Mind: Arexpo e Lendlease hanno presentato il primo bilancio del distretto
Un modello non solo in Italia, ma a livello internazionale, un ecosistema di innovazione e partneriato pubblico-privato riconosciuto in tutto il mondo
Mind: Arexpo e Lendlease hanno presentato il primo bilancio del distretto
Un modello non solo in Italia, ma a livello internazionale, un ecosistema di innovazione e partneriato pubblico-privato riconosciuto in tutto il mondo. Parliamo di MIND Milano Innovation District, che a un anno dalla sua apertura e a otto anni da Expo 2015 ha presentato oggi il proprio bilancio.
In occasione della MIND Innovation Week dall’8 al 13 maggio, Arexpo, Lendlease e tutti i partner del distretto, punto di riferimento nelle scienze della vita e nel deep tech ha illustrato la prima edizione del MIND Annual Report, che raccoglie i risultati raggiunti finora, gli investimenti fatti e le sfide da affrontare nel biennio.
In costante sviluppo il distretto inizia a realizzare la sua vocazione diventando a tutti gli effetti un polo europeo di aggregazione economica e sociale per la ricerca, lo sviluppo e la formazione. Un quartiere – parte integrante di Milano -, ma con una capacità generativa unica di nuove soluzioni, attrazione di investimenti e progetti, come sottolineato dal Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Fontana: “MIND grande successo, prima volta in cui grande evento come Expo lascia legacy simile”
L'area Mind a Milano è "un grande successo" perché è "la prima volta in cui un grande evento ha lasciato una legacy che si sta trasformando in qualcosa di molto importante". Ha affermato il governatore. "Non era mai successo nel mondo. E lo si sta facendo anche rispettando i tempi e le previsioni", ha aggiunto. "Credo che Mind possa rappresentare una visione del futuro della Lombardia. Una Lombardia che abbiamo cercato di prevedere in quel convegno che tenemmo in novembre 'Lombardia 2030'. bene si identifica e si concretizza in questa realtà ha concluso Fontana.
MIND: modello di partnership pubblico-privato nella ricerca
Oggi MIND è una delle più grandi partnership pubblico-privato (Arexpo - Lendlease) in Italia per la realizzazione di infrastrutture di ricerca; sede di ospedali di cura e ricerca medica (IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio), enti di ricerca (Human Technopole); ospiterà l’attività di ricerca di due università milanesi di livello internazionale (Università degli studi di Milano, Politecnico di Milano), ospita acceleratori internazionali (Berkeley SkyDeck Europe) e tematici (Bio4Dreams) e incubatori (Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano Human Technopole); è uno dei pochi distretti internazionali dell'innovazione con la presenza attiva della società civile (Fondazione Triulza rete di 70 realtà del Terzo Settore e dell'economia civile).
Un grande distretto proiettato nel futuro con un investimento totale di 4,5 miliardi di Euro, di cui 2,6 miliardi di Euro privati dal partner Lendlease. L’Annual Report raccoglie gli obiettivi strategici, gli investimenti, i risultati raggiunti e i programmi di sviluppo delle prime realtà insediate in MIND, oltre a descrivere gli obiettivi dettagliati del prossimo anno. Questo Report è il primo numero di un documento che darà conto negli anni della storia condivisa di MIND.
Ad oggi sono quasi 3000 le persone che ogni giorno lavorano a MIND, di cui circa 400 sono studenti e oltre 380 ricercatori, e senza contare pazienti, utenti e ricercatori che gravitano attorno l’Ospedale IRCCS Galeazzi Sant’Ambrogio.
