A Roma Nissan celebra i suoi 90 anni e si “proietta” nel futuro

La casa giapponese porta avanti i suoi piani di mobilità sostenibile, con l’obiettivo di vendere in Europa solo vetture elettriche a partire dal 2030

Redazione Motori
Auto e Motori

Nissan sceglie la Festa del Cinema di Roma per celebrare i suoi 90 anni di storia

ed è auto ufficiale della manifestazione con l’intera gamma dei suoi crossover elettrificati: Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico.Nissan, in occasione della kermesse romana realizza il cortometraggio dal titolo The next door pioneer. La breve sequenza è tratta dalla storia vera del primo cliente Nissan LEAF 100% elettrica, il primo che 13 anni fa ha condiviso la visione e i valori Nissan di mobilità sostenibile.

Intervista - Marco toro presidente e A.D. Nissna Italia 

Il cortometraggio è un omaggio a lui e a tutti coloro che credono nelle innovazioni utili che possono cambiare in meglio la vita delle persone e coraggiosamente si incamminano per primi verso il futuro. Oggi, Nissan è impegnata in un processo di sviluppo e trasformazione finalizzato a rendere i suoi prodotti elettrificati sempre più competitivi e accompagnare i propri clienti verso un futuro di mobilità a zero emissioni. Un piano che prevede un investimento di 16 miliardi di euro a livello globale entro il 2030 e la realizzazione di importanti progetti come la creazione presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, di EV 36Zero, ovvero il primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo. Allo studio anche lo sviluppo di batterie allo stato solido, che costano meno della metà delle attuali e si ricaricano in un terzo del tempo; sono più compatte e realizzate con una minore quantità di materie prime, tra cui elementi molto costosi Litio e Cobalto.

Nel 2024 Nissan lancerà un impianto di produzione pilota in Giappone e le prime auto con questa tecnologia sono previste per il 2028, mentre nel 2030 tutti gli EV Nissan avranno batterie allo stato solido. I motori 100% elettrici e e-POWER avranno i componenti principali in comune. Il progetto si chiama X-in-1 ed entro il 2026 i costi di sviluppo e produzione di motori 100% elettrici e e-POWER si ridurranno del 30% rispetto al 2019 e il costo dei modelli Nissan e-POWER sarà pari al costo dei modelli con motore termico. Nissan porta avanti, così, i piani per avere una gamma esclusivamente elettrica in Europa entro il 2030 e a partire da oggi, ogni nuovo modello della Casa giapponese lanciato nel vecchio continente sarà 100% elettrico.

Tags:
festa del cinema romanissan italia