Trivulzio commissariato: Regione e Comune si affidano a Tronca
L'ex prefetto di Milano scelto come commissario per risanare i conti del Pio Albergo Trivulzio. La nota: "Grave criticità contabile"
Trivulzio commissariato: Regione e Comune si affidano a Tronca
“La nomina del Commissario Francesco Paolo Tronca rappresenta la strada individuata da Regione Lombardia, sentito il Comune di Milano, per risanare i conti e costruire un’azione di rilancio per il Pio Albergo Trivulzio": questa la nota congiunta diramata oggi del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Milano Giuseppe Sala.
“Regione e Comune - proseguono - ritengono prioritario l’obiettivo di salvare l’Ente da una situazione di grave criticità contabile ormai consolidata negli ultimi dieci anni, come segnalato a più riprese anche dai vertici succedutisi negli anni ed evidenziato da ultimo dalla due diligence. Sono state vagliate tutte le possibili soluzioni e la scelta di un Commissario con poteri straordinari è quella che consente di rispettare la missione sociale del PAT e il suo patrimonio immobiliare”.
Pio Albergo Trivulzio, "convergenza assoluta" di Fontana e Sala
“Convergenza assoluta - concludono Fontana e Sala - anche sulla nomina dell’ex prefetto Tronca per ricoprire questo ruolo che, con la sua professionalità e preparazione costituisce una figura di assoluta garanzia”.
La nota di Regione Lombardia: "Un piano di rilancio per Martinitt e Pio Albergo Trivulzio"
Una nota della sola Regione Lombardia entra più nel dettaglio: "Con una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale lombarda, su proposta del presidente Attilio Fontana, in concerto con gli assessori al Welfare Guido Bertolaso e alla Famiglia, Solidarietà sociale Elena Lucchini, si è proceduto allo scioglimento del Consiglio di Indirizzo dell'ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio e contestualmente alla nomina per 6 mesi, rinnovabili, dell'avvocato Francesco Paolo Tronca quale Commissario Straordinario, per consentire la continuità amministrativa dell'Azienda. In particolare - si legge nella delibera- viene affidato all'ex prefetto di Milano, il compito di avviare un percorso teso al riequilibrio e al consolidamento economico degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio con particolare riferimento alla gestione operativa e di elaborare un piano di sviluppo che, in linea con i bisogni sanitari e sociosanitari della città di Milano concordati con l'ATS di riferimento, consenta il pieno rilancio degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio".
Al Commissario Tronca anche l'incarico di elaborare un piano di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare della struttura con contestuale programmazione del piano di alienazioni 2023 in grado di garantire la copertura delle perdite pregresse". Il provvedimento dispone inoltre di dare mandato all'ATS Città Metropolitana di Milano di mantenere la continuità aziendale tramite l'erogazione degli acconti come da contratto sottoscritto con il Pat, e in coerenza con le regole di sistema, per tutta la durata della gestione commissariale.
Trivulzio, l'allarme di Majorino e del sindacato dei medici
Sulla nomina del commissario è intervenuto oggi anche Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in consiglio regionale: I"l commissariamento del Pio Albergo Trivulzio (Pat) "da solo non serve a niente se non c'e' un chiaro piano di rilancio condiviso da Comune e Regione". "Regione Lombardia - aggiunge - deve contribuire in modo molto piu' consistente al pagamento delle prestazioni sanitarie, altrimenti il commissariamento diventa solo l'anticamera della liquidazione". "Si tratta di una istituzione essenziale per la citta', su cui e' necessario investire e dove ci sono tantissimi lavoratori che devono essere tutelati", conclude Majorino.
Le gravi difficoltà economiche ma anche gestionali della "Baggina" erano state inoltre recentemente evidenziate da una dura nota del sindacato dei medici.
La relazione dell'Agenzia di controllo: "Trivulzio, deficit patrimoniale da 32 milioni di euro"
Francesco Paolo Tronca è stato in passato già prefetto di Milano, capo dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco e commissario straordinario di Roma Capitale dal 2015 al 2016. L'attuale direttore del Pat, Giuseppe Calicchio, è stato nominato pochi giorni fa dalla Regione come nuovo direttore sociosanitario della Asst Sette Laghi, un ruolo ricoperto ad interim in questi mesi da Barbara Lamperti.
La decisione arriva dopo la relazione curata dall'Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo sulle condizioni del Trivulzio. Nel documento si evidenziava per il Pat un deficit patrimoniale da 32 milioni di euro che richiede "una ricapitalizzazione" e circa 110 milioni di perdite portate a nuovo accumulate dal 2005 a oggi, con interessi passivi da circa un milione di euro nel 2022, in "forte crescita" per il 2023. I debiti verso i fornitori, si evince dal documento, ammontano a circa 24 milioni di euro, con tempi di pagamento nel 2022 di 240 giorni.