Meteo, gelo dalla Russia. Inverno in anticipo. Neve. Svolta CLAMOROSA
Meteo, aria gelida dalla Russia
Meteo, gelo dalla Russia a metà novembre
Da metà mese potrebbe materializzarsi la prima irruzione di aria fredda dalla Russia. E' questa l'ipotesi più interessante emersa dai Centri di Calcolo nelle ultime ore: i grandi movimenti a scala emisferica potrebbero favorire intorno al 15 Novembre l'arrivo di correnti di origine Artica fin verso l'Italia con conseguenze dirette su molte delle nostre regioni.
Insomma, dopo il caldo fuori stagione adesso l'Inverno arriverà in anticipo?
Intanto, come si legge su www.ilmeteo.it, va detto che non ci sarebbe nulla di anomalo. Dal punto di vista statistico-climatico le ultime settimane di Novembre rappresentano la fase di passaggio tra la stagione autunnale e quella invernale, con le prime incursioni fredde dal Nord Europa e la neve che pian piano inizia ad imbiancare le nostre montagne. La media delle temperature nelle principali città italiane proprio in questo periodo subisce inoltre una drastica flessione: insomma è il momento in cui in genere si tirano fuori gli abiti più pesanti.
Ebbene, nonostante si venga da un lunghissimo periodo caratterizzato da un caldo anomalo, anche quest'anno potrebbe essere confermata questa "tradizione climatica": insomma, le previsioni per metà Novembre sono da primi brividi invernali.L'ipotesi, tutta da confermare, è che da Martedì 15 Novembre le condizioni meteo possano subire una brusca virata verso il freddo a causa dell'arrivo di una massa d'aria fredda di origine Artica che dalla Russia scivolerà dapprima verso l'Europa centrale-orientale, per poi puntare l'Italia. Se ciò dovesse essere confermato, è lecito attendersi un crollo verticale delle temperature con valori termici ben sotto le medie climatiche specie al Nord e sulle regioni adriatiche: sarebbe il primo vero freddo con caratteristiche invernali.
Manca ancora parecchio tempo e come al solito invitiamo alla prudenza, ma i segnali per un anticipo d'Inverno al momento ci sono.