Fiera Milano, I trimestre 2023: +24,6 milioni di euro

Il cda di Fiera Milano ha approvato i risultati al 31 marzo 2023. Ricavi pari a 48,1 milioni di euro, risultato netto + 8,4 milioni

a cura della redazione
Milano

Fiera Milano, I trimestre 2023: +24,6 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato in data odierna i risultati al 31 marzo 2023.

Fiera Milano, Conci: "Guardiamo con fiducia al futuro"

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “I primi mesi del 2023 confermano il rilancio delle nostre attività e una ripartenza ormai consolidata. Le manifestazioni che si sono svolte nel primo trimestre e i risultati in termini di partecipazione e presenza dimostrano l’apprezzamento sia degli espositori, sia dei visitatori. Tutto ciò conferma la centralità degli eventi fieristici che ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle imprese. In particolare, gli ottimi risultati ottenuti dalle manifestazioni del comparto moda e il rilancio della Borsa Internazionale del Turismo ci permettono di guardare al prosieguo del 2023 in maniera positiva. Guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli che permangono ancora alcuni elementi di incertezza correlati al contesto macroeconomico e agli scenari geopolitici internazionali. Nonostante questo, Fiera Milano continua a considerare il 2023 come un anno di sviluppo e consolidamento, prevedendo di raggiungere a fine anno un target EBITDA di Euro 70-80 milioni’’.

Fiera Milano, i risultati al 31 marzo 2023

Nei primi tre mesi del 2023 i Ricavi consolidati si sono attestati a Euro 48,1 milioni, in crescita di Euro 24,6 milioni rispetto al primo trimestre 2022. Nel periodo si sono svolte 13 manifestazioni fieristiche (12 in Italia e 1 all’estero, 5 direttamente organizzate e 8 ospitate), 30 eventi congressuali (di cui 11 eventi congressuali con annessa area espositiva) per un totale di 250.770 metri quadrati totali occupati. La variazione positiva dei ricavi è principalmente collegata alla buona performance generale delle manifestazioni annuali e dell’attività congressuale, e al diverso calendario fieristico, con la presenza nel trimestre delle manifestazioni annuali MIDO e Bit che nell’esercizio 2022 erano state posticipate nel trimestre successivo

I Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia si attestano a Euro 40,5 milioni e presentano un incremento di Euro 19,7 milioni rispetto al primo trimestre 2022. Nei primi tre mesi dell’anno, si sono svolte 12 manifestazioni in Italia.

Le manifestazioni tenutesi a gennaio, febbraio, marzo

A gennaio, Fiera Milano ha organizzato HOMI – Il salone degli stili di vita, la fiera dedicata al lifestyle, alla tavola e alla decorazione. La manifestazione ha ospitato oltre 500 brand, il 40% dei quali esteri, da 28 paesi. In parziale concomitanza, si è svolta PTE – Promotion Trade Exhibition, manifestazione dedicata al mondo dell’oggetto pubblicitario, che ha riunito oltre 110 aziende e brand da 12 Paesi.

Il mese di febbraio ha visto il ritorno delle manifestazioni dedicate al settore moda. Nel dettaglio Fiera Milano ha ospitato da Milano Unica, con 394 aziende espositrici, a MIDO, la fiera internazionale dell’occhialeria, che ha accolto più di 1.000 espositori da oltre 150 paesi, a tutte le mostre relative al comparto dell’accessorio moda, HOMI Fashion&Jewels (accessori, gioielli e bijoux), MICAM Milano (calzature), Mipel (pelletteria) e TheOneMilano, salone internazionale dell’outerwear e dell’haute-à-porter, che complessivamente hanno registrato la partecipazione di oltre 1.800 aziende espositrici e oltre 48.000 presenze (+25% rispetto alle scorse edizioni). Inoltre, Fiera Milano ha ospitato Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, con 1.161 espositori provenienti da 42 Paesi, più del 38% esteri e più di 22.000 visitatori professionali. Durante il mese difebbraio, Fiera Milano ha organizzato BIT - Borsa Internazionale del Turismo. La manifestazione ha portato negli spazi di Allianz MiCo oltre 1.000 espositori italiani ed esteri.

A seguire, MyPlant & Garden e Filo. Myplant & Garden, appuntamento internazionale dell’orto-florovivaismo, ha trasformato i padiglioni di Fiera Milano in un maxi-giardino di 45.000 mq, con 650 marchi in esposizione, di cui il 22% stranieri. Filo, in scena negli spazi di Allianz MiCo, è invece l’unica rassegna internazionale dedicata all’eccellenza dei filati.

Fiera Milano: i ricavi e i risultati

Nel primo trimestre del 2023 i Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Estero sono stati pari a Euro 0,9 milioni, rispetto a Euro 0,7 milioni del primo trimestre 2022. La variazione in aumento è correlata alla manifestazione Investec Cape Town Art Fair (ICTAF), la più importante fiera di arte contemporanea organizzata in Africa, giunta alla decima edizione, ospitando circa 100 aziende espositrici e 23.000 visitatori. Per quanto riguarda le altre attività all’estero, in Cina e in Brasile, in questo periodo dell’anno, non erano previste manifestazioni in calendario.

