Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
Diversity & Inclusion Hub, l’osservatorio sull’inclusione in ambito corporate
Diversity & Inclusion Hub, l’osservatorio sull’inclusione in ambito corporate

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

A Roma il primo evento del Diversity & Inclusion Hub, osservatorio destinato ad approfondire le tematiche inerenti la sfera dell’inclusione nel mondo del lavoro

 

Il nuovo Diversity & Inclusion Hub nasce da un’idea di Core, supportata dalla Luiss Business School, con l’obiettivo di raccogliere in uno stesso luogo tutte le innovazioni e le ricerche sulle tematiche di D&I in ambito corporate. Il primo evento dell’hub è stato organizzato il 30 novembre, ospitato dalla Lanterna di Fuksas (Roma), con la partecipazione dei rappresentati del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Ikea Italia e Inwit. Quattro i temi che hanno accompagnato i partecipanti nel corso del dibattito: pari opportunità in ambito STEM e aree professionali ad alto contenuto tecnologico; imprenditorialità femminile, export e internazionalizzazione; gender balance e politiche HR; digital divide ed inclusione sociale e lavorativa dei soggetti vulnerabili. 

Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Università LUISS Guido Carli, ha dichiarato: “Credo sia fondamentale porre oggi, con forza, l’accento sui temi dell'inclusione e della diversità, partendo dalle esperienze e dal vissuto del mondo delle imprese, con l’obiettivo di superare i gap esistenti e ridurre quelle barriere che non consentono un pieno sviluppo della persona. E’ un approccio che deve vedere protagonista in primis il sistema della formazione, a partire da scuole e università. Questo è quello che stiamo costantemente cercando di fare in Luiss: allenare le nostre studentesse e i nostri studenti alla comprensione e all'attenzione verso gli altri. Anche per queste ragioni è nato nel nostro Ateneo Any Given 8: uno spazio di riflessione mensile sui temi dell’uguaglianza di genere e sull’inclusione“. 

Anna Maria Morrone, Responsabile Organization & People Development Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha commentato: “L’impegno del Gruppo FS verso la parità di genere è concreto e costante. Al fianco delle sfide rappresentate dai tempi di percorrenza, dai chilometri di infrastrutture costruite, oggi c’è la nostra capacità di essere promotori del cambiamento sociale, all’interno e all’esterno del Gruppo FS. Questo significa essere un Gruppo che muove persone e merci, ma che allo stesso tempo è anche capace di promuovere un pensiero importante: il talento non ha genere. La nostra campagna di innovazione sociale Women in Motion ne è un esempio concreto”.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Iscriviti alla newsletter
Tags:
economia




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.