Sanremo 2023, non solo ascolti tv: successo anche sui social

Insights relativi alla prima serata della 73° edizione del festival della canzone italiana 2023

Di Dario Lampa
Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi (foto Lapresse)
MediaTech

Sanremo 2023, la prima serata dell’edizione 2023 del festival ha generato più discussioni e interazioni sulle maggiori piattaforme social rispetto alla prima serata dell’edizione del 2022

Non solo ascolti tv da record. La prima serata del festival della canzone italiana 2023 ha riscosso un enorme successo a livello digitale, solo la serata di apertura ha infatti generato oltre 871 mila discussioni online sulle maggiori piattaforme digitali quali Facebook, Instagram e Twitter, un numero ben maggiore rispetto al numero di discussioni online generate durante la prima serata dell’edizione 2022 pari a 217 mila. Secondo gli insights elaborati da Nielsen, la prima serata dell’edizione 2023 vede quindi un incremento di oltre il +300% nel numero delle discussioni riscontrate online rispetto a quella del 2022.

Twitter è la piattaforma principe quando si tratta dei contenuti generati, su Twitter sono stati generati, infatti, il 90% dei contenuti totali, seguito da Facebook (7%) e Instagram (3%). Anche a livello di interazioni raccolte sulle piattaforme social la prima serata dell’edizione 2023 ha visto un incremento, pari al +74%, rispetto alla prima serata dell’edizione del 2022, raccogliendo quindi un totale di 54 milioni interazioni nella serata di apertura 2023. La maggior parte delle interazioni, intesa come la somma di likes, reazioni, commenti e condivisioni, proviene da Instagram (82%) seguita da Twitter (9%) e Facebook (8%).

Per quanto riguarda la reach, intesa come il numero di account unici che hanno avuto la possibilità di vedere un certo oggetto sociale, i contenuti social postati su Twitter della prima serata del festival hanno infatti raggiunto oltre 157 milioni di utenti online.

I contenuti relativi alla prima serata del festival sono stati generati perlopiù da donne (64%) che hanno un’età compresa tra i 18 e i 34 anni (78%)

La maggior parte dei contenuti è stata generata da utenti femminili (64%) compresi tra la GenZ e i Millennials, con un’età che spazia per la maggior parte tra i 18 e i 34 anni (78%).

La co-conduttrice della prima serata, Chiara Ferragni, è stata nominata in oltre 47 mila contenuti, il 6% dei contenuti relativi alla prima serata di Sanremo, i quali hanno generato oltre il 24% delle interazioni

L’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, scelta come co-conduttrice da Amadeus per la prima serata di apertura del festival è stata in menzionata nel 6% dei contenuti totali (47 mila di contenuti) sulle maggiori piattaforme digitali, i quali hanno generato oltre il 24% di interazioni (13 milioni di interazioni). La co-conduttrice, infatti, è riuscita a incrementare in maniera significativa le interazioni della prima serata del festival, con un numero di contenuti relativamente limitato rispetto al totale. Durante la serata di apertura del festival i look firmati Dior indossati da Chiara Ferragni hanno assicurato un picco di crescita alle pagine Instagram sia del brand Dior, che della direttrice creativa della casa di moda Maria Grazia Chiuri, che guadagnano complessivamente 11 mila followers su Instagram. Il brand Dior e la direttrice creativa Maria Grazia Chiuri sono stati inoltre nominati in oltre 1.108 contenuti (0.12%), gli outfit della co-conduttrice hanno infatti creato molto buzz online tra gli utenti generando un totale di 11 milioni di interazioni, ben il 20% delle interazioni totali generate intorno alla serata di apertura del festival.

Le pagine di informazione online e meme sono tra quelle che hanno generato più interazioni durante la prima serata del festival su Instagram, guadagnano le prime posizioni: Trash Italiano, The Jackal e Ansia Totale

Quanto alla creazione di contenuti, alcune pagine online si sono distinte per la massiccia produzione di contenuti relativi alla prima serata del festival, con i quali gli utenti hanno interagito in maniera significativa. La pagina instagram di “Trash Italiano” con 9 posts relativi alla prima serata di Sanremo ha contribuito a generare circa il 6% delle interazioni (849 mila interazioni totali), risultando la pagina di divulgazione, e non persona fisica su Instagram, che ha raccolto più interazioni rispetto alle altre, seguita dalla pagina Instagram dei “The Jackal” che con 8 posts hanno generato il 2.43% delle interazioni e da quella di “Ansia Totale” che con 3 posts ha generato il 2.04% delle interazioni solamente con i posts relativi alla prima serata di Sanremo.

Insights relativi ai conduttori

La pagina di Sanremo è cresciuta mediamente del 13% in termini di followers durante la giornata della serata di apertura del festival, mentre le pagine dei conduttori sono cresciute mediamente del 3%

Analizzando la crescita in termini di followers della pagina Instagram di Sanremo (@sanremorai), durante la giornata della serata di apertura del festival, si è registrato, rispetto agli altri giorni, un picco di crescita del 13%. Guardando nello specifico la crescita di followers dei profili Instagram dei tre conduttori si verifica lo stesso trend. A livello percentuale le pagine che sono cresciute di più, complice le fanbase più ristrette, sono quelle di Amadeus (@giovanna_e_amadeus), che ha guadagnato 25 mila followers (+4.3%), e di Gianni Morandi (@morandi_official), che è cresciuta di 51 mila followers (+3.5%). Anche la pagina di Chiara Ferragni (@chiaraferragni) registra, rispetto al normale trend di crescita, un picco +0.18% (+52 mila followers). Il conduttore Amadeus ha lanciato durante la serata di apertura del festival una sua nuova pagina Instagram (@amadeusonoio) che ha conquistato oltre 603 mila followers.

