"Mediaset e il cinema italiano": presentazione del libro a Milano

Il volume, a cura di Gianni Canova e Rocco Moccagatta, ripercorre titoli, personaggi e avventure dei film che hanno visto il coinvolgimento di Mediaset

a cura della redazione
Milano

"Mediaset e il cinema italiano": presentazione del libro a Milano

"Mediaset e il cinema italiano. Film, personaggi, avventure": questo il titolo del libro a cura di Gianni Canova e Rocco Moccagatta, edito da Mondadori Electa, che sarà presentato martedì 18 aprile alle 18 alla residenza Vignale di via Toti 2, Milano. Saranno presenti gli autori, entrambi docenti dello Iulm: Canova è professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia e Rettore dell'Università,  Moccagatta è docente di Storia del cinema e di Business televisivo e cross-mediale. Con loro ci saranno Paola Jacobbi, giornalista e critico cinematografico, Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film, Giacomo Manzoli, professore ordinario di Cinema, Fotografia, Televisione all'Università di Bologna. Saluti introduttivi di Franco Debenedetti, presidente dell'Istituto Bruno Leoni, coordina Filippo Cavazzoni, direttore dell'istituto.

Mediaset e la storia del cinema italiano

Il libro Mediaset e il cinema italiano nasce da un lungo e articolato lavoro di analisi e ricerca, coordinato da  Canova e  Moccagatta, al quale hanno collaborato Enrico Vanzina, Giuseppe Tornatore, Maurizio Nichetti, Paolo Mereghetti, Marco Giusti, Alberto Pezzotta e molti altri critici, accademici e storici italiani. Con l’aiuto delle testimonianze di produttori, registi e addetti ai lavori, gli autori dello studio ricostruiscono non solo le tappe del coinvolgimento di Mediaset nel cinema italiano e i profili dei protagonisti, ma anche gli impatti di questo enorme catalogo di film sulla società italiana e sul suo immaginario.

Tags:
cinema italianomediaset