Fiera Milano, i risultati consolidati al 30/06: ricavi pari a 132,2 mln

L'ad Conci: "Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali"

a cura della redazione
Francesco Conci, nuovo ad Fiera Milano
Milano

Fiera Milano, i risultati consolidati al 30/06: ricavi pari a 132,2 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. (“Fiera Milano” e/o la “Società”), leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato in data odierna i risultati al 30 giugno 2023.

L'ad Conci: "Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali"

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali del settore turismo e moda e delle manifestazioni pluriennali per la presenza di TUTTOFOOD, conperformance al di sopra delle aspettative per la maggiore penetrazione di servizi offerti, e ITMA 2023, una delle piùimportanti rassegne mondiali delle tecnologie per la filatura e la tessitura, settori su cui Milano e l'Italia giocano unruolo significativo.

Ottimi i risultati della divisione Congressi, con il centro Allianz-MiCo sempre più protagonista dei principali convegni internazionali in ambito medico-scientifico

Ottimi i risultati della divisione Congressi, con l'Allianz-MiCo sempre più protagonista dei principali convegni internazionali in ambito medico-scientifico, confermando Milano come hub internazionale in gradodi offrire una piattaforma unica per ospitare eventi rilevanti di portata mondiale. Nel corso del secondo semestre Fiera Milano proseguirà, in linea con le previsioni, nell’esecuzione del piano strategico CONNE.C.T. 2025, facendoleva sul completamento della trasformazione tecnologica e digitale, su una maggiore penetrazione dei servizi e sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni e congressi, anche attraverso la definizione di accordi con partnerstrategici per lo sviluppo internazionale e il lancio di nuovi concept fieristici.

Si ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda 70-80milioni di euro”

Nonostante lo scenario macroeconomico atteso per il 2023 continui a presentare elementi di incertezza, alla luce dei risultati conseguiti nel primo semestre, che confermano una ripresa post pandemica ormai consolidata, si ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda 70-80milioni di euro”.

Risultati al 30 giugno 2023

Nei primi sei mesi del 2023 i Ricavi consolidati si sono attestati a 132,2 milioni di euro, in crescita di 16 milioni dieuro rispetto al primo semestre 2022. Nel periodo si sono svolte 32 manifestazioni fieristiche (23 in Italia e 9 all’estero, 15 direttamente organizzate e 17 ospitate), 61 eventi congressuali (di cui 26 eventi congressuali con annessa areaespositiva) per un totale di 790.620 metri quadrati totali occupati. La variazione in termini di ricavi è principalmente collegata alla buona performance generale delle manifestazioni annuali, delle manifestazioni pluriennali per la presenza di ITMA 2023, la più grande fiera mondiale delle tecnologie tessili e dell'abbigliamento, e dell’attività congressuale.

I Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia si attestano a 110,2 milioni di euro e presentano un incremento di 9,4 milioni di euro

I Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia si attestano a 110,2 milioni di euro e presentano un incremento di 9,4 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022. Nei primi sei mesi dell’anno, si sono svolte 23manifestazioni in Italia. A gennaio, Fiera Milano ha organizzato HOMI – Il salone degli stili di vita, la fiera dedicata al lifestyle, alla tavolae alla decorazione. La manifestazione ha ospitato oltre 500 brand, il 40% dei quali esteri, da 28 paesi.

In parziale concomitanza, si è svolta PTE – Promotion Trade Exhibition, manifestazione dedicata al mondo dell’oggettopubblicitario, che ha riunito oltre 110 aziende e brand da 12 Paesi.Il mese di febbraio ha visto il ritorno delle manifestazioni dedicate al settore moda. Nel dettaglio Fiera Milano haospitato da Milano Unica, con 394 aziende espositrici, a MIDO, la fiera internazionale dell’occhialeria, che ha accoltopiù di 1.000 espositori da oltre 150 paesi, a tutte le mostre relative al comparto dell’accessorio moda, HOMIFashion&Jewels (accessori, gioielli e bijoux), MICAM Milano (calzature), Mipel (pelletteria) e TheOneMilano,salone internazionale dell’outerwear e dell’haute-à-porter, che complessivamente hanno registrato la partecipazionedi oltre 1.800 aziende espositrici e oltre 48.000 presenze (+25% rispetto alle scorse edizioni).

