Meteo, caldo fin quasi 50 gradi. Poi cambia tutto con fresco e piogge intense

Meteo, ribaltone a metà settimana, anche al Centro-Sud stavolta

di Redazione
Caldo estate
Meteo

Meteo, dal caldo torrido alle piogge

 

Prepariamoci ad un altro picco di caldo che colpirà il nostro Paese nei prossimi giorni quando su alcune regioni la colonnina di mercurio potrà toccare nuovi record di caldo. La dinamica è sempre la stessa, con l'anticiclone africano pronto a ricevere nuova linfa vitale per effetto di roventi masse d'aria che prendono origine direttamente dal cuore del Sahara. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Vediamo dunque quando e soprattutto dove farà più caldo nei prossimi giorni.
Dopo una Domenica già bollente al Centro-Sud ed un ritorno del caldo anche al Nord, la fase più rovente si consumerà proprio con l'inizio della nuova settimana. Le due giornate più calde saranno infatti Lunedì 24 e Martedì 25.

I termometri saliranno oltre la soglia dei 40°C senza alcun ostacolo fino a raggiungere, come nel caso della Sardegna, anche picchi record prossimi ai 47/48°C.

Farà comunque caldissimo anche sul resto del Sud e del Centro, mentre al Nord rileveremo qualche grado in meno anche se ci penserà il fenomeno dell'afa ad esaltare la sensazione di caldo.

Ma questa seconda ed intensa ondata di caldo africano pare destinata a durare decisamente meno della precedente. Già da Martedì 25, nonostante l'Italia continuerà a bollire, si noteranno i primi segnali che qualcosa va cambiando nella circolazione generale: l'alta pressione infatti si farà infastidire da un aumento dell'attività temporalesca a carico delle regioni alpine, prealpine e, verso sera, anche sui limitrofi settori pianeggianti.

Sarà però da Mercoledì 26 che noteremo chiaramente un deciso cambiamento sul fronte termico: l'alta pressione africana subirà un vero e proprio collasso sotto la spinta delle fresche correnti Nord Atlantiche che riporteranno un bel po' di fresco dapprima al Nord ed entro la sera anche sul resto del Paese.

Tra Martedì 25 e Mercoledì 26 si potranno rilevare differenze anche di 10/12°C in meno.

Con questo improvviso cambiamento nella circolazione generale, dovrebbe aprirsi un periodo sicuramente molto meno bollente rispetto a questi giorni anche se l'alta pressione africana farà di tutto per riconquistarsi l'area mediterranea. D'altronde siamo solo sul finire di Luglio e spazio per nuove ondate di caldo ce n'è ancora parecchio.

Tags:
meteo caldometeo temporali