Pnrr e fondi Ue, Gallera: Regioni concordi sugli strumenti

Gallera: “Abbiamo condiviso la necessità di sostenere e supportare i Comuni, soprattutto quelli più piccoli nell’elaborazione dei bandi"

Milano
Condividi su:

“Un’ampia convergenza da parte delle Commissioni regionali su temi di primaria importanza legati all’utilizzo ottimale delle risorse della Programmazione Comunitaria 2021/2027 e del PNRR”.  E’ questa la sintesi formulata del Presidente della Commissione Programmazione e Bilancio della Regione Lombardia, Giulio Gallera, in merito alla seduta del Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni per le Politiche Europee delle Assemblee legislative. 

L'evento è stato per la prima volta ospitato in Calabria, nella sede della “Cittadella regionale” a Catanzaro. A fare gli onori di casa Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che ha introdotto i lavori del Coordinamento presieduto da Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia e delegato per il coordinamento per le Politiche europee della Conferenza delle Assemblee legislative regionali.

“Abbiamo condiviso la necessità di sostenere e supportare i Comuni, soprattutto quelli più piccoli nell’elaborazione dei bandi – ha spiegato il Presidente Gallera – attraverso qualificate competenze tecniche e professionisti preparati. Ogni singolo euro messo a disposizione dai Programmi Comunitari e del PNRR dovrà essere tradotto in opere e interventi sui territori, a beneficio delle comunità locali”. 

“Particolarmente importante è stato atteggiamento assunto da tutti i rappresentanti del Coordinamento regionale – prosegue Gallera – sulla necessità di integrare o rimodulare i finanziamenti europei al fine di garantire una risposta concreta a cittadini e imprese in relazione al “caro energia”, alla difficoltà di reperire materie prime per le produzioni a prezzi ragionevoli e alla crisi economica determinata dalla guerra in Ucraina”. 

Il presidente della Commissione Bilancio e Politiche europee del Consiglio regionale della Calabria, Antonio Montuoro, ha parlato di “un’occasione molto utile per avviare delle collaborazioni e delle sinergie con le altre Regioni, per essere maggiormente incisivi nel gestire al meglio le enormi risorse che arriveranno dall’Europa”.

Il Coordinamento ha condiviso inoltre l’idea di intraprendere una proposta di legge per normare l’applicazione dei fondi del PNRR a partire dalle iniziative prioritarie regionali nell’ambito del programma di lavoro della Commissione europea 2022, raccolte in un Dossier che è stato recepito dai partecipanti e sarà consegnato ai rappresentanti del Parlamento. 

In collegamento con la riunione di Catanzaro c’era infatti il senatore e componente della Commissione Politiche Ue di Palazzo Madama, Gianmarco Corbetta.

Fra i partecipanti, anche il presidente della Commissione Bilancio e Politiche europee del Consiglio regionale della Toscana, Francesco Gazzetti, il presidente della Commissione Bilancio e Politiche europee del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, Alessia Ambrosi, il dirigente Affari istituzionali ed europei, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Costanza Gaeta.

Al Coordinamento ha reso parte anche il vice presidente della Regione Siciliana e coordinatore della Commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni, Gaetano Armao.

Leggi anche: 

" L'ombra della Frexit sull'ascesa di Le Pen: per l'Ue stangata da 25 mld l'anno

Elezioni Francia: oltre il 50% contro Macron. Le Pen punta i voti a Mélenchon

Francia, Pasquino: "Rivincerà Macron. Boom antipolitico? Fa bene a Fratoianni"

Francia, "Berlusconi voterebbe Macron al ballottaggio". E tu? Di' la tua

Fassina (Leu): "Extra profitti solo scalfiti. E' qui che bisogna attingere"

Bianca Berlinguer dà spazio a Orsini: pugnalata alla lezione del padre Enrico

Ucraina, Mulè (Difesa): "Borrell? Non si può combattere all'infinito"

L'Ucraina si appresta a diventare il Libano del nuovo millennio

Francia, proteste in strada a Rennes dopo l'esito del voto. VIDEO

Banca Generali, a marzo raccolta netta totale a €480 milioni

Unipol Gruppo, con UnipolMove entra nel mercato del telepedaggio

Enit, presentata una nuova immagine corporate. Rinnovata la brand identity