Dacia Jogger Hybrid 140: la prima con tecnologia ibrida
Con un'autonomia di oltre 900 km, la vettura è garantita per 8 anni o 160.000 km. Si potrà prenotare a partire dal mese di gennaio
Dacia Jogger diventa ibrido e nasce Hybrid 140, vettura dotata di trasmissione automatica con innesto a denti senza frizione.
La vettura sarà presto nelle concessionarie (marzo 2023), ma l'apertura degli ordini è prevista per il mese di gennaio. Jogger sarà così il primo modello Dacia a essere dotato di tecnologia ibrida. Proposta a partire da 25.200 euro (versione Expression 7 posti) in Italia, Jogger è la familiare ibrida (a 5 o 7 posti) più accessibile del mercato. Per il lancio, il Grigio Scisto si aggiungerà alle 6 tinte già disponibili. Robusta e ben piantata sulle ruote, offre un ottimo livello di comfort a tutti i passeggeri, anche agli adulti della terza fila. La batteria è installata a livello di sottoscocca al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio GPL della motorizzazione ECO-G 100. Jogger HYBRID 140 è dotato di trasmissione automatica con modalità "B" ("Brake"), che consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore. Questa modalità offre più recupero energetico e più comfort di guida nelle aree urbane.
Il conducente può così ridurre al minimo il ricorso al pedale del freno, offrendo un comfort inedito a tutti gli occupanti del veicolo. Jogger Hybrid 140 presenta uno specifico computer di bordo con display da 7’’, che permette di visualizzare diverse sezioni di scelta in linea con le preferenze del guidatore, oltre alle informazioni essenziali, come il livello di ricarica della batteria di trazione, l’autonomia disponibile, il flusso di energia. Per garantire sempre più comfort, Jogger HYBRID 140 offre di serie il freno di stazionamento elettrico e una consolle alta con portaoggetti chiuso e bracciolo. La vettura ha una potenza combinata di 140 cv e consumi ed emissioni di CO2 al miglior livello della gamma. Si basa su un motore benzina 4 cilindri 1,6 l da 90 cv, due motori elettrici (un motore da 50 cv e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata, dotata di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza della frizione. La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento della trasmissione, offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica e un risparmio dei consumi fino al 40%. L’autonomia di Jogger Hybrid 140 è di oltre 900 km. La batteria di Jogger è garantita per 8 anni o 160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo. "Meno di un anno dopo il lancio di Jogger, abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti proponendo
la motorizzazione Hybrid 140 su questo modello. Un motore ibrido senza frizione per un avviamento al 100% elettrico e per consumi ridotti di carburante. Jogger Hybrid 140, che rappresenta perfettamente il posizionamento di Dacia, è la familiare ibrida più accessibile del mercato, sempre dotata di un’abitabilità generosa e di equipaggiamenti essenziali. Con l’arrivo di questa motorizzazione, Dacia porta per la prima volta la tecnologia ibrida nella sua gamma" dichiara Lionel Jaillet, Direttore Performance Prodotto di Dacia.
Lionel Jaillet – Direttore Performance Prodotto di Dacia «Meno di un anno dopo il lancio di Jogger, abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti proponendo la motorizzazione HYBRID 140 su questo modello. Un motore ibrido senza frizione per un avviamento al 100% elettrico e per consumi ridotti di carburante. Jogger HYBRID 140, che rappresenta perfettamente il posizionamento di Dacia, è la familiare ibrida più accessibile del mercato, sempre dotata di un’abitabilità generosa e di equipaggiamenti essenziali. Con l’arrivo di questa motorizzazione, Dacia porta per la prima volta la tecnologia ibrida nella sua gamma».