Globalizzazione: le piaghe e la cura possibile. Tremonti a Direzione Nord

Il Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera tra i protagonisti di Italia Direzione Nord, il 21 novembre in Fondazione Stelline

Giulio Tremonti (Lapresse)
Milano

Globalizzazione: le piaghe e la cura possibile. Tremonti a Direzione Nord

Anche Giulio Tremonti sarà tra gli ospiti di spicco della 17esima edizione di Italia Direzione Nord – A True Event dal titolo “Una nuova stagione” che si terrà lunedì 21 novembre presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61 a Milano.

Nel panel, che si svolge alle 18 e prende il nome dal titolo dell’ultima fatica letteraria di Tremonti “Globalizzazione, le piaghe e la cura possibile” (edito da Solferino), parteciperanno anche Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia; e Francesco Buzzella, Presidente Confindustria Lombardia.

Tremonti, un economista al servizio della politica

Nato a Sondrio nel 1947 da una famiglia originaria di Lorenzago di Cadore (Belluno); Giulio Tremonti  nella prima metà degli anni Settanta diventa docente di Diritto tributario all’università Pavia.

Il suo avvicinamento alla politica comincia negli anni Ottanta. Candidato nelle liste del Psi alle politiche del 1987, tra il 1979 e il 1990 fu uno stretto collaboratore e consigliere degli ex ministri delle finanze Franco Reviglio e Rino Formica.

I suoi incarichi più importanti arriveranno però con la sua adesione a Forza Italia di Silvio Berlusconi. Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I e poi dell’Economia nei governi Berlusconi II, III e IV.

Autore recentemente del libro “Mundus furiosus. Il riscatto degli Stati e la fine della lunga incertezza, Tremonti è autore di numerosi scritti, tra i quali si ricordano “Il fantasma della povertà” (1995); “Rischi fatali – L’Europa vecchia, la Cina, il mercatismo suicida: come reagire” (2005), “La paura e la speranza” (2008) e “Uscita di sicurezza. La ricetta radicale per uscire dalla crisi finanziaria” (2012).

La “nuova stagione” di Italia Direzione Nord

Si preannuncia eccezionale l’edizione invernale della rassegna in programma lunedì 21 novembre presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61, a Milano, alla luce della composizione del nuovo Governo. Tre ministri (Giuseppe Valditara, Gilberto Pichetto Fratin e Alessandra Locatelli), il governatore lombardo Attilio Fontana, l’architetto Stefano Boeri, il viceministro Francesco Paolo Sisto e tre sottosegretari (Alessandro Morelli, Claudio Durigon e Vittorio Sgarbi, quest’ultimo insieme a Morgan) saranno tra i 60 ospiti protagonisti della diciassettesima edizione di Italia Direzione Nord.

Sarà l’occasione per dialogare e incontrare i rappresentanti istituzionali nazionali e regionali e per confrontarsi sui temi che riguardano il destino del Paese alla luce delle nuove programmazioni ministeriali e del netto cambio di passo rispetto ai Governi precedenti.

Giunta alla diciassettesima edizione Italia Direzione Nord è promossa dall’Associazione Amici delle Stelline, dalla Fondazione Stelline e da Inrete in collaborazione con Cenacolo Artom e gode del patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Tags:
tremonti