Vaccino antinfluenzale in Lombardia. Soggetti a rischio e informazioni
Fontana: “Decisione presa in seguito a ultimo bollettino dei medici sentinella InfluNet”
Vaccino antinfluenzale in Lombardia. Soggetti a rischio e informazioni
Da sabato 26 novembre Regione Lombardia offre gratuitamente il vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda, non solo quindi alle categorie target come bambini o over 60 o a rischio per patologia. Lo annunciano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Guido Bertolaso.
Vaccino antinfluenzale in Lombardia: i soggetti a rischio e come prenotarsi
La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, ma alcuni soggetti (soprattutto quelli più fragili), sono a maggior rischio di complicanze più gravi. Per questi soggetti la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente, come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0031738-06/07/2022-DGPRE-DGPRE-P, che individua le persone a maggior rischio cui somministrare il vaccino in via prioritaria:
Over 60
Donne in gravidanza
Persone a rischio per patologia
Bambini
Operatori sanitari
Il vaccino è inoltre raccomandato ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (insegnanti, forze di polizia, vigili del fuoco), a lavoratori che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali e ai donatori di sangue.
Per conoscere le categorie di cittadini che possono richiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 e i requisiti necessari, visita la pagina dedicata.
Fontana: “Decisione presa in seguito a ultimo bollettino dei medici sentinella InfluNet”
"Abbiamo preso questa decisione - spiega il presidente Fontana - in seguito all'ultimo bollettino dei medici sentinella InfluNet, che registra alla data del 13 novembre già 1 milione e 180 mila italiani colpiti dall'influenza, di cui quasi 390.000 in una settimana. Una sindrome influenzale che si presenterebbe con sintomi respiratori di una certa gravità, soprattutto per anziani, fragili e bambini sotto i 5 anni".
Bertolaso: “In Lombardia le sindromi simil-influenzali hanno raggiunto un livello di media entità”
L'assessore Bertolaso sottolinea che "la Circolare ministeriale prevedeva che, a fine campagna, le Regioni con scorte a disposizione potessero allargare a tutta la popolazione l'offerta del vaccino". Regione Lombardia aveva fissato il termine della campagna per il 15 dicembre. "Dati gli ottimi risultati - spiega Bertolaso -raggiunti rispetto allo scorso anno, 1.249.871 vaccinazioni fatte alla data del 21 novembre, contro 1.051.000 del 2021, abbiamo ritenuto di anticipare l'offerta a sabato prossimo, in occasione di alcuni vax day offerti dai Centri vaccinali, dislocati sul territorio". "In Lombardia - evidenzia ancora l'assessore al Welfare - le sindromi simil-influenzali hanno raggiunto un livello di media entità.