Mercedes-Benz Classe B: la Sports Tourer con la Stella si rifà il trucco
La Mercedes-Benz Classe B con questo restyling rinnova dettagli interni ed esterni ma soprattutto migliora efficienza, consumi ed emissioni dei propulsori
La nuova Mercedes-Benz Classe B segue la strategia del programma di riduzione dell’impatto ambientale “Ambition 2039” con maggior impiego di materiali riciclati.
La Mercedes-Benz Classe B è la nuova Sports Tourer con la Stella, pronta per le piccole e grandi avventure della vita quotidiana. Come Classe A, riceve questo importante restyling: un netto miglioramento sia dal punto di vista estetico, con una sportività più accentuata, sia per le dotazioni, ancor più ricche ed esclusive, già a partire dalla versione d’ingresso.
La nuova Mercedes-Benz Classe B cambia lo sguardo nel frontale: i fari a LED di nuova concezione, il paraurti sportivo e la griglia del radiatore le conferiscono uno slancio dinamico, grazie al loro passaggio fluido verso la cabina di guida visivamente compatta. La Sports Tourer dimostra la sua sportività con i cerchi montati esternamente a filo con quattro ulteriori design di cerchi con dimensioni fino a 19”. Anche la vista posteriore trasmette dinamismo e potenza: i nuovi gruppi ottici posteriori in due parti sono ora dotati di tecnologia LED, rafforzano l'impressione di ampiezza della parte posteriore. Sono supportati dagli spoiler aerodinamici applicati ai lati del lunotto, che migliorano l'aerodinamica.
Gli interni della nuova Classe B sono razionali, pratici e particolarmente spaziosi. In plancia spicca il display a doppio schermo flottante, dietro al volante come cruscotto e al centro come schermo dell’infotainment. La console centrale ridisegnata trasmette la vocazione high-tech della nuova Classe B grazie al suo look Black Panel, mentre il nuovo volante di ultima generazione è di serie ricoperto in pelle nappa, mentre nelle doppie razze orizzontali ora i comandi sono a sfioramento.
Con la nuova Mercedes-Benz Classe B la Casa della Stella ha reso molto più chiara la logica delle versioni e dei pacchetti di equipaggiamento: lo scopo è di semplificare la lunga selezione di molti optional singoli e, al contempo, salvaguardare il valore residuo. Dall’analisi delle scelte dei client i, le caratteristiche funzionali che vengono spesso acquistate insieme sono ora accorpate. Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni funzionali.
Anche la versione base della nuova Mercedes-Benz Classe B è molto più ricca rispetto al passato: la telecamera di retromarcia, i display multimediali, il pacchetto USB e il volante in pelle sono tutti di serie. A partire dall’allestimento Progressive, l'equipaggiamento offre anche fari LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio, pacchetto specchietti e portellone posteriore EASY-PACK
Seguendo la strategia “Ambition 2039”, Mercedes-Benz si è posta l'obiettivo di lanciare una flotta di auto e van nuovi a zero emissioni di CO2 a partire dal 2039, lungo l'intera catena del valore e il ciclo di vita. L'obiettivo è di dimezzare almeno le emissioni di CO2 per autovettura della nuova flotta di veicoli nell'intero ciclo di vita rispetto al 2020 entro la fine di questo decennio. Grande apporto per raggiungere questo obiettivo proviene dall'utilizzo di materiali riciclati. Per questo motivo, durante la progettazione della nuova Classe B è stata rivista anche la composizione di tutti i materiali da utilizzare e sono state esaminate le possibilità di alternative più sostenibili. La parte centrale dei sedili comfort utilizza tessuti composti al 100% da materiale riciclato, mentre i sedili in ARTICO/MICROCUT contengono il 65% di materiale riciclato nella superficie del sedile e l'85% di materiale riciclato nella parte inferiore.
Il restyling della nuova Classe B segue l’aggiornamento dei motori di Classe A, con l’elettrificazione a 48Volt di tutte le unità a benzina che porta sensibili miglioramenti in termini di consumi ed emissioni correlate. Maggior efficienza anche nella batteria della versione ibrida plug-in: la Mercedes-Benz Classe B 250e. Oltre all’autonomia anche il processo di ricarica è stato ottimizzato: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW. Il sistema consente anche di caricare la batteria in corrente continua fino a 22 kW. Una carica in CC dal 10% all'80% richiede circa 25 minuti.