In arrivo e-Transit, il commerciale Ford 100% elettrico
Ford è pronta ad offrire a partire dal 2022, anche sul mercato italiano, un veicolo completamente connesso e innovativo e con un’autonomia di 317 km
Presentato anche in Italia E-Transit, il primo veicolo commerciale completamente elettrico di Ford.
Dotato di tecnologia e connettività di altissimo livello, grazie al modem Ford Pass Connect di serie, il full electric dell’Ovale Blu, mantiene le sue proverbiali doti di robustezza, versatilità e affidabilità. Dotato di un’autonomia fino a 317 km, l’E-Transit sarà disponibile in versione a passo medio, passo lungo e chassis, con misure che vanno dai 5,5 metri ai 7 metri. La batteria è stata posizionata sotto al pianale, in modo da non rubare spazio all’area di carico. I tempi di ricarica si assestano, a seconda dei casi, sulle 11 ore (con Wallbox fino a 7,4 kW da 10% a 100%), sulle 7 ore (con colonnina da 11 kW da 10% a 100%) e infine sui 34 minuti per passare dal 15% all’80% presso le colonnine fast charge da 15 kW.
La carica della batteria può essere usata anche per alimentare eventuali utensili, con 2 prese da 2,3 kW presente all’interno del mezzo. Il volume di carico si assesta, a seconda del modello, tra i 9,5 e i 15,1 metri cubi, mentre la portata massima lorda va dai 1.758 kg ai 2.090 kg nella versione chassis. Il Ford E-Transit sarà commercializzato in Italia con due diverse motorizzazioni, quella capace di sviluppare 135 kW di potenza (184 CV) e una più potente che arriva a 198 kW (269 CV). Il furgone è in grado di consentire un risparmio stimato del 40% sui costi d’esercizio rispetto ai modelli diesel. Sono disponibili quattro modalità di guida: Normale, Eco, Slippery (per un manto stradale bagnato) e Low (con incremento del recupero dell’energia frenante e funzione one-pedal). Ford E-Transit sarà disponibile nelle concessionarie italiane ad inizio 2022 a partire da 48.500 euro. È prevista una garanzia di 8 anni o 160 km. “E-Transit rappresenta un salto di qualità per gli operatori di veicoli commerciali.
I nuovi servizi connessi e le tecnologie avanzate razionalizzeranno le attività dei clienti e aumenteranno la loro produttività nel passaggio a flotte completamente elettriche - ha detto Hans Schep, general manager commercial vehicles di Ford Europe -. Con un prezzo pensato per rimuovere qualsiasi barriera all’ingresso, E-Transit è una proposta davvero convincente per le imprese europee”.