BCA e Nissan: una partnership strategica per la gestione europea dell’usato
BCA e Nissan rafforzano la loro crescita in Europa puntando su una gestione innovativa e digitale dell’usato.
Le due Società hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per diventare partner strategici con l'obiettivo di portare le operazioni di remarketing di Nissan in Europa a nuovi e più alti livelli.
Grazie all’implementazione di un nuovo ecosistema europeo di strumenti di remarketing sviluppato da BCA, Nissan mira a migliorare l'efficienza dei propri processi di gestione dell’usato attraverso la riduzione del time-to-market e una migliore gestione sia dei prezzi delle auto usate, sia dei valori residui.
Gli attuali strumenti di remarketing di Nissan saranno quindi potenziati grazie all’utilizzo del nuovo e innovativo UVMS (Used Vehicle Management System) inizialmente in 6 Paesi (Francia, Regno Unito, Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio) e con la possibilità di ulteriori espansioni future.
BCA supporterà questa importante crescita fornendo i due pilastri fondamentali per la corretta gestione del remarketing europeo di Nissan:
-una collaudata piattaforma di remarketing, che fornisce capacità di vendita digitali complete in ogni Paese e tra Paesi, attraverso la quale Nissan potrà velocemente vendere i veicoli usati Nissan alla sua rete di concessionari;
-un sistema di gestione dello stock e del processo di buyback fornito da Fleet Control Monitor – FCM, che appartiene al Gruppo BCA ed è nativamente integrato con la piattaforma BCA, e consente di controllare l'intero ciclo di vita del veicolo dall'immatricolazione al de-fleeting, dal remarketing ai processi legati alla logistica.
Le Business Unit Europee di Nissan hanno una capacità di rivendita di circa 30.000 veicoli l’anno, e gli strumenti messi a disposizione da BCA rappresentano la chiave di volta per raggiungere performance di questo livello supportando il network in tutte le attività del processo di remarketing in modo fluido, trasparente e redditizio.
Antonio Melica, Deputy Vice-President Sales Europe di Nissan, ha dichiarato: “L’insieme di questi nuovi tool e tutti i servizi associati consentiranno a Nissan di rivoluzionare l'efficienza del processo di remarketing, diminuendo il time-to-market, migliorando la definizione dei prezzi e contribuendo a guidare la gestione dei valori residui, creando così un vero e proprio vantaggio competitivo sul mercato”.
Nicolas Fenetre, European Business Development Director di BCA, ha dichiarato: “Entrambe le Società sono pronte a iniziare questa collaborazione e sono convinte di aver posto le basi per un futuro di successo. BCA è orgogliosa della creazione di questa partnership storica con Nissan che rappresenta un ulteriore passo verso la definizione di nuovi e più elevati standard nel remarketing internazionale dei veicoli”.
La corretta gestione dell’usato è, oggi più che mai, un fattore critico di successo per l’intera filiera dell’auto, e BCA, che da oltre 75 anni investe in questo campo, è il punto di riferimento e il giusto partner per tutte quelle realtà innovative che vogliono potenziare quest’area affidandosi al leader di mercato.