I conduttori Amadeus, Gianni Morandi e la co-conduttrice Chiara Ferragni hanno un'audience maggiormente feminnile e con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni

Analizzando i dati di audience dei profili Instagram dei conduttori a livello generale i profili di Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni sono maggiormente seguiti da un’audience femminile. Il profilo di Amadeus di coppia con la moglie Giovanna è quello che ha l’audience più polarizzata verso il genere femminile, il profilo è infatti seguito dal 74% di audience femminile, seguito dal profilo di Chiara Ferragni, seguita dal 69% di donne e da quello di Gianni Morandi seguito dal 66% di audience femminile. Nonostante tutti i profili dei conduttori e co-conduttori abbiano la maggior parte dell’audience con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, come si può facilmente intuire, è Chiara Ferragni ad avere l’audience più giovane con il 34% di audience con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre è Amadeus ad avere la maggior porzione di audience che ha più di 44 anni, 23% dell’audience totale, contro il 20% dell’audience totale di Gianni Morandi e il 5% dell’audience di Chiara Ferragni.

Insights relativi ai talenti in gara

Le pagine Instagram dei talenti in gara nella serata di apertura del festival registrano un picco di crescita in termini di numero di followers. Colla Zio è il profilo che ha guadagnato più followers in percentuale (+34%), mentre Mr Rain il profilo che ha guadagnato più followers a livello assoluto (+37 mila followers)Analizzando la crescita di followers sulle pagine Instagram dei talenti in gara durante la serata di apertura del festival di Sanremo si nota un generale picco della crescita delle diverse fan base. Nello specifico i profili che sono cresciuti maggiormente in termini percentuali sono le pagine di Colla Zio (+34%), Olly (+13%), Gian Maria (+13%), Mr. Rain (+11%) e Coma Cose (+4%). In termini di crescita assoluta invece, i talenti a registrare un aumento maggiore di followers sono stati in ordine Mr. Rain (+37k), Marco Mengoni (+24k), Gian Maria (+14k), Coma Cose (+11k) e Ultimo (+6k).

Tra i talenti che si sono esibiti durante la prima serata del festival, i cantanti che sono stati protagonisti di più contenuti online sono stati: Ultimo, Elodie e Mengoni. Marco Mengoni risulta, però, secondo per numero di interazioni generate

Analizzando le discussioni online generate dagli utenti sulle piattaforme digitali il protagonista indiscusso è stato senza dubbio Ultimo, citato in oltre 41k contenuti legati al festival che hanno ottenuto oltre 2 milioni di interazioni da parte degli utenti delle piattaforme social. Al secondo posto per numero di menzioni c’è Elodie con oltre 27k contenuti, mentre Marco Mengoni, che è terzo per numero di menzioni nelle conversazioni online riguardanti il festival (21k contenuti), raggiunge la seconda posizione in termini di interazioni totali generate da questi (1.9m di interazioni).

I talenti in gara della prima serata del festival hanno perlopiù un’audience femminile con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni. Marco Mengoni è il cantante più seguito da un’audience composta da donne, mentre è Olly ad avere l’audience più giovane tra i cantanti della serata di apertura

Analizzando l’audience dei profili Instagram dei cantanti che si sono esibiti durante la prima serata di Sanremo 2023 si denota che: la maggior parte dei cantanti in gara è seguito perlopiù da donne, l’audience femminile rappresenta, infatti, in media il 66% dell’audience totale dei talenti in gara durante la prima serata. Marco Mengoni è il cantante più seguito da un’audience composta da donne con il 79% di audience femminile; invece, Mara Sattei è il talento più seguito da un’audience maschile, il 42% dell’audience totale è infatti di sesso maschile.

La maggior parte dell’audience dei cantanti in gara durante la prima serata ha, inoltre, un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, in media il 41%. Il cantante Olly ha l’audience più Gen Z rispetto agli alri talenti, mentre sono i Cugini di Campagna ad avere più audience over 45, hanno infatti il 33% di audience che ha un’età compresa tra i 45 e i 64 anni.

Tutti i talenti hanno un’audience fortemente localizzata in Italia, mediamente il 92% dell’audience totale, è Gianluca Grignani ad avere la maggior percentuale di audience extra Italia (26%).

 

Metodologia:

Gli insights sono elaborati secondo la metodologia proprietaria di Nielsen e tengono in considerazione i dati di social media listening relativi alla prima serata del festival della canzone italiana, analizzando i contenuti postati sulle seguenti piattaforme: Instagram, Facebook e Twitter dall’inizio del preserata alle ore 20:00 del 7 febbraio 2023 alle 3:30 dell’8 febbraio 2023. I dati di audience tengono in considerazione il profilo Instagram ufficiale dei talenti e dei conduttori analizzati.

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