Berlinguer verso Mediaset, addio Rai. "Colpa" di Francesca Fagnani

La conduttrice di Cartabianca verso l'addio alla Rai. E tra i responsabili della clamorosa uscita ci sarebbe una collega di Rai 2...

di Redazione Mediatech
MediaTech

Bianca Berlinguer, clamoroso addio alla Rai? La conduttrice di Rai 3 corteggiata da Mediaset e La7

Bianca Berlinguer a un passo dall’addio. Dopo i colossi Fazio-Littizzetto, Annunziata e Gramellini, anche la conduttrice di Cartabianca potrebbe lascia la Rai. Le indiscrezioni sono molte e vanno tutte verso la stessa direzione. La conduttrice sarebbe molto corteggiata sia da Mediaset che da La7 e sembra ormai difficile che possa rimanere nella scuderia dei conduttori della televisione pubblica.

LEGGI ANCHE: "L'assedio a Cartabianca per colpire Il Fatto". Altro scontro Travaglio-Renzi

Approdata in Rai nel 1989, la figlia di Enrico Berlinguer è riuscita a scalare le gerarchie del Tg3 e, in generale, della terza rete, passando da anchorwoman a direttrice fino alla conduzione del proprio programma “Cartabianca”. Berlinguer sembrerebbe dunque già con le valigie in mano.

LEGGI ANCHE: Nicola Porro condannato per diffamazione: ecco quanto dovrà sborsare

Provando a ricostruire gli ultimi mesi, gli attriti della conduttrice con l’emittente nazionale sono incrementati con la nomina dei nuovi vertici aziendali, ma i malumori partono da situazioni pregresse. I primi segnali di malcontento risalgono a quando, l’allora direttore di rete, Franco Di Mare decise di defenestrare l’opinionista fisso di “Cartabianca”, Mauro Corona.

La decisione unilaterale presa da Di Mare ha infastidito molto il volto della trasmissione perché riteneva fondamentale la presenza schietta e ironica di Corona all’interno del programma. Ma non basta, sembra che ai tempi anche il PD avrebbe gradito chiuderle il programma.

LEGGI ANCHE: Rai, colpaccio di Isoardi e Balivo. Giorgino torna in tv, sorpresa De Girolamo. Ma l'Eredità...

E, infine, la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il nuovo sgambetto della Rai consisterebbe nel mandare “Belve”, il programma condotto da Francesca Fagnani che ha visto un vero e proprio boom durante l’anno scorso, in contemporanea con Cartabianca, creando così un’inevitabile concorrenza interna.

Corona: "Bianca Berlinguer? Le fanno da tempo terra bruciata intorno..."

Sebbene non sia ancora certo che Bianca Berlinguer lasci viale Mazzini, è invece sicuro il fatto che il suo “fedele” Mauro Corona non la abbondonerà di certo per qualcun altro.

“Le hanno fatto terra bruciata intorno da un bel pezzo”, ha dichiarato l’alpinista e scrittore. “E va anche detto”, continua, “che lei ci ha messo del suo. Fossi in lei, però, io farei il salto subito. Precisando che io sono uno scalatore, io arrampico, io so rischiare e conosco la sfida dell’incognito”.

LEGGI ANCHE: La Rai conservatrice di Meloni? Le drag queen di Alba Parietti in prima serata

Andrò con lei ovunque vada”, afferma Corona, “e non è una questione di soldi. A me basta un litro di vino. È una questione di libertà. Se una rete comincia a mettere paletti, lacci, veti su alcuni ospiti la cosa non mi interessa. Se posso dire quello che penso, ci sto”.

Tags:
berlinguercartabiancarai