Meteo, caldo fino a 30 gradi. Come in estate. Incredibile, ma vero. Ecco dove

Meteo, caldo come in estate. Le previsioni per i prossimi giorni

Caldo estate
Meteo

Meteo, caldo fino a 30 gradi con i venti di Scirocco


Torna il caldo. Sì, avete letto bene: torna il caldo, quanto meno su alcune zone del nostro Paese. A dire il vero potremmo tranquillamente chiamarlo "caldo africano" vista l'origine delle masse d'aria in arrivo. Insomma, nonostante l'Autunno sia ultimamente riuscito ad affermarsi, specialmente al Nord, il contesto termico rimane ancora mite per la stagione e addirittura sta per diventare ancora una volta simil estivo su una fetta del nostro Paese. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.
Ma quali saranno le zone dove sembrerà di nuovo Estate?
Prima di tutto va capita la ragione di questo nuovo incremento termico: essa va ricercata nella presenza di un'ampia area ciclonica che al momento trova il cuore pulsante poco a Sud della Groenlandia. Le sue larghe maglie tenderanno ad estendersi verso sud, in direzione della Penisola Iberica attivando così un richiamo dei venti caldi provenienti dal Nord Africa e diretti principalmente verso le nostre regioni meridionali e parte di quelle centrali.
Sarà proprio al Sud che da Martedì 24 si rinforzeranno i caldi venti sciroccali che riporteranno le colonnine di mercurio su valori prossimi alla soglia dei 30°C come per esempio nelle aree più interne della Sicilia e sulla Puglia (Gargano). Ma le temperature però aumenteranno in forma evidente anche sul resto del Sud e su parte del Centro: anche a Roma, giusto per fare un esempio, i termometri saliranno fino a toccare punte di almeno 27°C, valori davvero di tutto rispetto per il periodo. Ma durerà questa ennesima parentesi di caldo fuori stagione? Forse non molto, in quanto già da Mercoledì 25 Ottobre i venti di Scirocco cominceranno ad attenuarsi e al loro posto arriveranno correnti decisamente meno calde dai quadranti occidentali che provocheranno un calo termico sia al Sud, sia al Centro.

Tags:
meteo caldo