Apocalisse a Milano: violento temporale nella notte. "Situazione tragica"

Centinaia di chiamate ai vigili del fuoco, si registrano numerosi danni per la tempesta abbattutasi alle 4 del mattino su Milano. Danni alla linea Atm

a cura della redazione
Violento nubifragio a Milano (foto via Twitter)
Milano

Apocalisse a Milano: il violentissimo temporale paralizza la città

Un tornado di rara violenza e intensità si è abbattuto attorno alle 4 del mattino su Milano. Case allagate, alberi sradicati, allarmi che hanno suonato. Una notte da incubo con fortissimo vento, pioggia scrosciante e grandine cadute in quantità molto abbondante nel giro di pochi minuti. La nuova perturbazione era annunciata dal meteo ma la violenza con cui si e' abbattuta su Milano e altre zone della Lombardia ha spaventato i cittadini, alcuni dei quali sono scesi in strada.  "L'apocalisse", "la fine del mondo", "mai vista una cosa del genere" scrivono terrorizzati alcuni cittadini su twitter segnalando che la corrente elettrica e' saltata in diversi punti della citta'.

Sala: "A Milano oggi e domani sospesa Area C, limitate gli spostamenti"

Sospesa Area C a Milano per le giornate di oggi e domani per via dei problemi alla mobilità creati dalle ondate di maltempo di questi giorni. Lo annuncia il sindaco Giuseppe Sala in un post sul suo account di Instagram, spiegando che "è in corso un grande sforzo per liberare le strade e garantire un ritorno alla normalità il più rapido possibile. Centinaia di uomini e donne sono al lavoro in queste ore sulle principali direttrici stradali e sulle sedi tranviarie. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la situazione delle linee di superficie è compromessa dalla presenza di alberi e rami sui percorsi e al momento ci risultano essere una trentina le località dove sussistono disagi alla linea aerea di Atm: contesti complessi che richiedono l’impegno di molto personale e mezzi speciali".

Il sindaco: "Chiedo che le portinerie dei condomini privati intervengano per pulire i tratti di marciapiede di pertinenza"

"A causa delle infiltrazioni di acqua e degli alberi caduti nei cortili di pertinenza, è stato necessario chiudere 11 scuole dell’infanzia e 3 nidi che stavano ospitando centri estivi. Sono attualmente chiusi il Museo di Storia Naturale, il Planetario, il Castello, il Pac. Le sedi anagrafiche sono rimaste aperte, come anche i cimiteri. Grazie al pronto intervento dei mezzi e del personale di MM non si sono registrati allagamenti permanenti nei sottopassi o sul sedime pubblico; prosegue comunque il monitoraggio degli spurghi e di Seveso e Lambro", continua Sala.

"Abbiamo deciso di sospendere Area C per le giornate di oggi e domani, ma invitiamo a limitare gli spostamenti in città. Chiedo che le portinerie dei condomini privati intervengano per pulire i tratti di marciapiede di pertinenza, più del solito, anche per evitare intasamenti nei tombini. Ricordo che i parchi sono e resteranno chiusi fino a quando non avremo certezza che saranno fruibili in piena sicurezza. È di grande importanza che anche le aree verdi alberate e i parchi non recintati non vengano frequentati nei prossimi giorni. Nelle prossime ore ci concentreremo anche sulla conta dei danni. Questo per portare avanti le dovute istanze e poter accedere ai fondi regionali e statali che saranno messi a disposizione per questa calamità", ha concluso il sindaco di Milano.

Maltempo a Milano, Michelle Hunziker pubblica su Instagram un video del terrazzo devastato 

Terrazza Casa Hunziker
 

GUARDA IL VIDEO

Nubifragio a Milano, centinaia di chiamate ai vigili del fuoco

Sono centinaia le chiamate ricevute dai Vigili del fuoco di Milano dopo il nuovo temporale. Segnalazioni di tetti scoperchiati, con conseguenti allagamenti per la quantità di pioggia e grandine cadute in un breve lasso di tempo, e molti alberi caduti. Danni anche alle linee dei tram, che sono cadute a terra. Al momento non risultano feriti.

