Spotify, crescono utenti e abbonati (+27%). Ma la piattaforma crolla in Borsa
La piattaforma leader nei podcast scivola in Borsa dopo l'annuncio dell'aumento dei prezzi degli abbonamenti Premium
Spotify, crescono utenti e ricavi pubblicitari. Ma la piattaforma dei podcast crolla in Borsa
Spotify crolla in Borsa. Il leader globale dei podcast in streaming ha visto i propri numeri crescere in maniera significativa: infatti, i sottoscrittori dell’opzione Premium sono saliti anno su anno del 17% a quota 220 milioni, mentre gli utenti attivi su base mensile sono cresciuti del 27% raggiungendo i 551 milioni (gli analisti stimavano 530 milioni di utenti).
LEGGI ANCHE: Rai, la Lega vuole l'uomo degli "spot Ferragni" a Sanremo. Lite sul n°2 al Tg1
Ma se i numeri degli utenti sono in continua crescita, non si può dire lo stesso per i ricavi. Infatti, i ricavi per utente sono invece scesi del 6% a 4,27 euro.
LEGGI ANCHE: Tg1, Anzaldo soffia il posto a Busi. Accusati di stalking due ex direttori Rai
Ma non è tutto. Dopo l’annuncio dell’aumento del costo degli abbonamenti Premium anche in Italia, dove la sottoscrizione ad uso individuale passa da 9,99 euro a 10,99 euro e il Premium Duo (la formula per due persone) da 12,99 euro a 14,99 euro, Spotify ha registrato un significativo calo in Borsa (-12,08%).
Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato di Spotify ha raggiunto i 3,18 miliardi di euro, in linea con le attese e con un incremento dell’11% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il giro d’affari legato alle sottoscrizioni è aumentato dell’11%, i ricavi pubblicitari del 12%.
LEGGI ANCHE: Twitter: Musk vuole cambiare nome e logo. Addio uccellino, arriva una X neon
La perdita è stata pari a 1,55 euro per azione, contro il rosso di 0,66 euro preventivato dal mercato. Come scrive Engage, per quanto concerne l’advertising, Spotify sottolinea come la crescita dei ricavi pubblicitari dei podcast abbia riperso a correre nel trimestre, con un incremento di oltre il 30% su base annua.