I giocattoli conquistano il cinema: non solo Barbie, Mattel annuncia 45 film

Barbie era solo l’inizio: Mattel ha già messo in lavorazione 14 film ispirati ai giocattoli che hanno reso indimenticabile la nostra infanzia

a cura di Redazione
MediaTech

I giocattoli alla conquista del cinema: Mattel ha in progetto altri 45 film da portare sul grande schermo dopo Barbie

Un mondo di giochi sta arrivando al cinema. "Barbie", la pellicola di Greta Gerwig che ha letteralmente sbancato al botteghino, confermandosi come terzo film più visto del 2023, superando "Avatar" e "Super Mario Bros", è solo un meraviglioso apripista per la Mattel. L’azienda di giocattoli statunitense ha infatti annunciato un progetto molto più ambizioso, la Mattel Cinematic Universe, un intero universo cinematografico firmato Mattel: in questo programma rientrano almeno 14 film ispirati ai giochi che hanno reso incredibile l’infanzia di ognuno di noi.

Leggi anche: Barbie, pesante e troppo femminista: Affari va al cinema. La recensione

Secondo quanto riporta il giornale statunitense New Yorker, per la Mattel Films, lo studio di produzione cinematografica fondato nel 2018 dall'azienda di giocattoli, almeno 45 film sono in fase di sviluppo alla Mattel, ma finora ne sono stati annunciati solo 14. Nell’elenco ci sono titoli di giochi epici come Rock ‘Em Sock ‘Em Robots, Hot Wheels, Matchbox, il trenino Thomas & Friends e Polly Pocket. Tra i film più attesi abbiamo anche una commedia d’azione basata sul gioco di carte Uno, con il rapper Lil Yachty come possibile protagonista, il ritorno di Barney, il famoso dinosauro viola, e due film live-action, uno dedicato al Maggiore Matt Mason, l’astronauta giocattolo che ha ispirato Buzz Lightyear, e l'altro a Masters of the Universe, con Kyle Allen come He-Man.

Inoltre, per la realizzazione di alcuni di questi film è prevista la collaborazione di volti noti del cinema e registi come J.J. Abrams (per Hot Wheels), Lily Collins, il volto di "Emily in Paris", (per Polly Pocket) e Daniel Kaluuya, di "Get Out", per Barney. Fino ad oggi l’opinione pubblica tendeva a credere che un film che porta sullo schermo dei giocattoli poteva essere destinato solo ad un pubblico di bambini. Ma "Barbie", con i suoi 300 milioni di dollari incassati negli Usa, a sorpresa di tutti, ha dimostrato il contrario, diventando il miglior debutto di sempre per una regista donna. Magari ricreare il successo di "Barbie" sarà difficile, ma Mattel ci vuole provare. E chissà che non sia questo il futuro del cinema. 

Leggi anche: Dalla pasta rosa al gelato glitterato: la Barbie mania contagia anche il food

 

 

Tags:
barbiefilmgiocattolimattel