Meteo, crollo dell'estate. Piogge e temperature giù di 18 gradi

Meteo. estate finita. Cambia tutto

di Redazione
(foto Lapresse)
Meteo

Cambia completamente il clima

 

È IMMINENTE la FINE dell’Estate, che quest’anno sarà addirittura eclatante, prepotente!
Chi l’avrebbe mai detto che la stagione più calda dell’anno, dopo grossomodo 2 mesi di egemonia sull’Italia e sul Mediterraneo, sia in procinto di concludersi repentinamente, e anche malamente, in poche ore entro la fine di Agosto? Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.
Dall'Estate all'Autunno in un attimo! No, non è un titolo di un film, è quello che accadrà fra pochissimi giorni.
Caldo, afa e temperature ancora molto elevate insisteranno fino al weekend, a causa del'alito africano dell'anticiclone Nerone che continuerà a imporsi su tutto il Paese.
Ma poi crollerà tutto (è proprio il caso di dirlo) tra Sabato 26 e Domenica 27.

Se fino al 25 Agosto non sono previsti particolari scossoni, subito dopo avverrà una pesante rottura dell'Estate: una depressione in formazione sulla penisola scandinava, il ciclone POPPEA, inizierà ad abbassarsi gradualmente di latitudine, iniziando un'erosione della 'gobba anticiclonica' già a partire dalla giornata di Sabato 26 Agosto. I primi temporali inizieranno a presentarsi sui settori del nord-ovest, con piogge, acquazzoni e grandine in estensione dalle Alpi verso le pianure, per poi insistere, stavolta su quasi tutto Nord, nella giornata di Lunedì 28 Agosto.
Visti i forti contrasti termici ed igrometrici previsti (caldo ed umido preesistente provocato dall'anticiclone africano Nerone), il pericolo maggiore riguarderebbe le regioni del Centro-Nord: le correnti fresche in ingresso sarebbero in grado di provocare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi come purtroppo la cronaca anche recente ci insegna.

Le temperature crolleranno anche di 15-18°C, specialmente al Nord. Si passerà da 10-12°C sopra media fino a valori addirittura inferiori ai valori tipici del periodo. Insomma, un vero e proprio tracollo, passeremo da un Estate rovente all'Autunno in sole poche ore.
In una prima fase saranno principalmente le regioni del Nord ad essere coinvolte, con la possibilità anche di fenomeni estremi su alcune aree della Valle Padana, dove potrebbero svilupparsi temporali anche a carattere di supercella, con grandine di medio-grandi dimensioni e venti forti o molto forti durante il transito delle celle temporalesche.
Sul resto del Paese l'anticiclone africano Nerone potrebbe continuare a dominare la scena, specie al Sud, ma solo temporaneamente.
L'anticiclone africano sarà ferito mortalmente e ciò favorirà dunque l'apertura di un canale più instabile e perturbato che potrebbe influenzare anche i giorni successivi giorni successivi.

Prepariamoci quindi ad un cambiamento del tempo piuttosto significativo, con una serie di perturbazioni che potrebbero affacciarsi in serie verso il Mediterraneo e l'Italia, dando il definitivo addio alla stagione estiva 2023.

Tags:
fine estatemeteo frescometeo svolta