Chi è Sabrina Scampini, dal cancro sconfitto agli ascolti tv super su Rete 4
Ascolti tv, Sabrina Scampini prende il testimone di Controcorrente da Veronica Gentili nel weekend ed è boom sul terreno dell'Auditel
Ascolti tv, Sabrina Scampini fa volare Controcorrente su Rete 4
Sabrina Scampini fa volare gli ascolti tv di Controcorrente: con lei al timone, Rete 4 festeggia una domenica sera vincente sul terreno dell'Auditel ben sopra al muro del 6%: 912.000 spettatori (6.3%) nella prima parte e 961.000 spettatori (6.3%) nella seconda parte.
Chi è Sabrina Scampini, da Quarto Grado alla battaglia vinta contro il cancro. E ora il boom su Controcorrente
Sabrina Scampini si è laureata all’Università Cattolica di Milano e poi lavorato in televisione come autrice di programmi (ad esempio Verissimo). Dal 7 marzo 2010 al 7 giugno 2013 ha curato e condotto con Salvo Sottile il programma di cronaca nera Quarto grado in onda su Rete 4. Dal 7 al 28 ottobre 2012 ha guidato, su Canale 5 con Alessio Vinci, il contenitore domenicale di Videonews Domenica Live. Dal 6 settembre al 4 ottobre 2013 eccola di nuovo a Quarto grado con Gianluigi Nuzzi, ma ha lasciato subito il programma (a favore di Alessandra Viero) perché incinta: il 2 dicembre dello stesso anno è nata la primogenita Anita (Sabrina è sposata e ha due figli).
Nella stagione televisiva 2018-2019 è tornata a Quarto grado, come opinionista, dopo aver sconfitto un tumore. Nel 2018 raccontò la sua battaglia vinta contro il cancro: "Tanti telespettatori mi hanno chiesto in questi mesi se ci fosse qualcosa che non andava, se io avessi dei problemi di salute. Voglio dare delle risposte, voglio dire che un anno fa ho scoperto di essermi ammalata, di avere un tumore. Mi sono operata e nei mesi successivi ho fatto dei cicli di chemioterapia, poi la radioterapia. Due settimane fa ho finito, e quindi condivido con Nadia il fatto che questo sia un traguardo molto importante, finire queste terapie così violente e così invasive. Anch’io sono guarita, è tutto per la prevenzione quindi adesso mi sento di dirlo“. Sulla sua guarigione dalla malattia Sabrina Scampini spiegò: “E’ vero che ti senti una guerriera, e ogni volta che entri in un reparto di oncologia tu hai intorno a te tante guerriere. Molte sono meno fortunate, molte devono combattere per anni, alcune non ce la fanno. Io ce l’ho fatta perché l’ho scoperto in tempo, e non sarebbe successo se non avessi fatto gli esami di routine. Fate prevenzione, anche se non avete casi in famiglia. E’ la cosa più importante“.
Non solo tv, ma anche radio. Sabrina Scampini dal 2021 ha condotto su Radio 105, 105 Kaos con Francesco Facchinetti e Gibba. E il 24 giugno, per l'appunto eccola in conduzione di Controcorrente sostituendo Veronica Gentili: un ottimo debutto con 736.000 spettatori (5.3%, nella prima parte) e 841.000 spettatori (5.8%, nella seconda parte). Poi, come detto il boom di domenica 25 giugno. "È finito questo weekend intenso di notizie a #controcorrente. Oggi mi sono proprio divertita", ha scritto in un post Instagram - prima di passare il testimone a Veronica Gentili - nel quale ha ringraziato tutta la squadra. E gli spettatori hanno decisamente mostrato di gradire la sua conduzione.
Leggi anche