Festival di Sanremo 2023, Amadeus pubblica il regolamento in anticipo

Il direttore artistico, confermato fino al 2025, ha rivelato di aver anticipato la pubblicazione del regolamento per avere più tempo di preparazione

Amadeus
MediaTech
Condividi su:

Festival di Sanremo 2023, Amadeus non resiste e pubblica il regolamento: "Cerco 25 pezzi radiofonici"

Il regolamento del 73° Festival della Canzone Italiana, il quarto targato Amadeus nella veste di direttore artistico e conduttore, anticipa i tempi. La scelta di pubblicarlo a giugno, e non all'inizio della stagione tv tra settembre e ottobre, conferma che Amadeus è già a lavoro in costante colloquio con il mondo musicale.

Sanremo 2023, Amadeus: "Particolare attenzione all'appeal radiofonico delle canzoni proposte"

''L'obiettivo è avere a disposizione un tempo di preparazione più lungo per trasferire dal palco dell'Ariston nelle case dei telespettatori un racconto emozionante della musica italiana di oggi, dando voce ai nuovi talenti e agli artisti già affermati'', racconta Amadeus. ''Il cast, anche in base alle proposte musicali che mi arriveranno sarà scelto, come sempre, dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro appeal radiofonico”.

Festival di Sanremo 2023, in onda dal 7 all'11 febbraio

La kermesse 2023 andrà in onda dal 7 all'11 febbraio. Anche in questa edizione si confermano 25 campioni in gara, inclusi i 3 finalisti di Sanremo Giovani che dovranno partecipare al festival con un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre. La quarta serata sarà dedicata alle cover: in questa occasione gli artisti potranno attingere da un repertorio che spazia dal 1° gennaio 1960 al 31 dicembre 1999, reinterpretando una canzone insieme a un ospite da loro individuato e approvato dalla direzione artistica. L'interpretazione più votata riceverà un premio speciale.

Festival di Sanremo 2023, come funzionano le votazioni

Le canzoni in gara dei 25 campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), dalla giuria della sala stampa, tv, radio e web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival) e dalla giuria demoscopica (300 componenti). Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, Tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per Tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web.

Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l'altro 50% alla giuria demoscopica. Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, Tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 25 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 3 finalisti nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, Tv, radio, web e giuria demoscopica.

 

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Ucraina, la guerra costa tantissimo. Stangata da 8,1 miliardi a tavola

Un ragazzo di 19 anni chiama il 112: "Venite, ho appena ucciso mio padre"

Milano, Far West in via Bolla. Le Ragioni della violenza e del degrado. VIDEO

Berlusconi racconta un aneddoto del suo passato: "A 12 anni attaccavo i manifesti per la DC". VIDEO

Banca Sella porta le PMI italiane su Alibaba.com

Gruppo TBWA, conclusa edizione 2022 di “Lions of Golf” by Integer

Milano Design Week, illy inaugura la mostra “30 Years of Beauty”