M4, domani le due nuove fermate: in 15 minuti dal centro a Linate
Per l’occasione, il primo giorno di servizio la tratta sarà ad ingresso gratuito
M4, domani le due nuove fermate: in 15 minuti dal centro a Linate
Aprono domani, martedì 4 luglio, le nuove fermate di Tricolore e San Babila della linea M4 della metropolitana di Milano. La “blu” collegherà l’aeroporto di Linate con il centro in soli dodici minuti. Per l’occasione, il primo giorno di servizio la tratta sarà ad ingresso gratuito.
La riapertura dell’intera piazza San Babila
Per l’occasione, riaprirà anche l’intera piazza San Babila, trasformata in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele. L’ampliamento dell’area pedonale consente di collegare i due lati della piazza e di estendere la pedonalizzazione fino a largo Toscanini, creando un percorso lungo corso Europa che, mediante la creazione di una ZTL, sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile.
Linea M4: la tratta
Le fermate previste sono: Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila). La linea 4, la quinta della rete metropolitana milanese, consta di 21 stazioni in totale, per una lunghezza complessiva di 15 chilometri.
Le polemiche sui bus e la linea 73
Parallelamente continuano a montare le polemiche sulla soppressione della 73, la linea del bus che resta in servizio solo tra Linate aeroporto e San Felicino.
Il consigliere della Lega Alessandro Verri ha depositato una mozione che dovrebbe essere votata oggi in Consiglio comunale motivata dagli "enormi disagi" che la cancellazione della linea provoca "ai cittadini, soprattutto ai più deboli". Alle critiche si era unito il capogruppo dei Verdi Carlo Monguzzi che comunica: "Faremo la commissione mobilità mercoledì per provare a rimediare la situazione".