Lombardia, l'analisi Swg: gli elettori di Majorino volevano il campo largo
L'analisi Swg sul voto in Lombardia. A Fontana è bastato il voto dei sostenitori naturali del centrodestra
Lombardia, l'analisi Swg: gli elettori di Majorino avrebbero preferito il campo largo
Lombardia, Swg propone una analisi del voto che ha portato alla conferma di Attilio Fontana. Al governatore, numeri alla mano, sono bastati i voti di quanti avevano votato centrodestra alle recenti Politiche. Mentre l’86% dei voti di Majorino proviene dalla coalizione che lo ha sostenuto, il resto da Azione-IV (circa1,4% di voti validi), astenuti alle politiche e partiti minori. Un quarto del consenso della Moratti arriva dal centrodestra, solo il 9% dal PD. (SCARICA QUI IL REPORT COMPLETO)
La fiducia degli elettori nei candidati
L'esito del voto rispecchia anche il livello di fiducia nei candidati così come era stata manifestata prima delle elezioni, con Fontana in testa seguito da Majorino e Moratti.
Il ruolo di Moratti
Tendenzialmente Moratti ha portato via circa il 3% di voti a Fontana e poco più dell’1% a Majorino. Questo risulta dalla domanda posta agli elettori della Moratti, ai quali è stato chiesto chi avrebbero votato se l'ex vicepresidente non si fosse presentata.
Lombardia, il peso delle alleanze
Parlando di alleanze, soltanto poco più di un terzo degli elettori di Majorino ritiene che l’alleanza PD-M5S senza il terzo polo sia stata la soluzione migliore, metà avrebbe preferito il campo largo, ipotesi però sgradita ai sostenitori di Moratti.