Dr Automobiles lancia due nuovi brand e arricchisce la gamma
Dopo aver consolidato la propria presenza sul mercato italiano in oltre 15 anni fino all’attuale quota del 1,5%, Dr Automobiles Groupe lancia due nuovi brand,
nell’ottica strategica di ampliare la propria offerta, andando a presidiare fasce di mercato più alte, puntando a rafforzare ulteriormente la propria posizione nel panorama automotive europeo, anche in virtù di un’importante espansione del network di vendita italiano ed estero. Nel secondo semestre dell’anno infatti ci sarà un’importante accelerazione soprattutto nel processo di atterraggio sui principalimercati europei come Spagna, Francia e Germania.
I nuovi due brand Sportequipe e Ickx avranno ovviamente una propria rete di vendita dedicata. È in corso un ampliamento dell’impianto produttivo molisano, che sarà a breve affiancato da un nuovo impianto dedicato alla realizzazione di un’auto full electric. Inevitabilmente tutto questo ha un’ampia ricaduta occupazionale grazie ad importanti investimenti sulle risorse umane, da sempre al centro delle politiche aziendali del gruppo molisano. Sportequipe è una vettura che arricchisce la gamma di SUV e pick-up con un design accattivante. Ma Sportequipe è anche una city car elettrica per muoversi in libertà in contesti metropolitani.Un’offerta di auto (quattro SUV, un pick-up e una city car) di segmento alto, tecnologici eperformanti, con una dotazione di serie ricchissima, ma accessibili a tutti. Sportequipe 1 è una city car di 3,20 mt. full electric con un’autonomia di ben 250 km e possibilità di extended range in caso di necessità. Telaio in alluminio ultraleggero rivestito da un body in materiale composito per un peso complessivo di 1.050 kg. Sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti. Motore sincrono a magneti permanenti in grado di sprigionare una potenza di 45 Kw con una coppia di 150 Nm ed una velocità massima di 120 km. Accelerazione da 0 a 50 km in 5 secondi.
Ottimi i tempi di ricarica: 5 ore per la slow con corrente a 6 Kwh e mezz’ora per la fast con corrente fino a 50 Kwh. Nella ricca dotazione di serie spiccano il climatizzatore, l’infotainment con AndoridAuto ed Apple Car Play e il wireless smartphone charger. L’abitacolo è caratterizzato da materiali e finiture di pregio, una prerogativa di tutti i modelli Sportequipe. Sedili ed inserti in alcantara con cuciture a mano sono un dei plus del nuovo brand. L’avvio della produzione è previsto entro l’anno. Sportequipe 5 è il SUV più piccolo del nuovo brand. Un 4,32 mt. che sarà disponibile con tre diverse motorizzazioni: 1.5 turbo benzina da 154 CV, 1.6 TGDI turbo benzina ad iniezione diretta da 200 CV e 2.0 TGDI turbo benzina ad iniezione diretta da 260 CV, abbinati ad un cambio CVT a 9 rapporti.
Ottimo per la città, per le sue dimensioni compatte, ma ideale anche per i lunghi viaggi grazie alle ottime prestazioni e consumi oltre che ad un abitacolo molto confortevole e ben accessoriato. Il touch da 12.3” con Android Auto ed Apple Car Play domina la plancia, caratterizzata da un ambient light a colorazione variabile. Il tettuccio elettrico è il plus di questo allestimento. Ha i sensori di parcheggio posteriori ed un sistema di telecamere a 360°. Sarà a listino da settembre. Sportequipe 6, coi i suoi 4,5 mt. di lunghezza è il SUV intermedio di gamma. È spinto da un motore 1.6 TGDI turbo benzina ad iniezione diretta da 200 CV con una coppia di 290 Nm tra 2.000 e 4.000 gir/min ed una velocità massima di 200 km/h. Il cambio è un automatico DCT a 7 rapporti + R. Oltre alle sospensioni anteriori Mac Pherson,è dotato di un sistema multilink con barra stabilizzatrice antirollio sulle indipendenti posteriori. Il tetto è panoramico con apertura elettricadella parte anteriore. Il condizionatore è un automatico bi-zona. È un plus lo smartphone wireless charger, posizionato proprio accanto alla leva del cambio. Sull’ampia plancia spicca l’infotainment da 12,3” con Apple Car Play e Android Auto ed il cruscotto LCD da ben 12”. È dotato di un sistema di apertura e chiusura Soft Touch Keyless. 4 telecamere con vista a 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Hill Holder Control, Hill Discent Control e TPMS arricchiscono il pacchetto sicurezza. I cerchi in lega da 20” contribuiscono a conferirgli un aspetto grintoso e sportivo. Sarà disponibile da settembre, anche nella versione Thermohybrid benzina/GPL e con il 2.0 TGDI turbo benzina ad iniezione diretta da 260 CV. Sportequipe 7 è un SUV di 4,70 mt. da 7 posti spinto da un 1.5 turbo benzina da 160 cv abbinato ad un cambio automatico DCT con doppia frizione a secco e 6 rapporti. Ha una velocità massima di 190 km/h. La plancia, attraversata da un led con colorazione selezionabile, è caratterizzta dall’infotainment touch da 12,3” e dalcruscotto LCD da 7” pollici.
