Ascolti tv, Presa Diretta demolisce Quarta Repubblica. Il "poro" Porro annientato da Iacona
Il programma di Rete4 non riesce a stare dietro a Presa Diretta. Lo "scontro" tra Porro e Iacona sembra già deciso...
Presa Diretta "distrugge" Quarta Repubblica negli ascolti tv
“Poro” Porro… Quarta Repubblica, il talk show in onda il lunedì nella prima serata di Rete4, sta vivendo un periodo di crisi da diverse settimane. Condotto dal vicedirettore del Giornale Nicola Porro, il programma sta ottenendo ascolti discreti, anche se un leggermente “barcollanti”. Ma non sono gli ascolti in sé a rappresentare un problema o una possibile minaccia.
Quel che potrebbe impensierire autori e produzione è il solenne distacco da Presa Diretta. Vero (se non unico) competitor di Quarta Repubblica, il programma condotto da Riccardo Iacona riesce sempre a macinare gli ascolti che bastano a battere lo show di Porro.
Ma guardiamo i dati delle ultime settimane, partendo dall’ultimo appuntamento dei due programmi andato nella serata di lunedì 27 marzo.
In questa occasione, Quarta Repubblica registra il 4,9% di share per 793 mila spettatori. Presa Diretta, invece, fa il 6% incollando allo schermo 1,2 milioni di persone. Un distacco netto questo, diversamente dal pareggio in termini di share (ma non di telespettatori) arrivato lunedì 20 marzo. Entrambi i programmi hanno infatti totalizzato il 4,9% di share, ma Iacona ha registrato 902 mila spettatori, quasi 200 mila in più rispetto a Porro.
Ma è tornando ancora più indietro che la differenza nei risultati si fa più evidente. Il 13 marzo infatti, Presa Diretta porta a casa ben 1 milione e 116 mila spettatori con il 5,8% di share. Quarta Repubblica, invece, si ferma a un discreto (ma non ancora sufficiente) 4,6% di share e 692 mila spettatori.
E ancora, lunedì 6 marzo, la situazione non cambia. Gli ascolti di Iacona raggiungono il 5,7% di share registrando un milione di telespettatori. Porro invece non riesce a superare i 768 mila portando a casa il 5,1% di share.
Insomma, sembra una gara a senso unico. “Poro” Porro… A marzo non è riuscito in nessun modo a stare dietro al suo “rivale” Iacona. Ebbene, per ora neanche i più intrepidi tra gli appassionati di gioco d’azzardo punterebbero una sola “lira” sulla “rinascita” di Quarta Repubblica. Ma per quanto lo “scontro” tra i due programmi di approfondimento dia l’idea di aver già un esito sicuro, Nicola Porro potrebbe ancora riscattarsi.