Ottimi risultati per il settore operativo Congressi, che con i suoi 30 eventi congressuali realizzati nel primo trimestre 2023 (di cui 11 eventi relativi a convegni con annessa area espositiva), è tornato ai livelli pre-Covid in anticipo rispetto alle previsioni di mercato. I ricavi nel primo trimestre 2023 per questa divisione si sono attestati a Euro 8,8 milioni, rispetto a Euro 2,2 milioni al primo trimestre 2023. La variazione in aumento dei Ricavi è riconducibile alla presenza del congresso internazionale EAU (European Association of Urology), alle convention aziendali, tra le quali la Convention Allianz Bank oltre che al nuovo evento Padel Trend Expo. Più di 90 espositori, 6 campi da gioco di ultima generazione, 1 area convegni e 18.000 mq per 180 ore di gioco, Padel Trend Expo è il primo evento italiano dalla doppia matrice B2B e B2C interamente dedicato al Padel.

Nel primo trimestre 2023 l’EBITDA consolidato si attesta a Euro 8,9 milioni, in miglioramento di 11,2 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2022 (Euro -2,4 milioni). La variazione riflette principalmente il già citato andamento dei ricavi. Tale effetto è stato parzialmente compensato da maggiori costi di funzionamento, dovuti principalmente al rincaro dell’energia elettrica.

L’EBIT del trimestre ammonta a Euro -4,2 milioni rispetto a Euro -14,2 milioni di euro al 1° trimestre 2022. La variazione in aumento di Euro 9,9 milioni di euro riflette l’andamento dell’EBITDA parzialmente compensato da maggiori ammortamenti sul diritto d’uso delle attività in locazione conseguenti alla rivalutazione monetaria prevista contrattualmente.

Il Risultato Netto del periodo delle attività in continuità ammonta a Euro -8,1 milioni (Euro -13,0 milioni nel primo trimestre 2022), mentre il Risultato Netto del periodo delle attività discontinue ammonta a Euro 16,5 milioni ed è riferito ai maggiori valori emersi con il conferimento del ramo d'azienda relativo alla manifestazione "Tuttofood" relativo all’acquisizione del 18,5% di Fiere di Parma (componente assente nel primo trimestre 2022).

Il Risultato Netto presenta un utile di Euro 8,4 milioni rispetto a una perdita di Euro 13,0 milioni nel primo trimestre 2022. L’Indebitamento Finanziario Netto al 31 marzo 2023, non comprensivo della lease liability IFRS 162, presenta una disponibilità finanziaria netta di Euro 37,5 milioni rispetto a una disponibilità finanziaria netta di Euro 29,8 milioni al 31 dicembre 2022. L’aumento di Euro 7,7 milioni è conseguente alla variazione positiva del flusso di cassa derivante dalla gestione operativa, principalmente a fronte degli acconti incassati per le manifestazioni in svolgimento nei mesi successivi parzialmente compensato dalle partite in scadenza verso i fornitori

Fiera Milano: prevedibile gestione della situazione

Completata con successo la fase di ripartenza del sistema fieristico e congressuale avvenuta negli ultimi due anni, nel 2023 il Gruppo Fiera Milano proseguirà nell’esecuzione del piano strategico CONN.EC.T. 2025 – la cui implementazione sta procedendo più velocemente rispetto alle previsioni – facendo leva sul completamento della trasformazione tecnologica e digitale e sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni e congressi, anche attraverso la definizione di accordi con partner strategici e il lancio di nuovi concept fieristici. Sulla base dell’attuale scenario macroeconomico, il Gruppo si attende di confermare il target EBITDA di 70-80 milioni di euro al 31 dicembre 2023.

L'operazione con Fiere di Parma

In data 28 marzo 2023 il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano, facendo seguito al comunicato stampa del 9 marzo 2023, rende noto di aver perfezionato il closing relativo all’operazione strategica con Fiere di Parma S.p.A. (“Fiere di Parma”) volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare (l’“Operazione”). L’Operazione si è perfezionata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, liberato mediante il conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione “Tuttofood”, primario evento espositivo nel settore agro-alimentare organizzato a Milano presso il quartiere di Rho, per un controvalore di c. Euro 16,5 milioni.

A seguito del perfezionamento dell’Operazione, Fiera Milano detiene una partecipazione pari al 18,5% nel capitale sociale di Fiere di Parma. Come precedentemente comunicato, l’Operazione prevede inoltre che Fiera Milano partecipi alla governance di Fiere di Parma. In data 5 maggio 2023 Carlo Bonomi, Presidente di Fiera Milano e Simona Greco, Owned Exhibition Director di Fiera Milano  sono stati nominati membri del nuovo Consiglio di Amministrazione di Fiere di Parma.

Tags:
fiera milano