Gedi pronto a vendere altri sei quotidiani locali. Ecco quali e a chi li cede

Il colosso dell'editoria e patron di Repubblica e della Stampa vende altri sei giornali locali

di Sandro Mantovani
John Elkann
MediaTech

Gedi vende sei quotidiani locali del nord-est. Ecco quali sono

Gedi vende altre sei testate locali. Il colosso dell’editoria della famiglia Agnelli-Elkann, dopo la cessione del Tirreno di Livorno, della Gazzetta di Modena, della Gazzetta di Reggio, della Nuova Ferrara e della Nuova Sardegna (oltre che del settimanale L’Espresso a Danilo Iervolino), ora tocca ai giornali del nord-est della Penisola. 

Infatti, la controllata di Exor (holding della famiglia), starebbe per cedere anche Il Mattino di PadovaLa Nuova VeneziaLa Tribuna di TrevisoIl Corriere delle AlpiIl Messaggero Veneto e Il Piccolo di Trieste.

A occuparsi dell’operazione è Francesco Dini, consigliere di Gnn, controllata di GEDI per i quotidiani e vicepresidente della Federazione editori, in trattativa con due cordate, una di industriali friulani e una di industriali veneti.

Il coordinamento dei Cdr del gruppo Gedi ha già chiesto chiarimenti scritti e un incontro urgente su quanto sta accadendo. Ma non è tutto. È possibile che venga venduta anche la Gazzetta di Mantova al gruppo Athesis delle associazioni industriali di Verona e Vicenza, proprietario dell’Arena di VeronaIl Giornale di Vicenza e Bresciaoggi.

Tags:
gedigiornalitestate