De Biaso (Arexpo): “Entro 2025 realizzato nuovo progetto Albero della Vita”
Igor De Biasio, Amministratore Delegato di Arexpo, fresco della nomina a Presidente di Terna ha fatto gli onori di casa, illustrando il percorso realizzato finora e tracciando le nuove sfide tra cui il progetto del nuovo Albero della Vita e della nuova piazza sottostante, piazzale Expo 2015 nell’ottica di restituirlo alla collettività nel 2025. Arexpo Spa coordina tutte le attività amministrative autorizzative legate al progetto, lavorando quotidianamente in partnership con tutti i protagonisti del distretto. Contribuisce inoltre alla promozione di MIND a livello internazionale e istituzionale con partnership e relazioni; 5 sono gli accordi siglati con altrettanti science park, a testimonianza dell’attrattività internazionale dell’area USA, Canada, Svizzera, Cina, Giappone. E proprio nell’ambito di questa attività che si iscrive il supporto alla candidatura di Expo Roma 2030.
Lipparini (Lendlease): “Oltre 2,6 miliardi per il completamento di MIND”
Innovazione, imprenditoria ed ecosistema: la nostra è una realtà che va oltre il real estate. E siamo orgogliosi di aver confermato nel nostro piano industriale 2,6 miliardi di investimento su MIND da qui al completamento nel 2030”. Così Fiorenza Lipperini, Managing Partner di PlusValue è intervenuta a proposito del ruolo di Lendlease, gruppo internazionale leader nel settore immobiliare e nello sviluppo di aree urbane. Lendlease prosegue l’attività di sviluppo privato dell’area, con l’avvio di nuovi cantieri e il completamento del MIND Village che nel corso del 2023 sarà ultimato per arrivare oltre i 10000 mq. In questo quartiere sono previsti gli ingressi del Gruppo Bracco e di tante realtà imprenditoriali che si aggiungeranno alle 25 realtà già insediate. Sono inoltre in corso i lavori per l’avviamento del cantiere per la realizzazione della nuova area polifunzionale a Ovest, il West Gate i cui primi edifici sorgeranno nel 2025.
Franzini (Unimi): “Trasloco al MIND nel 2026”
L’Università Statale di Milano ha approvato a dicembre 2022 il progetto definitivo per l’insediamento del Campus scientifico dell’Università di Milano Statale in MIND. Un passaggio frutto di una collaborazione corale, che segna il primo passo per la creazione di una comunità che includerà oltre 25 mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff, cambierà la fisionomia dello storico Ateneo milanese proprio all’indomani del Centenario dalla fondazione (nel 2024). La posa della prima pietra della nuova sede delle Facoltà scientifiche è prevista nel 2023.Il Rettore della Statale di Milano, Elio Franzini, ha inoltre annunciato il trasloco nell’area nel 2026. "La speranza - ha prospettato Franzini - è di finire i lavori entro il 2025 e di iniziare un trasloco che è molto complesso spostando nel 2026 di lotto in lotto", a cominciare "dai laboratori" e "proseguendo con le attività didattiche".
Quanto al nodo costi, "siamo per ora al 20-25% di rincaro", ha ribadito il rettore di UniMi, "ma, considerato che la costruzione durerà per qualche anno, possiamo continuare a sperare in una progressiva riduzione dei costi, che potrebbero così tornare a misure più accettabili. L'operazione generale, nell'ambito dei 30 anni che dobbiamo pagare, è un'operazione che va dagli 800 milioni al miliardo di euro, veramente costosa nel suo complesso. Inizialmente il contributo pubblico è stato di 135 milioni, tutto il resto è a carico nostro, quindi uno sforzo notevolissimo per l'università, in particolare vedendo i rincari che stiamo vivendo". Per quanto riguarda gli alloggi, ha concluso Franzini, "noi siamo in trattativa da molto tempo con alcuni Comuni limitrofi per poter adattare delle aree dismesse a residenze studentesche. Puntiamo a più posti possibile, qualche centinaio senz'altro, dipende anche da quante residenze verranno poi costruite nell'ambito delle opere ancillari al campus".
Verona (Human Technopole): “Non solo scienze delle vita, ma anche trasferimento tecnologico”
Lo Human Technopole ha ampliato la propria sede con oltre 2500mq di laboratori e terminato il progetto esecutivo del Building South, come ha illustrato Gianmario Verona, Presidente dello Human Technopole. Ha superato quota 380 persone, di oltre 32 nazionalità e tra cui oltre 80 italiani di rientro. Ha attratto 9,5 milioni di euro di finanziamenti oltre all’investimento pubblico già stanziato. Uno degli obiettivi principali del prossimo anno sarà l’apertura delle prime Piattaforme Nazionali: infrastrutture tecnologiche a disposizione della comunità di ricerca nazionale.
