Napolitano, Salvini e poi la sorpresa. Ecco i nomi più citati in tv e radio
Secondo l'analisi di Mediamonitor, Schlein, leader del Pd, è solo al quarto posto dei personaggi più citati in televisione e radio
I nomi più citati in televisione e radio, Schlein solo al quarto posto
A settembre, tutti parlano di Giorgio Napolitano. Secondo l’analisi di Mediamonitor.it, tra i nomi più citati sulle radio e sulle tv italiane c’è indubbiamente quello del presidente emerito scomparso all’età di 98 anni con 2053 citazioni.
La ricerca, che ha escluso la premier Meloni, vede al secondo posto per numero di citazioni il vicepremier Matteo Salvini (1978) con le sue numerose uscite, tra linea dura contro l’immigrazione e proposte di condoni edilizi. Medaglia di bronzo, invece, per la numero uno della Commissione Ue Ursula von der Leyen (1733 menzioni), al centro del dibattito sulla crisi dei migranti, che insieme alla premier, ha visitato l’isola di Lampedusa.
LEGGI ANCHE: Ascolti tv, GF prima sale poi riscende. Signorini non trova la formula magica
In quarta posizione, come scrive Primaonline, compare Elly Schlein (1697), la segretaria PD che ha fatto parlare di sé per le sue proposte di un piano in sette punti per gestire il fenomeno migratorio e il suo sostegno alla “settimana corta” di lavoro, precede Sergio Mattarella, con 1577 citazioni.
Al sesto posto troviamo il Ministro degli Esteri Antonio Tajani (1337) che supera il presidente statunitense Joe Biden (1287). Infine, il cinquantesimo compleanno ha permesso al difensore ed ex capitano della Nazionale di calcio campione del mondo 2006, Fabio Cannavaro di raggiungere l’ottava piazza (1207). Nono il dittatore nordcoreano Kim Jong-Un in visita in Russia al fine di scambiare armi per tecnologia (1196). Luciano Spalletti, dal Napoli campione d’Italia all’esordio in veste di commissario tecnico degli Azzurri, chiude la Top Ten di Mediamonitor.it con 1139 citazioni.