Mercedes-Benz GLC: esclusivo, moderno e sportivo, ora anche soltanto ibrido

Mercedes-Benz GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida: plug-in, con 100 km di autonomia elettrica, o mild hybrid a 48V con motori benzina o diesel

Auto e Motori

Mercedes-Benz GLC è la vettura più dinamica della grande famiglia di SUV firmati Mercedes-Benz, capace di coniugare lusso, prestazioni ed efficienza

La Mercedes-Benz GLC punta sulla trazione ibrida e fissa parametri di riferimento sotto il profilo dell'efficienza. La gamma di modelli comprende motori a quattro cilindri benzina e Diesel, tutti combinati con un motore elettrico. Quattro sono realizzati con la tecnologia mild hybrid con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione; mentre tre altre versioni sono di tipo ibrido plug-in con potenza complessiva massima di 245 kW (333 CV) e coppia complessiva massima di 750 Nm. Tutti gli ibridi plug-in hanno un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri.

Mercedes-Benz GLC nelle versioni plug-in, grazie all'autonomia elettrica, permette di coprire gran parte dei tragitti cittadini con la trazione esclusivamente elettrica. Il programma di marcia Hybrid è migliorato e prevede la modalità di guida elettrica per i tratti di strada in cui risulta più efficiente. Per esempio, nei tragitti in aree urbane il sistema cerca di dare priorità alla guida elettrica.

 

 

Il SUV Mercedes-Benz GLC è migliorato su strada e nel fuoristrada, tanto in presenza di condizioni ambientali avverse quanto su strade non asfaltate. Tra i suoi punti di forza figurano i comandi facilitati grazie alle funzioni del programma Offroad: la visibilità è migliorata per la nuova funzione del “cofano del motore trasparente” e ai massimi livelli di trazione e sicurezza di guida, grazie a sistemi di gestione potenziati. 

Componenti essenziali dell'assetto sportivo di GLC sono le nuove sospensioni anteriori a quattro bracci uniti all'asse posteriore multilink. L'assetto di serie offre elevato comfort, agilità e piacere di guida. Inoltre, è possibile dotare GLC delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, dotate di regolazione attiva sia in estensione sia in compressione.

Il nuovo Mercedes-Benz GLC, può essere equipaggiato dell'asse posteriore sterzante e dello sterzo più diretto: l'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a 4,5 gradi. Il diametro di volta si riduce così di 90 centimetri, arrivando a 10,9 metri.

Negli interni la nuova plancia portastrumenti è organizzata in due aree disposte in senso orizzontale, con elementi decorativi estesi e un display centrale che dà l'impressione di essere sospeso. Il design all'avanguardia dei sedili e i rivestimenti delle porte dal taglio moderno sottolineano il valore dell'abitacolo.

L’efficienza è rafforzata anche dal coefficiente di resistenza aerodinamica particolarmente contenuto per la categoria di vettura: 0,29, con un miglioramento di due centesimi rispetto al modello precedente (Cx = 0,31). Notevole anche il comfort acustico: GLC ha raggiunto un livello di silenziosità di marcia ancora superiore, con sonorità piacevoli e fruscii aerodinamici e di rotolamento molto ridotti. Tutti gli interventi attuati concorrono insieme a creare un'atmosfera accogliente a bordo, come si addice allo stile premium di Mercedes-Benz.

L'ultimissima generazione del sistema di Infotainment, con due ampi display di serie e la navigazione a schermo intero, rende l'abitacolo ancora più digitale e intelligente. Inoltre, l'assistente vocale “Hey Mercedes” ha imparato a dialogare e ad apprendere con maggior naturalezza. La funzione Smart Home MBUX fa di GLC una centrale di comando mobile anche per l'abitazione. 

I sistemi ADAS di assistenza alla guida sono di ultima generazione con funzioni aggiuntive e ampliate: dal sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC allo sterzo attivo, dal sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali al nuovo pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e “cofano del motore trasparente”, fino al sofisticato sistema di assistenza per manovra con rimorchio.

Fondamentale per il segmento a cui appartiene il Mercedes-Benz GLC è il nuovo menu “Rimorchio” combinato alla funzione di pianificazione dei tragitti con rimorchio. Queste e molte altre funzioni per l'utilizzo dell'auto come motrice hanno l'obiettivo di rendere la guida con rimorchio quanto più sicura e piacevole possibile. Inoltre, la trazione integrale 4MATIC offre una trazione eccellente su qualsiasi fondo stradale.


 

Tags:
allestimentiglcmercedesmotorizzazioniversioni