Rai, bufera su Monica Maggioni: i giornalisti si ribellano al turno dell'alba
Dopo il caso "petomane", altre polemiche al Tg1. E l'addio di Monica Giandotti a Unomattina, con approdo ad Agorà, genera ulteriori discussioni a viale Mazzini
Rai, polemiche su Monica Maggioni: i giornalisti rifiutano il nuovo ordine di servizio
A viale Mazzini, le nuove disposizioni date dalla direttrice del Tg1 scatenano l’ira dei giornalisti. Che si parli di talk show, di direttori che fanno da relatori a convention di partito, di flatulenze che impediscono la pacifica convivenza in ufficio, o ancora, di nomine e ordini di servizio, le polemiche non finiscono mai. Ma che cos’è successo questa volta? La direttrice del Tg1, Monica Maggioni, ha comunicato al cdr della sua testata (Roberto Chinzari, Leonardo Metalli e Virginia Lozito) diversi spostamenti di ruoli e cambi di conduzione in vista della stagione autunnale, quella che vedrà partire anche nuovi palinsesti, che entreranno in vigore dal prossimo 6 giugno.
Tg1, Maggioni: ai conduttori delle 20 anche la rassegna stampa all'alba: la redazione si ribella
A occhio, la redazione non ha preso molto bene il nuovo ordine di servizio. Maggioni, in pratica, ha deciso che i conduttori del Tg1 delle 20, ovvero l’edizione principale del Tg della rete ammiraglia, dovranno a turno occuparsi anche della rassegna stampa alle 6.30 del mattino. Insomma, per molti, aggiungere alla comoda conduzione serale anche la rassegna dell’alba non deve essere sembrato un grande affare.
Infatti, due volti storici conosciuti dal grande pubblico come Emma D’Aquino e Laura Chimenti, si sono già rifiutate. Cosa che pensa di fare anche un altro dei mezzibusti più noti, Francesco Giorgino, “offeso” dalla proposta ma frenato sulla strada del gran rifiuto dalla qualifica appena conquistata di vice direttore. Nessun problema invece per l’altro conduttore delle 20, Alessio Zucchini, che si è subito allineato senza battere ciglio al nuovo organigramma.
A coordinare “nefasto” turno dell’alba sarà Mario Prignano, stimato caporedattore centrale del Tg1 nonché storico medievalista ed esperto di storia della Chiesa. Il rapporto con la struttura di Day Time che collabora alla realizzazione della trasmissione, sarà invece coordinato dal vicedirettore Sabina Sacchi.
Rai1, Maggioni vuole Fontolan come consulente per UnoMattina
Ma non è tutto, c’è un altro tema che sta generando discussioni nei corridoi delle redazioni. Ed è ciò che riguarda il futuro nella nuova edizione di Unomattina, di cui si sa solo che a condurla non sarà più Monica Giandotti, che torna alle origini. La giornalista dovrebbe infatti approdare alla conduzione di Agorà, il talk show di informazione del mattino su Rai3.
Giandotti verrà sostituita dal 4 giugno per un anno dalla coppia emergente formata da Giorgia Cardinaletti e Senio Bonini, con quest’ultimo che ancora una volta su Rai3 ha battuto con il suo Agorà extra il segmento principale del programma guidato da Luisella Costamagna. Poco si sa invece per la squadra degli autori.
A parte che Maggioni, e la cosa ha scatenato il malcontento a mille, è determinata ad arruolare Roberto Fontolan (responsabile del Centro internazionale di Comunione e liberazione) in qualità di consulente della trasmissione che parte dopo l’estate. Si parla per lui di un compenso, come riporta Tag43, di quasi 200 mila euro. Per i maligni, questa mossa rappresenterebbe un debito di riconoscenza della direttrice verso il giornalista che nell’ormai lontano agosto del 2015 le aprì le porte del Meeting di Rimini, l’annuale festival di Cl, quando era stata da poco nominata presidente della Rai.
Leggi anche:
Salvini, il viaggio a Mosca, i referendum e la china scivolosa
Guerra, Pd: "Salvini a Mosca? Inopportuno. Indebolisce l'azione di Draghi"
Caro energia, Italia schiacciata: subito class action contro Putin
L’inflazione dell’area euro, la Fed e l’occupazione Usa: i trend dei mercati
Berruti, saltano le nozze con la Boschi: clamoroso, film a luci rosse pesante
Martina Colombari: “Alberto Tomba? Mio grande amore ma con Billy…”. BOMBA
Un soldato ucraino combatte da solo in trincea contro i russi. Video virale
Intesa Sanpaolo eroga €4 milioni per la crescita sostenibile di GAP
Banca Mediolanum sostiene da 20 anni il Giro d'Italia