Fiera Milano ha ospitato Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, con 1.161espositori provenienti da 42 Paesi

Inoltre, Fiera Milano ha ospitato Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, con 1.161espositori provenienti da 42 Paesi, più del 38% esteri e più di 22.000 visitatori professionali. Durante il mese difebbraio, Fiera Milano ha organizzato BIT - Borsa Internazionale del Turismo. La manifestazione ha portato neglispazi di Allianz MiCo oltre 1.000 espositori italiani ed esteri.A seguire, MyPlant & Garden e Filo. Myplant & Garden, appuntamento internazionale dell’orto-florovivaismo, hatrasformato i padiglioni di Fiera Milano in un maxi-giardino di 45.000 mq, con 650 marchi in esposizione, di cui il 22%stranieri. Filo, in scena negli spazi di Allianz MiCo, è invece l’unica rassegna internazionale dedicata all’eccellenzadei filati.

Il mese di aprile ha visto il ritorno del Salone del Mobile nella sua collocazione tradizionale nel calendario fieristico

Il mese di aprile ha visto il ritorno del Salone del Mobile nella sua collocazione tradizionale nel calendario fieristico, con oltre 169.000 mq di superficie netta espositiva occupata e 307.418 visitatori. Sempre nel mese di aprile, si sonosvolti due appuntamenti dedicati rispettivamente al settore moda e al mondo dell’arte: Sì Sposaitalia Collezioni,manifestazione di tendenza per abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori, che ha portato in scena 200 brand delsettore, e Miart, fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano, che ha ospitato oltre 169 gallerieprovenienti da 27 Paesi nel mondo.

Maggio ha visto l’appuntamento con TUTTOFOOD, punto di riferimento internazionale per il settore agro-alimentare

Maggio ha visto l’appuntamento con TUTTOFOOD, punto di riferimento internazionale per il settore agro-alimentare che ha chiuso l’edizione 2023 con oltre 83 mila visitatori professionali, dei quali il 20% esteri da 132 Paesi. A seguire,il quartiere fieristico di Rho ha ospitato Made in Steel, biennale internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio, che ha registrato oltre 18 mila presenze e 317 aziende espositrici, Issa Pulire la più importante fiera italiana dedicata al cleaning professionale, che ha registrato oltre 20 mila presenze e Lamiera, la manifestazione internazionale dedicataalle macchine per la lavorazione e deformazione della lamiera e alle tecnologie ad esse connesse, con 400 impresedi cui il 27% estere ha accolto 19 mila operatori professionali.Infine, nel mese di giugno, si è svolta la più grande fiera mondiale delle tecnologie tessili e dell'abbigliamento, ITMA2023.

Nel primo semestre del 2023 i Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Estero sono stati pari a 3 milioni di euro

Con 1.709 espositori, provenienti da 47 paesi, e più di 110 mila visitatori, la manifestazione ha occupato oltre 200.000 mq lordi di superficie espositiva. Nel primo semestre del 2023 i Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Estero sono stati pari a 3 milioni di euro, rispetto a 2,4 milioni di euro del primo semestre 2022.

Tra le principali manifestazioni del semestre InvestecCape Town Art Fair (ICTAF), la più importante fiera di arte contemporanea organizzata in Africa

Tra le principali manifestazioni del semestre InvestecCape Town Art Fair (ICTAF), la più importante fiera di arte contemporanea organizzata in Africa, giunta alla decimaedizione, ospitando circa 100 aziende espositrici e 23.000 visitatori. In Brasile ha avuto luogo, nel mese di giugno,la ventiquattresima edizione di Exposec - Feira Internacional de Segurança, l'unico evento in Brasile che riuniscele ultime tecnologie, i prodotti e i servizi per il settore Security. Con circa12.000 mq, la manifestazione ha accolto 50mila visitatori e 190 espositori.

Sette manifestazioni fieristiche in Cina

Nel corso del secondo trimestre del 2023 è ripartita anche l’attività in Cina dove si sono svolte 7 manifestazioni fieristiche. Tra le più importanti: Let China, Gitf, International Fastener Show China,Chengdu International Industry Fair, Industrial Automation Shenzen e Laserfair Shenzhen.Ottimi risultati per il settore operativo Congressi, che con i suoi 61 eventi congressuali realizzati nel primo semestre2023 (di cui 26 eventi relativi a convegni con annessa area espositiva), è tornato ai livelli pre-Covid in anticipo rispettoalle previsioni di mercato. I ricavi nel primo semestre 2023 per questa divisione si sono attestati a 24,4 milioni dieuro, rispetto a 18,0 milioni di euro al primo semestre 2023.

