Mercedes EQS, il primo luxury SUV nato elettrico
Mercedes EQS SUV: disponibile in Italia in quattro versioni a partire da 138.669 euro
EQS SUV è il terzo modello ad adottare la piattaforma dedicata, sviluppata per le elettriche della Casa di Stoccarda.
Il SUV dispone di un abitacolo raffinato e all'avanguardia, che offre tanto spazio, comfort e connettività a sette passeggeri. Grazie ai potenti motori elettrici, alla trazione integrale 4MATIC molto reattiva e all'intelligente programma OFFROAD, EQS SUV è a suo agio anche nel fuoristrada leggero. EQS SUV è disponibile in Italia in quattro versioni, una con estetica Electric Art e tre caratterizzate dallo styling sportivo AMG Line: Electric Art Premium, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus e AMG Line Business Class, con prezzi a partire da 138.669 euro per la EQS 450+ Electric Art Premium.
Con EQS SUV, Mercedes-Benz compie un grande passo avanti verso la mobilità a zero emissioni e si avvicina ancora di più agli obiettivi di “Ambition 2039”. Il modello sarà infatti interamente prodotto con un bilancio di CO2 neutrale. EQS SUV porta sulla strada soluzioni concrete per una mobilità a zero emissioni, la salvaguardia intelligente delle risorse e un'economia circolare responsabile. Nuova EQS SUV condivide con la versione Berlina il passo lungo (3.210 millimetri), ma è più alta di 20 centimetri abbondanti. Le dimensioni sono 5.125/1.959/1.718 millimetri (lunghezza/larghezza/altezza). Le generose misure del SUV e i vantaggi del “purpose design”, creato appositamente per la piattaforma elettrica, vanno a beneficio delle dimensioni interne. La seconda fila di sedili dispone della regolazione elettrica di serie in senso longitudinale. Nel bagagliaio trovano spazio fino a quattro sacche da golf. A richiesta sono disponibili una terza fila con due sedili singoli aggiuntivi e un ampio equipaggiamento per il comfort di tutti i passeggeri.
EQS Berlina è attualmente campionessa mondiale di aerodinamica tra le automobili di serie. Il suo “purpose design”, con sottoscocca liscio e tendina del radiatore quasi sempre chiusa, è stato un'ottima base di partenza per gli accorgimenti aerodinamici adottati per EQS SUV. L'ottimizzazione dei flussi nei punti tipici di un SUV ha permesso di ottenere una combinazione inedita di spaziosità ed efficienza aerodinamica.
Tutti i modelli EQS SUV dispongono di una catena cinematica elettrica (eATS) sull'asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4MATIC montano un'eATS anche sull'anteriore. Sui modelli 4MATIC, la funzione Torque Shift provvede a ripartire le coppie motrici in modo variabile e intelligente tra il motore elettrico posteriore e quello anteriore, sfruttando così la catena cinematica elettrica eATS di volta in volta più potente. I motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione.
EQS Berlina è stata la prima Serie Mercedes-Benz a permettere l'attivazione di funzioni dell'auto completamente nuove e di vario genere per mezzo degli aggiornamenti “over the air” (OTA). Per EQS SUV l'offerta aumenterà nettamente. Sarà infatti possibile attivare a posteriori anche il sistema di assistenza per manovra con rimorchio o la Realtà Aumentata MBUX (Mercedes-Benz User Experience) per la navigazione.
L'assetto di Nuova EQS SUV presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore multilink. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+ sono di serie. Il livello della vettura può essere sollevato di diversi centimetri. Oltre ai programmi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT, le versioni 4MATIC di EQS SUV dispongono anche del programma OFFROAD per la guida fuoristrada. La dotazione di serie comprende inoltre un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5 gradi, che garantisce tanta maneggevolezza in città e agilità in extraurbano. A richiesta è disponibile una versione con angolo di sterzata fino a 10 gradi, attivabile anche con un aggiornamento OTA.
I principi della sicurezza integrale, in particolare quelli della sicurezza in caso di incidente, valgono a prescindere dalla piattaforma. Come tutti gli altri modelli Mercedes-Benz, anche EQS SUV dispone quindi di un vano passeggeri indeformabile, speciali zone a deformazione programmata e moderni sistemi di ritenuta. La versione di EQS SUV per l'Europa è il primo modello di Mercedes-Benz in grado di riconoscere se i sedili posteriori sono occupati. Se un occupante dei sedili posteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza, il guidatore riceve la relativa notifica. Un'altra novità in Mercedes-Benz è la cosiddetta memoria antiabbandono. Questo sistema avverte qualora si fossero dimenticati dei bambini sui sedili posteriori dell'auto. Sulle vetture per l'Europa, l'Australia e la Nuova Zelanda, la memoria antiabbandono è di serie.