Maltempo, i vigili del fuoco: "A Milano situazione tragica"

Dopo il violentissimo nubifragio di questa notte la "situazione a Milano e' diventata tragica". Lo scrivono i vigili del Fuoco in una nota. "La situazione e' molto pesante in tutta la citta' Metropolitana di Milano, gli interventi sono senza sosta ormai da qualche giorno e con la tempesta di questa notte e' diventata tragica. Oltre 200 le richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la citta' Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici". 

Sala: "Notte insonne, vento a oltre cento chilometri orari". Chiuso il Castello Sforzesco, scuole con tetti scoperchiati

"Abbiamo vissuto una notte insonne, il vento in città ha superato i 100 km all'ora. Dalle 4, con i tecnici del Comune, sono personalmente al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni del nubifragio che stanotte ha colpito la nostra città. La situazione non è semplice ma il personale sta lavorando da stanotte", ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in un video postato sui social. "Dalle 4 con i tecnici del Comune sono al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni - ha aggiunto -. Da subito vigili del fuoco, protezione civile e agenti sono intervenuti a fronte delle centinaia di richieste" "Per fare un esempio abbiamo scuole con tetti scoperchiati e il Castello" Sforzesco "è al momento chiuso per motivi di sicurezza, perché ci sono tegole cadute". La situazione, osserva Sala, "non è semplice ma vi garantisco che il personale sta lavorando da stanotte".

Nubifragio a Milano, allagata parte della Galleria Vittorio Emanuele II

Il maltempo che ha colpito la città di Milano ha causato l'allagamento di parte della Galleria Vittorio Emanuele II in pieno centro città. La zona è stata chiusa stamattina per le operazioni di ripristino e asciugatura: personale Amsa e della Polizia locale è al lavoro per ripulire la zona.

Il crollo delle impalcature di uno studentato in viale Isonzo: bloccate le linee 90 e 91

Tra i danni più evidenti, il crollo delle impalcature di un palazzo in ristrutturazione sulla strada in viale Isonzo. Sono stati tranciati  i cavi del filobus a causa del maltempo che intorno alle quattro di questa notte ha investito la città. A cedere a causa della forza del vento e della pioggia torrenziale circa 80 metri di ponteggi per cinque piani di altezza. Bloccata la circolazione, presenti sul posto gli agenti della municipale per deviare il traffico. Bloccate anche le linee 90 e 91 del filo bus della circonvallazione esterna. Il palazzo in ristrutturazione è un ex consorzio agrario destinato a diventare uno studentato grazie a un lavoro di rigenerazione a cura della società di sviluppo e gestione immobiliare Hines.

Maltempo, il Comune chiude tutti i parchi

Il Comune di Milano ha predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e dispone il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte.

Spiega una nota di Palazzo Marino: "Da questa notte sono in corso le prioritarie e urgenti operazioni di sgombero delle strade dai rami e dagli alberi caduti a centinaia, per consentire il ripristino della viabilità nei quartieri per il trasporto pubblico e il traffico privato. Risolta l’emergenza strade, nei prossimi giorni si interverrà nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi per rimuovere gli alberi caduti e procedere con le verifiche di stabilità sulle alberature che risulteranno danneggiate. È per questo vietato, a partire da questa mattina e fino a nuova comunicazione, recarsi nelle aree verdi. Sono al lavoro le pattuglie della Polizia locale insieme alle squadre della Protezione civile comunale, MM, Amsa, Atm e Avr, il gestore del verde cittadino"

Maltempo, chiuso l'Idroscalo di Milano

Il fortissimo temporale della notte ha causato danni anche al Parco dell'Idroscalo, gestito dalla Citta' metropolitana di Milano. Per ragioni di sicurezza, si e' deciso di chiudere l'intero Parco al pubblico, per tutta la giornata di oggi, cosi' da consentire la messa in sicurezza e il ripristino dell'area. I cancelli, quindi, resteranno chiusi e l'accesso interdetto.

