Meteo, cambia tutto. L'estate va in vacanza. Temporali e fresco
Forte perturbazione in arrivo sull'Italia. Venerdì la giornata peggiore
Meteo, il caldo si prende una pausa
E' confermato l'arrivo di una forte perturbazione che nei prossimi giorni potrebbe portare scompiglio (e maltempo) anche se le zone interessate paiono essere leggermente cambiate rispetto ai precedenti aggiornamenti.
L'impianto barico, invece, non cambia e vede un'alta pressione che andrà in difficoltà dopo che a inizio settimana era riuscita nuovamente ad imporsi sul nostro Paese, garantendo sole e caldo.
Insomma, le cose sono destinate a cambiare e la ragione è da ricercarsi in un vortice ciclonico in discesa dal Nord Atlantico che piloterà una perturbazione proprio verso il nostro Paese.
I primi segnali dell'annunciato peggioramento si noteranno già in quel di Giovedì 29 Giugno al Nordovest dove la giornata sarà scandita da cieli via via sempre più grigi, pronti a scaricare piogge e temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi. Sul resto del Paese il quadro atmosferico manterrà invece connotati di maggiore stabilità, eccezion fatta per qualche rovescio pomeridiano sulla dorsale centrale appenninica.
Da Venerdì 30 Giugno entreremo nel clou del peggioramento. Occhi puntati al Nord, specie al Nordovest dove i fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, colpiranno soprattutto la Lombardia, il Levante ligure e molti tratti dell'Emilia Romagna. Rovesci e locali temporali interesseranno successivamente anche il resto delle regioni settentrionali, seppure in maniera verosimilmente meno intensa e gran parte del Centro, in particolare la dorsale appenninica. A causa dei forti contrasti termici previsti in quota, non sono esclusi possibili eventi grandinigeni durante il transito di intense celle temporalesche.
Non ci saranno poi particolari segnali di cambiamento nelle successive 24 ore e anche l'inizio del weekend pare sarà bel lungi dall'essere tranquillo, quanto meno per le regioni del Centro e per parte del Nord. Domenica 2 Luglio, invece, il tempo è atteso in generale miglioramento.