Meteo, inverno non finito. Piogge forti, neve e temperature polari
Meteo, fine mese con inverno alla riscossa
Meteo, piogge abbondanti
Dopo settimane all’insegna del tempo anticiclonico con assenza pressoché totale di precipitazioni in particolare al Centro Nord (clima secco con temperature quasi da record per la parte conclusiva dell'Inverno), nella seconda metà del mese di Marzo e in particolare sul finale le condizioni meteo a livello Europeo potrebbero cambiare RADICALMENTE. Lo scrive www.ilmeteo.it.
Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti del modello meteo inglese ECMWF, che calcola le anomalie termiche per le prossime settimane, se da un lato complessivamente Marzo potrebbe concludersi con valori superiori alla media di circa 3-5°C, quindi con livelli di caldo che rappresenterebbe un nuovo record confermando il trend climatico in atto volto al riscaldamento, dall’altro NON splenderà sempre il sole, anzi secondo le proiezioni ufficiali il tempo atmosferico sarà piuttosto instabile e dinamico caratterizzato da un alternarsi di perturbazioni atlantiche e rimonte anticicloniche (di matrice Africana con aumento appunto delle temperature). Di fatto nel loro incidere le Basse Pressioni andranno a richiamare venti più caldi ricchi di umidità dai quadranti meridionali fornendo il carburante necessario per avere rovesci e temporali intensi su specie al Centro Nord. Sulle Alpi tornerà anche la neve, a tratti copiosa e abbondante oltre i 1000-1200 metri di quota nelle principiali località sciistiche.
Infine, secondo la più pessimista ipotesi del modello meteo americano GFS, l’Alta Pressione potrebbe proprio sparire dal continente e il Vortice Polare, in abbassamento di latitudine, piloterebbe una raffica di perturbazioni atlantiche ancora più incisive sul nostro Paese con temperature più basse.
Le Regioni del Sud al momento rimarrebbero più ai margini protette dall’Anticiclone che garantirebbe tempo più stabile e soleggiato con valori termici fin sopra i 20°C.