Crugnola (IRCCS Galeazzi): “L’ospedale del futuro è già realtà”
Inaugurato in anticipo rispetto ai tempi previsti e nonostante la pandemia nell’agosto 2022, l’IRCCS Galeazzi Sant’Ambrogio conta oltre 1300 persone operative e ha totalizzato solo nei primi sei mesi di attività oltre 6000 ricoveri, 200.000 prestazioni ambulatoriali, circa 10,000 accessi al pronto soccorso per una frequenza media giornaliera di 1200 pazienti. “Rappresenta l’ospedale del futuro, espressione dell’eccellenza nel capo ortopedico e cardiovascolare, ma con l’obiettivo che diventi un polo polispecialistico” ha dichiarato l’Amministratore Delegato Roberto Crugnola.
Gli obiettivi raggiunti e le sfide future delle altre realtà del distretto
Il Politecnico di Milano ha annunciato nel 2022 il suo ingresso a MIND come una delle nuove ancore del distretto con una dote di 30 milioni di Euro per investimenti in ricerca e uno spazio in fase di progettazione di oltre 5.000 mq. MIND è stato scelto nell’ambito delle sinergie esistenti tra Politecnico e LendLease sui temi della innovazione e della Urban Regeneration, e con l’intento di promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico, anche attraverso progetti che possano intercettare bandi e programmi di ricerca pubblici nazionali e internazionali con particolare riferimento ai fondi del PNRR.
Con la Fondazione Triulza e la sua rete di oltre 70 realtà del Terzo Settore e dell’economia civile attive in tutti i settori e territori, MIND è uno dei pochi distretti internazionali dell’innovazione con la presenza concreta della società civile. La Fondazione è rimasta operativa sul sito dopo la fine di Expo 2015 per dar vita in MIND ad una palestra in cui sperimentare nuovi modelli di sviluppo sostenibile e nuove forme di economia sociale, in linea con il Social Action Plan dell’UE, agevolando l'immersione in questo nuovo ecosistema dei valori, delle competenze e delle esperienze del terzo settore e dell’economia civile. Dal 2016 al 2022, Fondazione Triulza ha investito 4,5 milioni di Euro in attività in MIND per la realizzazione di oltre 207 iniziative, che hanno coinvolto in questi sette anni 58.000 PERSONE, più della metà giovani e accompagnato 53 imprese social tech, sia start up che scale up.
La crescita e lo sviluppo di Federated Innovation @MIND, una delle ancore private dell’ecosistema e driver di innovazione del distretto creata nel 2021. La federazione tra imprese associate allo scopo di sviluppare progetti di ricerca condivisi in base al principio fondante del collaborare per competere, riunisce oggi 37 aziende leader nel proprio settore e trova in MIND il luogo in cui testare e sperimentare iniziative di innovazione su Futuro della Salute e Città del futuro con obiettivi di scalabilità. Federated Innovation ha raccolto nell’anno il contributo da parte delle imprese pari a 2,6 milioni di Euro, e oggi coinvolge 100 membri Business Community, ha avviato più di 100 iniziative di innovazione avviate, concluso 5 accordi di Partnership, realizzato oltre 30 eventi.
La “Fondazione per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico sulle scienze della vita” FITT in Lombardia costituita nel 2022 avrà sede in MIND e sarà un attore strategico nel trasferimento tecnologico. La Fondazione nasce con lo scopo di sviluppare nuove tecnologie, nuovi device e nuovi farmaci per la cura delle persone, valorizzando i risultati della ricerca e attrarre investitori, grandi aziende, piccole e medie imprese che desiderano sviluppare nuovi prodotti e servizi. FITT è stata costituita da AREXPO S.p.A con la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico; la Fondazione IRCCS San Matteo; la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta; la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Studio e cura Tumori.Berkeley Skydeck Europe, l’acceleratore no profit emanazione della californiana Berkeley Skydeck, in partnership con Cariplo Factory, Fondazione Cariplo, Lendlease e Regione Lombardia ha lanciato due call in dodici mesi, coinvolgendo nel programma di accelerazione 18 start up da tutto il mondo e attraendo investimenti per oltre 3 milioni di Euro.
