Insetti e cibi avariati: i Nas chiudono la mensa del carcere di Bollate
Dopo le segnalazioni della Cgil, l'intervento dei Nas dei carabinieri che fanno chiudere per almeno due settimana la mensa del carcere bollatese
Insetti e cibi avariati: i Nas chiudono la mensa del carcere di Bollate
I Nas dei carabinieri hanno fatto chiudere per almeno due settimane la mensa del carcere milanese di Bollate. Come spiega Bruno Pompeo, vice coordinatore Fp Cgil Lombardia e assistente capo coordinatore della Polizia Penitenziaria nel penitenziario, la decisione è giunta dopo la denuncia delle Organizzazioni Sindacali e un sopralluogo ieri.
La denuncia di Cgil Lombardia: "Cibi avariati e insetti nei pasti"
"I Nas hanno chiuso la mensa per almeno 15 giorni, per il suo ripristino strutturale, visto che ci sono i muri scrostati e in essi gli scarafaggi, prodotti alimentari non conformi a quanto dichiarato sul capitolato della mensa. Fino a quando non si tornerà a condizioni igienico-sanitarie ottimali - precisa - verrà dato alle lavoratrici e ai lavoratori, come richiesto unitariamente, il buono pasto". "Avevamo denunciato - ha aggiunto -, con documentazione trasmessa ai Nas, anche di più, ad esempio cibi avariati e in stato di decomposizione, insetti nei pasti o pezzi di spugna ma al momento della loro ispezione non sono stati riscontrati. In ogni modo, la chiusura temporanea della mensa è un risultato". Secondo il segretario Fp Cgil Milano Cesare Bottiroli "la situazione a Bollate desta molta preoccupazione".