Meteo, caldo africano addio per tutti. Temperature giù di 13 gradi
Meteo, il caldo africano lascia (finalmente) l'Italia
Meteo, svolta con la fine del super-caldo
ADDIO al CALDO AFRICANO! Temperature in calo nell'immediato futuro quando una vera e propria rinfrescata farà decisamente abbassare i termometri che localmente potranno perdere anche fino a 12/13°C rispetto agli ultimi roventi giorni. La novità è che il refrigerio, stavolta, ci sarà anche al Sud. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.
La ragione va ricercata nel cedimento dell'alta pressione che dopo aver letteralmente infuocato molte regioni d'Italia, ora si vede costretta a spostare il suo cuore più caldo verso Sud, sotto la spinta delle fresche correnti Nord atlantiche. Quest'ultime prendono origine infatti da una profonda circolazione ciclonica collocata intorno al Regno Unito e dove le condizioni meteo risultano ovviamente ben diverse rispetto alle nostre latitudini.
Per questa ragione dunque ci attendiamo uno stop del grande caldo e temperature più consone agli standard climatici del periodo. Le temperature sono previste in diminuzione a partire dalle regioni del Nord già nel corso di Martedì, ma in seguito, entro Mercoledì sera, tutta l'Italia verrà accarezzata da queste correnti più fresche.
Si registreranno grandi differenze, anche nell'ordine di 12/13°C in meno. Ma cosa accadrà in seguito? Tornerà il grande caldo? Per ora pare di no. Da Venerdì 28 la pressione tornerà sì ad aumentare, quel che basta per riportare la stabilità atmosferica un po' su tutto il Paese, ma avremo valori termici senza particolari eccessi.