Mercedes-Benz GLC: l’imbattibile efficienza dell’ibrido plug-in

Mercedes-Benz GLC da qualche mese è disponibile esclusivamente in versione ibrida: tra queste la soluzione plug-in Diesel risulta tra le più efficienti

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GLC rappresenta la sintesi della transizione energetica con la Stella: lussuosa, ed elegante, utilizza la propulsione elettrica per coniugare performance a bassi consumi

La Mercedes-Benz GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida: come ibrida plug-in o mild hybrid a 48 volt con alternatore-starter integrato. La gamma motori comprende unità a quattro cilindri dalla famiglia di modelli modulari di Mercedes-Benz denominata FAME (Family of Modular Engines). I quattro cilindri nelle versioni mild hybrid arrivano fino a 190 kW di potenza e 400 Nm di coppia per i benzina e fino a 198 kW e 550 Nm per i Diesel. A questi valori vanno aggiunti 17 kW e 200 Nm di supporto elettrico grazie all'ISG.

Le versioni ibride plug-in della Mercedes-Benz GLC sono giunte alla quarta generazione di questa vincente tecnologia. Utilizzando gli stessi motori termici, nelle plug-in l'elettrificazione fa un ulteriore grande passo avanti. Con una potenza di trazione elettrica pari ora a 100 kW, una coppia di 440 Nm e un'autonomia esclusivamente elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP), i tragitti quotidiani possono essere coperti in gran parte in modalità esclusivamente elettrica. Il programma di marcia Hybrid migliorato prevede la modalità di guida elettrica per i tratti di strada in cui risulta più efficiente. Nei tragitti in aree urbane, per esempio, il sistema predilige la guida elettrica. Tutto questo senza alcuna rinuncia alla sportività, anzi.

Cuore elettrico della Mercedes-Benz GLC è un motore sincrono a eccitazione permanente come rotore interno. La coppia massima pari a 440 Nm è disponibile già dai primi giri e produce un'elevata agilità allo spunto, oltre che un comportamento di guida piacevolmente sportivo. La potenza elettrica è disponibile fino a 140 km/h.

Intervista - Eugenio Blasetti Responsabile External Affairs  Mercedes-benz Italia

 

La nuova GLC impiega un servofreno elettromeccanico indipendente dalla depressione del motore che, a seconda della situazione di marcia, comanda automaticamente il passaggio flessibile tra i freni idraulici e il recupero di energia, ottenendo così sempre il miglior valore di recupero. In questo modo è possibile raggiungere più spesso la potenza di recupero massima di 100 kW rispetto a un tradizionale sistema frenante esclusivamente idraulico.

Anche la batteria ad alto voltaggio è stata sviluppata internamente da Mercedes-Benz e presenta una capacità complessiva di 31,2 kWh. Con il caricabatteria in CC da 60 kW, è possibile ricaricare completamente una batteria scarica in circa 30 minuti. Per la ricarica alla rete di casa in corrente alternata è disponibile di serie un caricabatteria da 11 kW per la ricarica trifase alla Wallbox.

 

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