Valore Italia ha inaugurato nell’ottobre del 2022 il primo anno accademico del CIMA – Campus ITS MIND Academy - il più importante campus ITS d’Italia e della Lombardia – con nuovi percorsi di Laurea Magistrale in Restauro della Scuola di Botticino. L’apertura della scuola ha portato l’arrivo di 300 studenti degli ITS-CIMA cui si aggiungono i 100 studenti della Scuola di Restauro di Botticino, oltre a un organico di 100 persone tra amministrativi e personale docente.
Le imprese e organizzazioni insediatesi a Mind
Negli ultimi 18 mesi, tra dicembre 2021 ad oggi, si sono insediate le prime 25 imprese e organizzazioni. In particolare:
Astrazeneca, la prima realtà privata oltre a Lendlease insediata nel distretto, che ha trasferito in MIND il proprio Headquarter italiano, con la presenza lavorativa di oltre 300 persone. Astrazeneca in Italia sta sviluppando 80 studi clinici in Italia e stima di contribuire nel 2023 al PIL italiano per oltre 602 Milioni di Euro.
Bio4Dreams, incubatore di startup del mondo LifeScience, con 2.300 mq di spazi complessivi realizzati tra uffici corporate, aree polifunzionali di cui 700 mq di laboratori di ricerca condivisi (SharedLabsTM) che ospitano ogni giorno oltre 60 persone tra startup, PMI e partner industriali e istituzionali.
Design Tech con la propria sede flagship all’interno del Pavillion edificio rigenerato eredità di Expo 2015, nella quale convergono i percorsi di innovazione sulle verticali di arredo, architettura, costruzioni e real estate. In Design Tech confluiscono oltre 60 aziende partner nell’industry del design, circa 40 startup coinvolte nel corso del 2022 attraverso 4 call di open innovation
ELT Group ha portato in MIND una delle proprie sedi di Ricerca e Sviluppo, un team di 13 persone, investimenti per circa 0,8 milioni di Euro che hanno generato 6 progetti di ricerca software e, grazie alla partnership con Lendlease, una nuova tecnologia che fonde competenze di elettronica e life science lanciando già nel corso dell’estate 2022, E4Shield, innovativo dispositivo di protezione dell’aria dai virus negli ambienti e, testimone di come l’ecosistema dell’innovazione contribuisca all’accelerazione dei progetti.
GDMH, gruppo attivo nel settore della medicina digitale ha insediato il proprio Head Quarter negli spazi del MIND Village con lo sviluppo di diversi progetti di interazione con l’ecosistema di Federated Innovation @MIND, investimenti in tecnologie e 5 assunzioni in corso.
Illumina da molti anni sviluppa le tecnologie più avanzate di sequenziamento genomico, con applicazioni in diversi ambiti clinici e non. Illumina condivide la stessa visione di MIND verso l’ecosostenibilità e lo sviluppo tecnologico. In MIND la società ha spostato il proprio “Solution Center” con la presenza di un laboratorio completo di tutta la strumentazione per il sequenziamento e l’analisi genetica di DNA e RNA che supporterà le collaborazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni e partnerships nel settore clinico, della ricerca applicata e industriale.
ROLD, presente a MIND con il proprio centro di ricerca e con la ROLD Academy, ha sin da subito il potenziale del progetto e è uno dei soggetti più attivi nell’area. La società ha infatti deciso di lanciare nuovi progetti in ambito LifeScience e in partnership tramite realtà consolidate (Bio4Dreams) e Start-Up del settore, nonchè di espandere il team per potenziare le competenze e accrescere i campi di attività in termini di Ricerca Applicata e Innovazione.