Mercedes me Charge è una delle reti di ricarica più estese al mondo: al momento dispone di oltre 700.000 punti di ricarica in CA e CC, di cui circa 300.000 in Europa. Dal 2021 Mercedes-Benz è impegnata a compensare con altrettanta energia elettrica verde la corrente prelevata dai suoi clienti per ricaricare in Europa con Mercedes me Charge. I Certificati di origine assicurano che nella rete venga immessa tanta corrente elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili quanta ne è stata prelevata con Mercedes me Charge. Con la funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge, EQS SUV si ricarica comodamente alle colonnine pubbliche abilitate.
La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Essa comprende, ad esempio, una visualizzazione nel sistema di Infotainment MBUX che indica se il livello di carica della batteria è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare. Nel calcolo del percorso viene data la preferenza alle stazioni di ricarica aggiunte manualmente e il conducente può escludere una o più stazioni di ricarica suggerite in automatico. Il sistema calcola anche i costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento.
Con l'ENERGIZING AIR CONTROL PLUS, Mercedes-Benz affronta il tema della qualità dell'aria a bordo di EQS SUV con un approccio olistico. Il sistema si basa sui parametri: Filtrazione, Sensori, Visualizzazione e Trattamento dell'aria. Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) trattiene con un altissimo livello di filtrazione polveri sottili, microparticelle, polline e altre sostanze contenute nell'aria esterna in ingresso.
Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto agli utenti e fornisce loro suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all'Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto “zero layer”, o livello zero, le applicazioni più importanti sono sempre a disposizione nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto.
Negli interni spicca l'MBUX Hyperscreen (a richiesta). Questo grande display arcuato copre quasi l'intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un vetro di copertura comune, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l'area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore. In Europa, e in altri Paesi in costante aumento, al passeggero anteriore è consentito fruire di contenuti dinamici anche durante la marcia. Mercedes-EQ si serve di una logica di blocco intelligente e basata su telecamera: Se la telecamera rileva che il conducente sta guardando il display del passeggero anteriore, il sistema sfuma automaticamente i contenuti dinamici.
Il Sound System Dolby AtmosÒ porta a nuovi livelli l'esperienza acustica a bordo di EQS SUV. Singoli strumenti o effetti del mixaggio in studio possono essere collocati attorno all'area di ascolto. Si ottiene così una nuova tipologia di animazione sonora: mentre i sistemi stereo tradizionali presentano generalmente una dinamica sinistra-destra, Dolby AtmosÒ è in grado di sfruttare l'intero spazio per consentire un'esperienza a 360 gradi.
I principali dati tecnici
|
|
EQS 450+ |
EQS 450 4MATIC |
EQS 580 4MATIC |
|
Trazione |
posteriore |
integrale |
integrale |
||
Motori elettrici |
Tipo |
motori sincroni a magneti permanenti (PSM) |
|||
Potenza |
kW |
265 |
265 |
400 |
|
Coppia |
Nm |
568 |
800 |
858 |
|
Tensione nominale |
volt |
396 |
396 |
396 |
|
Caricabatteria (di serie/a richiesta) |
kW |
11/22 (USA: 9,6)
|
|||
Tempo di ricarica CA, trifase (11/22 kW) |
h |
5/10 (USA: 11,5)
|
|||
Potenza di ricarica CC max |
kW |
200
|
|||
Tempo di ricarica in CC a una stazione di ricarica rapida[6] |
min |
31
|
|||
Ricarica CC: autonomia max dopo 15 minuti[7] (WLTP) |
km |
250 |
n.d. |
n.d. |
|
Vettura |
|||||
Lungh./largh./alt. |
mm |
5.125/1.959/1.718 |
|||
Lungh./largh./alt. (USA) |
mm |
5.125/1.959/1.718 |
|||
Passo |
mm |
3.210 |
|||
Diametro di volta (con asse post. sterzante 4,5°/10°) |
m |
11,9/11,0 |
|||
Volume del bagagliaio VDA |
L |
645-2.100/565-2.020 |
|||
Consumo e autonomia |
|||||
Consumo di corrente (WLTP) |
kWh/100 km |
23,0 – 18,6 |
24,0 – 20,0 |
24,0 – 20,0 |
|
Emissioni di CO2 (WLTP) |
g/km |
0 |
0 |
0 |
|
Autonomia (WLTP) |
km |
536 - 660 |
507 - 613 |
507 - 613 |