La Verità”, di cui assume la carica di direttore. Il giornale è edito dal gruppo La Verità S.r.l., di cui Belpietro è azionista di maggioranza e anche presidente. Comunque, il giornalista e ora editore, ha spiega la sua versione dell'improvvisa conclusione del rapporto con gli Angelucci nell'articolo di fondo del primo numero del suo nuovo quotidiano. 

L’espansione de “La Verità” e la nascita di Maurizio Belpietro imprenditore

Il 6 novembre 2018, attraverso il gruppo La Verità Srl, acquista la sua vecchia fiamma “Panorama”. Proprio il giorno dopo, Belpietro assume la direzione del settimanale (carica da lui già ricoperta dal 2007 al 2009), annunciandolo ai lettori della “Verità” con un articolo di fondo.

Nel 2019 forma, insieme a Mondadori, la casa editrice Stile Italia Edizioni, in cui confluiscono alcuni periodici dell'azienda di Berlusconi. Dopo soli 4 anni, nel dicembre 2019, entrano nel gruppo della Verità S.r.l. i periodici “Confidenze”, “Cucina Moderna”, “Sale & Pepe”, “Starbene” e “TuStyle”, mentre dal 1º gennaio 2022 entrano nella società anche le riviste “Donna Moderna” e “Casa Facile”, sempre rilevate dalla Mondadori.

Belpietro nelle vesti di conduttore tv, da “L’antipatico” a “Dalla vostra parte”

Molto attivo anche nel giornalismo televisivo, oltre a quello su carta, sia come conduttore che come opinionista, dal 2004 al 2008 è al timone, prima su Canale 5 poi su Rete 4, il breve programma di informazione “L'antipatico”. Successivamente, dal 5 novembre 2007 conduce su Canale 5, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, il programma “Panorama del giorno”, dove intervista telefonicamente un personaggio della politica. La trasmissione diviene, a partire dal 21 gennaio 2008, parte del programma Mattino Cinque, rinominato dalla stagione 2009/2010 “La telefonata di Belpietro”.

Nel luglio 2016, poco dopo aver lasciato “Libero” e poco prima di fondare “La Verità”, Maurizio Belpietro torna nelle vesti di conduttore su Rete 4 con “Dalla vostra parte”, programma a cura del TG4 dove prende il posto di Paolo Del Debbio fino al 2018, anno della chiusura del programma. Spesso è stato ospite delle principali tribune politiche televisive: numerose le presenze a “Porta a Porta” di Bruno Vespa, a “Cartabianca” di Bianca Berlinguer, passando per “Matrix” di “Alessio Vinci”, “Ballarò” di Giovanni Floris e “Annozero” di Michele Santoro

 

Leggi anche:

Belpietro, Verità e Affari: svelato il nome del quotidiano. Debutto a marzo

Giornali, Bechis lascia Il Tempo: verso il nuovo quotidiano di Belpietro

Belpietro lancia un nuovo quotidiano, Nicola Porro in pole per la direzione

Direttori di giornali, la verità su La Verità