Il primo semestre 2023 ha visto la presenza del congresso internazionale EAU (European Association of Urology)

Il primo semestre 2023 ha visto la presenza del congresso internazionale EAU (European Association of Urology), delle convention aziendali, tra le quali la Convention Allianz Bank oltre che del nuovo evento Padel Trend Expo, primo evento italiano dalla doppia matrice B2B e B2C interamente dedicato al padel. Nel mese di maggio, Allianz MiCo è stata sede di tre eventi business digrande rilevanza a livello nazionale: Il Salone del Risparmio, il più grande evento italiano dedicato al settoredell’asset management, con 8.000 metri quadri di area espositiva e più di 150 marchi presenti, Packaging Premiere& PCD Milan, evento dedicato al mondo del luxury e del beauty packaging, che ha ospitato oltre 7.800 visitatori eNetcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail nazionale, che ha riunito 300 espositori su 22 mila metriquadrati. Nello stesso mese, si è svolto EULAR, il congresso dedicato alle malattie reumatiche. A giugno, invece si è svoltala 60° edizione di ERA Congress, il più grande congresso annuale di nefrologia in Europa.

Nel primo semestre 2023 l’EBITDA consolidato si attesta a 41,6 milioni di euro

Nel primo semestre 2023 l’EBITDA consolidato si attesta a 41,6 milioni di euro, in miglioramento di 2,1 milioni dieuro rispetto al primo semestre 2022. La variazione riflette principalmente il già citato andamento dei ricavi. Taleeffetto è stato parzialmente compensato da maggiori costi di funzionamento, dovuti principalmente al rincarodell’energia elettrica e ai maggiori costi one-off del personale conseguenti alla riorganizzazione aziendale, cheimpattano principalmente la divisione Attività Fieristiche Italia.

L’EBIT del semestre ammonta a 16,2 milioni di euro rispetto a 15,8 milioni di euro al primo semestre 2022. Lavariazione in aumento è pari a 0,4 milioni di euro e riflette principalmente l’andamento dell’EBITDA parzialmentecompensato da maggiori ammortamenti sul diritto d’uso delle attività in locazione conseguenti alla rivalutazionemonetaria.

Il Risultato Netto del periodo delle attività in continuità ammonta a 9,2 milioni di euro

Il Risultato Netto del periodo delle attività in continuità ammonta a 9,2 milioni di euro (rispetto a 5,3 milioni dieuro nel primo semestre 2022), mentre il Risultato Netto del periodo delle attività discontinue ammonta a 16,5milioni di euro ed è riferito ai maggiori valori emersi con il conferimento del ramo d'azienda relativo allamanifestazione "TUTTOFOOD" relativo all’acquisizione del 18,5% di Fiere di Parma S.p.A. (componente assentenel primo semestre 2022). Il Risultato Netto presenta un utile di 25,7 milioni di euro rispetto ad un utile netto di 5,3milioni di euro nel primo semestre 2022.L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2023, non comprensivo della lease liability IFRS 162, presenta una disponibilità finanziaria netta di 63,8 milioni di euro rispetto a una disponibilità finanziaria netta di 29,8 milioni di euroal 31 dicembre 2022. Il miglioramento di 34 milioni di euro è conseguente al cash flow positivo generato dell’attività operativa del semestre, principalmente a fronte degli acconti incassati per le manifestazioni in svolgimento nei mesisuccessivi. Si segnala nel semestre in esame il rimborso di finanziamenti per un ammontare pari a circa 16,5 milionidi euro.

Prevedibile evoluzione della gestione

Nel corso del 2023 il Gruppo Fiera Milano proseguirà nell’esecuzione del piano strategico CONNE.C.T. 2025, la cui implementazione risulta in linea rispetto alle previsioni – facendo leva sul completamento della trasformazionetecnologica e digitale, su una maggiore penetrazione dei servizi e sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni econgressi, anche attraverso la definizione di accordi con partner strategici per lo sviluppo internazionale e il lancio dinuovi concept fieristici. Nonostante lo scenario macroeconomico atteso per il 2023 continui a presentare elementi di incertezza, alla luce dei risultati conseguiti nel primo semestre, che confermano una ripresa post pandemica ormai consolidata, la Società ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultatoposizionato nella parte alta del target di Ebitda di 70-80 milioni di euro.

Tags:
132 milionifiera milanoricavirisultati consolidati