In crescita la pubblicità online (+6,3%). Boom di investimenti su smartphone

I riscontri più favorevoli provengono da comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona e...

di Redazione Mediatech
MediaTech

Pubblicità, crescono gli investimenti a maggio (2,1%)

Crescono gli investimenti pubblicitari. A maggio, dopo il +2,2% registrato ad aprile, gli investimenti rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano un trend positivo (+2,1%) portando la crescita dei primi cinque mesi dell’anno al +6,3%.

LEGGI ANCHE: Berlinguer "non ne poteva più". Stipendio in Mediaset e preserale con Porro

“Maggio conferma il momento positivo del mercato digital in Italia registrando, per il quinto mese consecutivo, una performance in crescita rispetto all’anno precedente - dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca -. L’inizio del 2023 è stato caratterizzato da un andamento in costante progressione grazie a un approccio dinamico e proattivo da parte dell’intera Industry. In questo quadro complessivamente positivo da evidenziare i risultati della componente video che rappresenta uno degli asset trainanti del settore.”

LEGGI ANCHE: Top Manager Reputation, Messina al primo posto. Boom di Armani

Analizzando più in dettaglio i primi cinque mesi dell’anno, come riporta Engage, si rileva in termini di device una crescita piuttosto allineata delle diverse voci, con lo smartphone al +6,7% e la componente Desktop/Tablet al +6,1%. La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando i dati progressivi a maggio, cresce in misura significativa (+9,5%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un buon trend di incremento (+6%).

LEGGI ANCHE: Radio, ascolti in crescita (+8,8%). Rtl 102.5 l'emittente più seguita

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati dei primi cinque mesi dell’anno sono una conferma del trend registrato negli scorsi mesi. "La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (largo consumo, servizi e beni durevoli). I riscontri più favorevoli provengono da comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona, Farmaceutici e Telecomunicazioni", si legge nella nota.

Tags:
investimentipubblicità