Citroen Ami 100% electric protagonista della Design Week Milanese

Milano Design Week: le cinque Citroën Ami -100% ëlectric, reinterpretate dalle cinque celebri designers, diventano pezzi iconici in versione “limited edition”

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Parte integrante del Dna di Citroen, il design è sicuramente uno degli elementi che contraddistinguono in maniera evidente Ami -100% ëlectric, oggetto di mobilità unico e anticonformista, con uno stile audace, dalla progettazione simmetrica, accessibile, ultracompatto e rispettoso dell’ambiente.

Per questo, la vettura non poteva mancare alla Design Week di Milano, con il progetto “Les AMI de Ro” affidato a Rossana Orlandi, celebre gallerista di collectible design, che ne ha fatto musa ispiratrice per cinque celebri designers. Le cinque Ami in versione “limited edition”, rimarranno esposte dal 6 al 12 giugno, all’interno della “RoCOLLECTIBLE 2022” presso Galleria Rossana Orlandi in via Bandello. A questi cinque esemplari, si aggiunge la Citroën Ami -100% ëlectric della stessa Rossana Orlandi. La prima delle cinque versioni esclusive di Ami è stata disegnata da Daniela Gerini, stilista e designer, dalla creatività artistica e dinamica, ama sperimentarsi in diversi settori, dall’arte al teatro alla moda, con un’interpretazione personale del colore e delle forme. La sua creatività esprime energia , movimento, leggerezza, ironia, poesia.

Tutti questi elementi si ritrovano nella sua personalizzazione denominata “Kerryon” che riveste Ami -100% ëlectric con un vivace accostamento di colori. Yukiko Nagai, artista designer originaria del Giappone, alla base del suo corpo di lavoro riproduce con il mosaico le trame di diversi tipi di materiale. Attraverso l'uso del mosaico, rievoca l'aspetto e il volume del legno o del tessuto, ingannando brevemente l'occhio dello spettatore che, una volta toccato l'opera, si rende conto che non è quello che sembrava. Questo stesso effetto mosaico si ritrova sulla sua personalizzazione, denominata “Tessera” dove un’elegante decorazione floreale avvolge i volumi esterni di Ami - 100% ëlectric. Paola Navone, designer visionaria, dalla biografia ricca e versatile, lavora in molti settori creativi come architetto, product designer, interior designer, progettista di negozi e ristoranti, curatrice di mostre e di eventi, e docente.

 

 

Esprime tutto il suo talento su Ami -100% ëlectric, che si veste di pois distribuiti in modo casuale come se fossero fatti a mano con uno stampino, bianco su nero. La personalizzazione si chiama “BRUM” e si caratterizza per tanti pois tutti un po' diversi uno dall'altro e tutti un po' imperfetti. Draga Obradovic, artista di design multidisciplinare che opera nel campo dell’arredamento, del tessile e dell’interior design. Vanta un background diversificato che spazia dalla moda all’arte, fino all’artigianato. Il suo approccio artistico al materiale e alla composizione è unico. Draga ha personalizzato Ami -100% ëlectric con lo stesso mood che caratterizza le sue creazioni in resina. Il risultato si chiama “My Way” ed esprime il pensiero dell’artista. Il colore, con le sue sfumature delicate, vuole sorprendere e intrigare un mondo, quello delle automobili, usualmente fatto di tinte unite. Ludovica Serafini, designer poliedrica e vulcanica, trae ispirazione dal vivere quotidiano e dalle bellezze della natura, e tutti i suoi progetti raccontano qualcosa di intimo e personale da svelare agli altri.

L’ecologia è alla base del suo pensiero creativo e proprio da qui trae spunto “Oxygène”, l’immagine di un oggetto che “si muove lasciando inalterato l'ossigeno nell'aria, gli alberi e la natura rimangono intatti nel suo silenzioso passaggio, tutto respira”. La decorazione con alcuni alberi nella tinta “green”, su sfondo chiaro, è un richiamo esplicito al rispetto per l’ambiente che contraddistingue la mobilità a zero emissioni di Citroën Ami - 100% ëlectric. Alessandro Musumeci, Marketing Manager di Citroën Italia ha spiegato che ”In linea con la nostra firma di Marca ‘Inspired by You’, Ami -100% ëlectric rappresenta la risposta concreta e rivoluzionaria di Citroën alle nuove sfide della mobilità in città e dell’impatto ambientale e incarna perfettamente la filosofia della Marca che, da sempre, trae ispirazione dai suoi clienti, attenta alle evoluzioni della società e ai nuovi stili di consumo. Oggetto di mobilità agile e compatto, sostenibile, dal design unico e originale, è ideale per vivere facilmente la città con stile ed energia.

È un orgoglio vedere come Ami -100% ëlectric sia stata ispiratrice e protagonista alla Milano Design Week come vero e proprio oggetto di design. Ci riempie di entusiasmo sapere che artiste di fama internazionale abbiano deciso di personalizzarla valorizzando Ami stessa con tutta la propria identità, con il proprio stile e tecnica creativa. Si tratta dello stesso approccio, audace, originale e creativo, che è nel DNA della nostra Marca”.

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