Negri (Pd): "Pnrr, azzerati i Piani urbani integrati, danno enorme a Milano"

Il consigliere regionale del Pd Negri sull'azzeramento delle risorse per i Piani urbani integrati: "Città metropolitana Milano, a rischio progetti per 277 mln"

a cura della redazione
Simone Negri
Milano

Negri (Pd): "Pnrr, azzerati i Piani urbani integrati, un danno enorme a Milano"

“Nella proposta di revisione del PNRR da parte del governo è riportato nero su bianco l’azzeramento dei 2.494 mld di euro legati ai Piani Urbani Integrati, una misura destinata alle città metropolitane e volti a rendere il territorio più resiliente e a rigenerare il tessuto urbano. Al momento, salvo questi documenti che però sono chiarissimi, agli enti interessati non è arrivata nessuna comunicazione".

Pnrr e Città metropolitana di Milano: i progetti che rischiano di saltare

Il consigliere lombardo del Partito Democratico Simone Negri, che nella precedente esperienza da consigliere delegato in città Metropolitana di Milano aveva seguito proprio i progetti relativi ai Piani Urbani Integrati, lancia l'allarme:  "La Città Metropolitana di Milano da un anno e mezzo lavora con i comuni per mettere a terra ben 277 milioni di euro. Stando a quanto stiamo leggendo, rischiamo di veder saltare Cambio, il biciplan con 82 km di super ciclabili; Spugna, l’insieme di 90 interventi volti a migliorare il drenaggio delle acque in occasione di forti nubifragi come quello degli scorsi giorni; 34 progetti di rigenerazione urbana in altrettanti comuni del territorio; ben 110 milioni di euro legati a progetti su Milano, dalla riqualificazione di Rubattino ad alcuni nodi di interscambio della città."

Negri (Pd): "Un danno enorme per i milanesi"

Neigri conclude:  "Se quanto appreso dai documenti ufficiali del governo trovasse conferma, per il territorio milanese sarebbe un danno enorme. Città Metropolitana e i comuni hanno sviluppato tutti i progetti, stanno procedendo con le gare. Proprio in queste settimane dovrebbero partire i cantieri. Perché fermare progetti a un passo dall’essere realizzati? Solo chi non ha mai amministrato nulla può ragionare in questo modo. Colpisce anche il fatto che le forze politiche di destra che oggi parrebbero sul punto di stralciare completamente questi progetti strategici per la città, mesi fa criticavano l'impianto dei Piani Urbani Integrati, lamentando che Milano e la Lombardia avrebbero dovuto ricevere maggiori risorse.”

Tags:
città metropolitana milanonegripdpnrrregione lombardia