Ultima Generazione, nuovo blitz in piazza Duomo a Milano: sei denunciati
Gli attivisti gettano vernice sul telo che cinge la statua di Vittorio Emanuele II, da loro danneggiata a marzo. Sei esponenti denunciati dalla Digos
Ultima Generazione, nuovo blitz in piazza Duomo a Milano
Ultima Generazione torna sul luogo del misfatto: nel pomeriggio di giovedì 27 luglio tre soggetti aderenti alla campagna 'Non paghiamo il fossile', promossa dal collettivo ambientalista, hanno spruzzato vernice arancione lavabile sul telo che cinge temporaneamente il monumento equestre a Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo e si sono sdraiati sull'asfalto, mentre un giovane lanciava volantini informativi; due persone poi hanno esposto uno striscione con la scritta 'Ultima Generazione. Stop sussidi ai fossili'.
Ultima Generazione: "Denunciamo l'ipocrisia dei politici"
Tempestivo l'intervento delle forze dell'ordine in borghese, che in pochi istanti hanno trascinato via i partecipanti, dopo aver tirato una ragazza per i pantaloni e ammanettato un giovane con i polsi dietro la schiena. Il monumento era recintato dal 29 giugno scorso, data in cui il Comune ha avviato, a spese di un privato donatore, i lavori di ripulitura della statua equestre dopo l'azione del 9 marzo scorso, sempre da parte di Ultima Generazione. "Il gesto - spiegano gli attivisti - vuole denunciare l'ipocrisia dei politici, la cui priorità è ripulire una statua per far tornare tutto come prima e nascondere la propria inettitudine. Invece di riconoscere la gravità della situazione, si finge che tutto possa continuare così com'è. Invece di guardare in faccia la crisi e adottare subito misure urgenti per affrontarla, si soffoca la voce di chi protesta. Invece di ammettere la verità, se ne cancella ogni traccia. Così torniamo a imbrattare il telo perché un telo non può coprire i crimini del governo".
Ultima Generazione, sei attivisti denunciati
Sei esponenti del movimento Ultima Generazione sono stati denunciati dagli agenti della Digos per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale per il blitz di ieri alla statua di Vittorio Emanuele in piazza Duomo a Milano.