Attivato lo scolmatore nordovest per il Seveso

"I livelli idrometrici dei principali corsi d'acqua hanno registrato superamenti di soglia, poi rientrati, sia nel corso della mattina sia nel corso della serata del 24 luglio, ed al momento si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento. È stato attivato il canale scolmatore di NordOvest per scolmare la piena del Seveso e contenere le portate in ingresso a Milano": lo riferisce la protezione civile regionale nell'ultimo report sull'emergenza maltempo.

Milano, l'assessore Granelli: "Molti danni e allagamenti"

Numerosi video sui social mostrano i danni subiti in città, con molti alberi abbattuti anche sulle auto in sosta. "Dieci minuti di terrore in balia di vento di una forza indescrivibile, grandine probabilmente grande come palle da tennis. Io vivo da sola e ho avuto paura, tanta", scrive su Twitter una donna di Milano. Sul suo profilo Facebook l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune Marco Granelli ha scritto in tempo reale: "Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vvf e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì".

Milano, gravi danni alla rete elettrica. Forti ritardi per i mezzi pubblici di superficie

Il nubifragio che si e' abbattuto nella notte su Milano ha causato gravi danni anche alla rete elettrica. Lo comunica l'Atm, azienda trasporti milanesi. Diversi punti della citta' e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee. Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi mentre le linee della metropolitana funzionano normalmente.

A Monza linee ferroviarie sospese

Linee ferroviarie sospese e altre limitate a causa del maltempo a Monza, dove il maltempo ha flagellato il capoluogo di provincia e i comuni limitrofi già nel pomeriggio di lunedì causando anche la morte di una donna. Trenord ha comunicato la necessità di sospendere fino a nuova comunicazione alcune tratte, per permettere a Rfi di ripristinare la linea. La nuova tempesta ha provocato nuove interruzioni di linea, tanto che a Monza i passeggeri di un convoglio Trenord sono stati fatti scendere e dirottati su altre stazioni, dopo essere stati soccorsi, a causa di un guasto elettrico che ha bloccato nuovamente la linea. A partire dalle 22 sono limitate o bloccate le linee Como-Seregno-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, Lecco-Molteno-Monza-Milano, Bergamo-Carnate-Milano, Saronno-Seregno-Milano-Albairate, Lecco-Carnate-Milano.

Maltempo, 150 passeggeri evacuati sul treno per Monza

I passeggeri del convoglio Trenord 25277 delle 21.09 partito da Milano Porta Garibaldi sono stati soccorsi e aiutati a scendere in stazione a Monza intorno alle 21:20 di ieri per un guasto alle infrastrutture di Rfi, in particolare sulla linea elettrica tra Sesto San Giovanni e Monza. Grazie alla Croce rossa, alla Polfer e al personale Trenord, circa 150 passeggeri sono stati fatti scendere ed evacuati. Come riferisce Trenord, in 35 sono stati accompagnati in altre stazioni con mezzi della Croce rossa o della Protezione civile, 13 sono stati accompagnati alle loro destinazioni in taxi, mentre un centinaio si sono organizzati autonomamente. Sempre a causa del maltempo diversi viaggiatori diretti in varie parti della Lombardia e del Paese, sono rimasti bloccati in stazione Centrale a Milano, a causa di alcuni binari impraticabili.

Maltempo e danni, La Russa: "Chiederemo lo stato di emergenza"

In merito ai danni causati dal maltempo "con Fontana, lo avevamo gia' deciso ieri e confermato ieri, entro la giornata chiederemo al governo lo stato di emergenza". Lo ha detto l'assessore alla sicurezza e protezione civile della Regione Lombardia, Romano La Russa, intervenendo durante la seduta di consiglio. "Ieri abbiamo fatto un primo conteggio. I danni gia' ammontavano a 50 milioni, ora un ulteriore calcolo ancora approssimativo, ci sono danni che superano i 100 milioni", ha aggiunto. "Credo che saremo costretti a veder crescere questo dato in modo anche pesante", ha concluso

Tags:
apocalissedannimilanonubifragiopioggiatemporale