Anche la Sportequipe 7 sarà disponibile da settembre. Sportequipe K è un pick-up chic. Con il suo cassone di 1520x1520x470 mm è un 5 posti di 5315/1830/1815 mm, spinto da un 2.0 common rail di ultima generazione da 136 cv, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Pesa 2.040 kg e può rimorchiare fino a 2.000 kg. Il sistema 4x4 con marce ridotte è inseribile elettronicamente. ICKX debutta attraverso il K2, un off-road puro. K2 è spinto da un 2.0 common-rail di ultimissima generazione, EURO 6D conSelective Catalyst Reduction e filtro antiparticolato, da 162 CV, abbinato ad un cambio automatico DCT a 8 rapporti. Sarà disponibile anche nella versione Thermohybid benzina/GPL con un motore 2.0 turbo ad iniezione diretta. Ma da vero fuoristrada il K2 ha un evoluto sistema four-wheel drive con marce ridotte grazie ad un riduttore centrale inseribile elettronicamente. Ha inoltre il doppio differenziale, anteriore e posteriore, a bloccaggio elettronico che lo rende molto agile anche nelle condizioni più difficili. Il K2 ha un look molto aggressivo con forme piuttosto squadrate. I cerchi in lega da 20” contribuiscono a renderlo ancora più “cattivo”. La capote in materiale composito completamente rimovibile rappresenta certamente un plus. Sebbene il K2 abbia doti da off-road estremo, l’abitacolo è comunque molto confortevole e full optional di serie. Ha gli interni in pelle con i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore automatico bi-zona, un infotainment touch da 12,3”, il cruise control, i sensori di parcheggio e la telecamera posteriori, l’Hill Discent Control. In gamma DR, la DR 3, uno dei modelli più venduti, lascia il passo alla nuova DR 3.0.
Stesso motore 1.5 da 116 cv, con cambio manuale della DR3 ma con un design ed interni molto rinnovati. Vera novità sarà la versione CVT con cambio a 9 rapporti e freno di stazionamento elettronico. In entrambi i casi, nella nuova plancia spicca il touch da 9 pollici con Android Auto ed Apple car play. La DR 7.0 va ad aggiungersi agli altri 5 modelli: DR 3.0, DR 4.0, DR 5.0, DR F35, DR 6.0. Sarà il top di gamma. Un 4,72 mt. con 7 posti, spinto da un 1.5 turbo benzina da 160 CV abbinato ad un cambio automatico DCT a 6 rapporti. Velocità massima di 190 km/h e doppia modalità di guida, ECO e Sport. L’equipaggiamento è da vera “ammiraglia”: interni in eco pelle, tetto panoramico con tettuccio elettrico, clima automatico bi-zona,infotainment touch da 12,3” con Android Auto ed Apple Car Play, sistema di telecamere a 360°, sensori di parcheggio, cerchi in lega da 18”. I nuovi modelli sono previsti da settembre in poi. Importanti novità anche in gamma EVO che si arricchisce di un N1 e che vede uscire di scena l’attuale EVO 5 a favore della nuova. Andando con ordine, alla EVO 3 si affianca la EVO 4 restyling che presenta alcune interessanti novità stilistiche, soprattutto nell’anteriore. Stesso motore e ricca dotazione della precedente versione.
Ma la vera novità è rappresentata dalla nuova EVO 5, che diventa un suv compatto di 4,32 mt. spinto da un motore turbo benzina da 136 CV con una coppia massima di 210Nm a 4.500 giri/min ed una velocità massima di 185 km/h. Il cambio è un manuale a 6 marce. Ha il freno di stazionamento elettronico. Il suo punto di forza sarà il suo rapporto qualità prezzo. Sarà disponibile entro la fine dell’anno. Il Pick-up Cross 4 risponde in pieno alla mission EVO, cioè quella di incontrare una sempre più diversa e diffusa concezione dell’automobile e più in generale della mobilità, ispirata a modelli di semplicità, concretezza e praticità. Si tratta di un 5 posti di 5315/1830/1815 mm, con un cassone di 1520x1520x470 mm, spinto da un 2.0 common rail di ultima generazione da 136 cv, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Il sistema 4x4 con marce ridotte è inseribile elettronicamente. Il servosterzo è idraulico. Sedili in ecopelle, infotainment touch da 9” con Android Auto ed Apple Car Play, Cruise Control, TPMS, climatizzatore. Tutto di serie. Sarà a listino sin da subito a € 24.500 + iva(€ 29.900 ivato).