Dacia, dai colori e dai materiali nascono i valori della marca

Hélène, Capo Designer Colori e Materiali di Dacia, ci spiega lo spirito alla base di queste scelte e ci rivela in esclusiva alcune novità in arrivo.

Auto e Motori

I veicoli Dacia ispirano avventura, viaggi con la famiglia all’aria aperta, libertà, convivialità.

Ma perché? Perché hanno un design che esprime robustezza, semplicità, grande durata, abitabilità, grazie in particolare a forti scelte compiute a livello di materiali e colori, nella maggior parte dei casi ispirati direttamente alla natura.

«Come amante della pesca, sono una persona vicina alla natura. Ciò che voglio portare nel mio lavoro è la coerenza con la mia vita personale.»

 

 

Hélène, Capo Designer Colori e Materiali di Dacia

 Nuova Dacia Sandero con la nuova identità della Marca e il nuovo colore opaco Lichen Kaki.

Sempre alla ricerca dell’essenziale

Sempre pronta ad ascoltare le esigenze essenziali dei suoi clienti, Dacia cerca di affrontare l’auto in modo diverso, privilegiando il consumo consapevole. Dimostrare un tale pragmatismo impone scelte forti, soprattutto in termini di design. In quest’ambito, il reparto “Colori e Materiali” della Marca è in prima linea. La sua responsabile, Hélène ci confida: «Per Dacia è di fondamentale importanza lavorare nel modo più autentico possibile. Il cliente deve rendersi conto che c’è una ricerca di semplicità e di essenzialità alla base del nostro lavoro. Bandire gli artifizi alla moda e andare alla ricerca di nuovi materiali che rispettino maggiormente l’ambiente è un approccio di creazione pura, quasi fondamentale.»

Per questo, Dacia osa. Svelata lo scorso giugno, l’inedita tinta Lichen Kaki, una tonalità di verde che ricorda il muschio e la terra, è il primo colore opaco a fare la sua comparsa nella gamma. Non solo sottolinea quanto Dacia è vicina alla natura e ai suoi elementi, ma presenta anche due qualità essenziali per la Marca: non contiene mica (scaglie metalliche), per cui la formulazione del colore è più semplice, ed essendo “privo di paillettes brillanti” rende meno visibile lo sporco caratteristico dell’utilizzo. «L’assenza di metallo nelle vernici opache conferisce un aspetto molto solido» sostiene Hélène che precisa che «tutto questo rispecchia lo stile robusto di Dacia». Tinte di questo tipo arricchiranno ben presto la gamma dei colori disponibili.  

Addio alle cromature e alla pelle: due scelte forti e consapevoli  

Si tratta di due materiali che, per molti, sono stati e continuano a essere emblematici dell’auto. Ma le cromature e le pelli di origine animale fanno parte del passato per Dacia, che ritiene sia giunta l’ora di decretare la fine di un’era sostituendoli in modo intelligente. La scelta dei materiali sostitutivi si è così orientata verso la ricerca di una maggiore durata e di processi di produzione più rispettosi dell’ambiente. «Abbiamo cercato di utilizzare materiali con la minor carbon footprint possibile, a livello di produzione e durata di vita» ha precisato Hélène.

Per cui, insieme ai tessuti, gli interni dei futuri modelli Dacia potranno presentare una pelle sintetica nota come TEP (tessuto plastificato). Questo materiale, piacevole al tatto, di facile manutenzione e molto resistente, è perfettamente in linea con lo spirito dei modelli Dacia pensati per la famiglia e l’avventura all’aria aperta. Hélène ne è convinta: «Tra i clienti Dacia troviamo persone vicine alla natura, che hanno bisogno di usare l’auto senza tante precauzioni. Il TEP è perfetto per loro in termini di durata

Le cromature, invece, stanno scomparendo sia all’esterno che all’interno dei modelli Dacia. Gli elementi di rivestimento saranno ora verniciati in color grigio acciaio. Questo trattamento offre un vantaggio sia ai clienti che al pianeta: la vernice è più rispettosa dell’ambiente, in quanto emette meno CO2 delle cromature, è più resistente ai graffi e ha una maggiore durata. Mentre la stragrande maggioranza dei loghi automobilistici sono cromati, il nuovo emblema “Dacia Link” è in vernice bianca. «Volevamo avere un logo molto visibile» ha spiegato Hélène. «A tale scopo, il bianco è perfetto perché è un colore che spicca sul nero della nuova calandra dei veicoli Dacia.»

Tessuti morbidi per una maggiore durabilità

Sempre nell’ottica di una maggiore durabilità, all’interno dei veicoli compariranno nuovi materiali tessili morbidi, ad esempio, al posto dell’attuale impiallacciatura di plastica sulla plancia. Questa scelta offre parecchi vantaggi, tra cui il miglior assorbimento acustico e un tocco soft per componenti di solito rigidi. Oltre a tutto, il tessuto non si graffia e non scricchiola, a differenza dei componenti rigidi. Hélène vede solo lati positivi per il cliente: «I materiali morbidi come questi tessili offrono un’atmosfera più accogliente, un interno più caldo.»

Tutte queste scelte relative ai colori e ai materiali dei veicoli Dacia fanno parte della costante ricerca dell'essenziale. Come confida Hélène: «Penso che, quando c'è coerenza tra l’interno, l’esterno, i colori e i materiali di un veicolo, vuol dire che abbiamo vinto la sfida».

L'autenticità del design Dacia e della sua scelta di colori e materiali vanno a vantaggio sia dei clienti che dell'ambiente. Un design virtuoso di cui Hélène può andare fiera.

Tags:
coloridaciadesgnmateriali