Sciopero nazionale dei trasporti. Milano, tutte le informazioni

Sciopero generale, Sala: "Alta adesione nel Comune di Milano". Trasporto pubblico: alle 18 chiusura della linea M5, possibili disagi in superficie

Milano

Sciopero nazionale dei trasporti. Milano, tutte le informazioni

Per venerdì 2 dicembre è stato proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori pubblici e privati a cui hanno aderito i sindacati AL COBAS, CUB trasporti e USB.

Sciopero: a Milano alle 18 chiude la M5

A Milano le metropolitane al mattino sono state aperte e non si sono registrati disagi. Ma dalle 18 ha chiuso la M5 ( i treni in viaggio dopo le 18 arrivano a destinazione). Aperte M1, M2, M3, M4. Considerate maggiori attese alle fermate di bus, tram e filobus, come spiega l'account Twitter di Atm.

Funicolare Como-Brunate

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare tra le 8:30 e le 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio.

Motivazioni delle organizzazioni che hanno proclamato lo sciopero

Lo sciopero è stato proclamato per “rinnovo dei contratti ed aumento salari; introduzione salario minimo (12 € /ora); riduzione orario lavoro a parità salario; blocco spese militari ed investimenti per scuola, sanità pubblica, trasporti, salario garantito a disoccupati; piano edilizia residenziale pubblica; introduzione omicidio sul lavoro; contro riforma scuola; difesa diritto sciopero; tutela salute donne e contro discriminazioni; contro: privatizzazioni, l’autonomia differenziata tra regioni, l’economia di guerra”.

Adesione agli scioperi precedenti

Potete consultare le percentuali di adesione agli scioperi recenti a queste pagine:- personale ATM - personale della funicolare Como-Brunate

Sciopero generale, Sala: "Adesione significativa nel Comune di Milano"

Sullo sciopero generale attualmente in corso, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha spiegato che "Abbiamo problemi anche nelle nostre sedi. C'è stata un'adesione significativa". Lo ha detto all'agenzia Italpress a margine dell'inaugurazione della nuova redazione nel capoluogo lombardo. "Capisco le ragioni di chi sciopera e al contempo la popolazione milanese che, come quella di tutte le grandi città, è molto esigente", ha aggiunto.

Tags:
atminformazionimilanosciopero trasporti